Luna Rossa rivivi la diretta finale Louis Vuitton Cup: doppietta Britannia

Ineos domina sia gara-9 che gara-10 e si porta sul risultato di 6-4: la barca italiana chiamata a reagire per annullare un doppio match-point
19 min
Aggiorna

BARCELLONA (SPAGNA) - Potrebbe essere stata una giornata spartiacque  per l'appassionante finale di Louis Vuitton Cup, che dopo quattro successi a testa vede Ineos Britannia piazzare il temuto break, dominando Luna Rossa sia in gara-9, che in gara-10, e portandosi ad un solo punto dalla conquista del trofeo e dalla possibilità di competere con Team New Zealand per l'America's Cup. Segui la diretta e tutti gli aggiornamenti...


21:37

Luna Rossa, ieri quel pareggio aveva fatto sperare

La barca italiana, nella prima regata di ieri, ha avuto danni e dunque perso. Ma poi il riscatto: scafo riparato con lo scotch e vittoria per il 4-4. Il team di Luna Rossa è sembrato così invincibile anche davanti alle avversità. Eppure oggi non c’è stata gara. Tra due giorni il tutto per tutto.


21:07

Le parole di Malagò su Luna Rossa

"Su Luna Rossa che fosse una finale complicata si sapeva, ma domani è un altro giorno - ha concluso -. Siamo orgogliosi di quello che sta facendo e sappiamo quanto c'è di italiano in questa barca che rappresenta tante cose”. Lo ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine della presentazione della partnership tra Poste Italiane e Milano-Cortina


20:39

Il discorso di Max Sirena

Il team director di Luna Rossa ha parlato a tutto l'equipaggio dopo la doppia sconfitta di oggi. "Vietato arrendersi", il messaggio chiaro per tutti. Qui le sue parole.


20:16

Luna Rossa e la rimonta

Cosa deve accadere ora? Il team italiano è costretto a vincere. Due regate venerdì 4 ottobre dopo il giorno di riposo per rimettere in equilibrio una finale che sembrerebbe segnata e per andarsi poi a giocare il tutto per tutto con Ineos Britannia in gara-13. Servono due vittorie per pareggiare i conti. Una sola a Ineos Britannia per vincere.


19:45

La missione finale, Luna Rossa ci crede

“Questa squadra è forte, guarda avanti e venerdì avremo un’altra regata per provare a vincere, virare questo risultato e arrivare alla Coppa America che è il sogno di tutti, per cui abbiamo lavorato negli ultimi tre anni. Venerdì saremo carichi per dare un bello show a tutti e fare una bella regata“. Le parole di Carabelli.


19:34

Carabelli sulla seconda regata di giornata

“Nella seconda regata la partenza non è stata ottimale, loro sono partiti davanti, hanno navigato bene. Abbiamo avuto un’opportunità in più nel secondo controvento, ma loro sono riusciti a mantenersi un pelo avanti e hanno vinto la regata“.


19:12

Luna Rossa e quel fiocco sbagliato

“Oggi è stata una giornata difficile. Nella prima regata abbiamo scelto un fiocco ma la condizione non è stata quella che pensavamo, il vento è diminuito rispetto alle attese e avevamo una carenza di potenza in poppa, anche se controvento andavamo bene. Gli inglesi hanno navigato bene e con questa difficoltà, con il fiocco piccolo, è stato difficile”. Queste le parole del design coordinator Horacio Carabelli attraverso i canali ufficiali di Team Prada Pirelli.


18:55

Luna Rossa si gioca il tutto per tutto

Venerdì 4 ottobre si tornerà in acqua a Barcellona per quello che potrebbe essere l'epilogo di questa finale di Louis Vuitton Cup. Ineos Britannia è avanti per 6-4, dunque ad un solo punto dalla vittoria che però solo il settimo sigillo decreterà. Impresa disperata per Luna Rossa, pronta a giocarsi il tutto per tutto, prima in gara-11 alle 14:10 e poi in gara-12, non prima delle 15:15.


18:45

Giorno di riposo provvidenziale

Un giorno di riposo per ricaricare le batterie e preparare le strategie per tentare l'impresa, provvidenziale arriva la pausa per Luna Rossa, dopo il pesante uno-due subito da Ineos. Una sosta benedetta in generale per i due equipaggi, chiamati a fare gli straordinari dopo lo stop di sabato scorso, con conseguente ingolfamento del calendario della finale di Louis Vuitton Cup.


18:30

L'errore in gara-10

Viziata dall'inizio, gara-10 è stata sofferenza pura per Luna Rossa, costretta sempre a rincorrere. Stavolta il fiocco era quello giusto, ma è stata la partenza a tornare a tradire la barca italiana: risprtto alla regata precedente, infatti, Luna Rossa si è trovata troppo vicina a Ineos, che una volta presa la posizione, non l'ha più mollata, amministrando di volta in volta il vantaggio e frustrando i tentativi di rimonta di Spithill e compagni.


18:17

Gli errori in gara-9

Una scelta che si rivelerà sbagliata e un azzardo non preso, che lascerà il rimpianto di non averci provato. Sono i due errori alla base della sconfitta di Luna Rossa in gara-9, la prima del pomeriggio, nettamente vinta da Ineos Britannia. Eppure, avrebbe potuto essere un'altra regata: la decisione di affidarsi ad un fiocco più piccolo non ha pagato, il vento è rimasto costantemente tra i 16 e i 17 nodi e quello più grande scelto dai britannici si è rivelato più performante e dunque vincente. Il rimpianto è legato a quanto accaduto dopo una partenza finalmente equilibrata, con le barche ben distanti e dunque ideale per Luna Rossa, che però dopo aver passato Ineos all'incrocio, non se l'è sentita di spostarsi dalla sua parte. Magari sarebbe cambiato poco vista la velocità di Britannia, ma poteva valere la pena provarci.


18:00

Luna Rossa e quel precedente che fa sperare...

Quasi un quarto di secolo fa, nel 2000, Luna Rossa fu protagonista di una rimonta impensabile. Al suo primo anno, la barca italiana fu capace di ribaltare la situazione contro Paul Cayard, rimontando dal 3-4, per imporsi 5-4 alla bella. Un precedente ormai lontano nel tempo, ma che infonde fiducia in vista del redde rationem di venerdì (4 ottobre, ndr).


17:32

"Obiettivo Coppa America"

Dopo aver ripercorso le due sconfitte, però, è lo stesso Carabelli a suonare la carica, ricordando le grandi motivazioni che animano Luna Rossa: "Il nostro è un team forte che guarda avanti e che pensa a venerdì. Abbiamo una giornata importante davanti a noi e ci arriveremo carichi, compatti e pronti a dare il massimo per vincere le regate che ci servono e per arrivare alla Coppa America, che è il nostro obiettivo, quello per cui lavoriamo da quattro anni".


17:17

L'analisi di Carabelli: "Giornata difficile"

Il design coordinator di Luna Rossa, Horacio Carabelli, analizza nel dettaglio le due regate di giornata: "È stata una giornata difficile per il team. Nella prima regata, la scelta del fiocco non è stata ottimale perché alla fine il vento non è aumentato come prevedevamo e quindi avevamo un deficit di velocità in poppa. In più, gli inglesi hanno navigato bene e non potevamo fare molto. La seconda partenza non è stata perfetta, abbiamo dovuto decelerare in arrivo sulla linea, mentre gli inglesi sono partiti meglio e hanno navigato bene. Siamo riusciti ad avvicinarci a un certo punto, ma non abbastanza e loro hanno vinto la regata".


17:00

Ineos Britannia non si fida: "Ancora non è fatta"

Resta concentrato l'equipaggio di Ineos Britannia, che ancora non si sente campione. Ben Ainslie lo mette bene in chiaro: "Siamo contenti per le due vittorie di oggi, ma c'è ancora tanta, tanta strada da fare. Finché non vinceremo la settima regata, non sarà fatta". Laconico, al solito, il commento di Dylan Fletcher: "Giornata molto ben gestita da tutta la squadra".


16:42

L'orgoglio di Bruni: "Credo in questo team"

Anche l'altro timoniere di Luna Rossa, Francesco 'Checco' Bruni, è pronto a voltare pagina dopo l'uno-due incassato da Ineos Britannia: "Con le condizioni di oggi hanno regatato meglio e vinto con merito, ma credo nella squadra, nella barca e nei ragazzi, venerdì sarà un'altra storia".


16:27

La promessa di Spithill: "Torneremo più forti"

L'australiano James Spithill, timoniere di Luna Rossa insieme a 'Checco' Bruni, si complimenta con i rivali, ma non si dà per vinto: "Complimenti a Ineos Britannia, che ha trovato una regata davvero perfetta. Noi non siamo mai riusciti a prendere il comando della gara e questo ci ha condizionati. Ma torneremo più forti".


16:12

Luna Rossa condannata a vincere

Per come si è messa, ormai davvero Luna Rossa non ha più nulla da perdere, anche perché non le resta che vincere. Due regate venerdì 4 ottobre dopo il giorno di riposo per rimettere in equilibrio una finale che sembrerebbe segnata e per andarsi poi a giocare il tutto per tutto con Ineos Britannia in gara-13.


15:58

La stoccata di Ben Ainslie: "Dedicata ai media italiani"

Aveva evidentemente una gran voglia di togliersi il sassolino dalla scarpa Ben Ainslie, condottiero di Ineos, che commenta così a caldo il doppio successo su Luna Rossa: "Questa è la risposta ad alcuni media italiani che dicevano che potevamo vincere solo gareggiando da soli...".


15:50

Ineos Britannia superiore: doppio match-point

Poco da dire, i rimpianti di Luna Rossa possono essere per i punti regalati a causa dei problemi strutturali, non certo per la doppia regata odierna, che ha sancito la netta superiorità di Ineos Britannia, più determinata in partenza, più veloce in gara e giustamente in vantaggio nella serie di finale. Al ritorno in acqua, venerdì 4 ottobre, doppia chance di mettere a segno il punto decisivo.


15:44

+++ Luna Rossa ancora sconfitta: Ineos avanti 6-4 +++

Arrivo trionfale per Ineos Britannia, che batte ancora nettamente Luna Rossa, dimostrando un superiorità marcata e mettendo a segno un micidiale uno-due, probabilmente decisivo per le sorti di questa finale di Louis Vuitton Cup.


15:40

Niente da fare, aumenta il distacco

In queste condizioni di vento Ineos è inattaccabile e continua la sua fuga verso il secondo successo di giornata, allungando ulteriormente su Luna Rossa prima dell'ultimo lato di poppa. Vittoria in pugno per Britannia.


15:37

Ineos torna ad allungare

Fuoco di paglia per Luna Rossa, che come previsto torna a pagare dazio di poppa, scivolando al gate-6 a 13" da Ineos Britannia


15:35

Ci prova Luna Rossa

Momento decisivo di gara-10, con Luna Rossa che prova a ricucire e che al gate-5 si porta ad otto secondi da Ineos, che però avrà l'occasione di riallungare di poppa.


15:31

Spanciata di Britannia

In prossimità del gate-4 spanciata questa volta per Ineos Britannia, che consente a Luna Rossa di rosicchiare qualche secondo, ora sono dieci.


15:28

Stabile lo svantaggio di Luna Rossa

Ineos Britannia amministra il vantaggio e Luna Rossa non riesce a recuperare, anzi, al gate-3 i secondi di ritardo sono diventati dodici.


15:24

Ineos Britannia scappa via

Peggiora la situazione, con Ineos che si conferma implacabile di poppa e che al gate-2 ha portato a undici i secondi di vantaggio su Luna Rossa.


15:21

Luna Rossa già in ritardo di 4"

Non è iniziata affatto bene, con Luna Rossa che al gate-1 ha già accumulato 4" di ritardo su Ineos, che ora sarà libera di allungare come già successo in gara-9.


15:17

Si inizia! Ineos di nuovo avanti in partenza

Partenza concitata, con le due barche che procedono entrambe verso destra, ma anche stavolta Ineos è davanti a Luna Rossa.


15:10

Cambi annunciati nei due equipaggi

Come da copione, per la seconda regata di giornata, Luna Rossa alterna due cyclors, con Kirwan e Simion che prendono il posto di Liuzzi e Gabbia, mentre Ineos li cambia tutti e quattro, inserendo in equipaggio Todhunter, Leask, Parkinson e Hunter.


15:05

Rischio match-point: gara-10 decisiva

Alle 15:15 il via ad una gara-10 che potrebbe già rivelarsi decisiva per l'esito della finale: dovesse ancora imporsi, Ineos avrebbe infatti due match-point da giocarsi alla ripresa, venerdì 4 ottobre. Tutta la pressione è allora su Luna Rossa, che dovrà ancora una volta trovare la forza di rimettere in equilibrio la finale.


15:01

Statistiche non impietose, ma Luna Rossa è sotto

I numeri di gara-9 restituiscono un quadro più equilibrato di quanto percepito, ma che non intacca in alcun modo il meritato punto conquistato da Ineos Britannia. Che è stata nettamente la più veloce, con 51,2 nodi contro i 50,7 di Luna Rossa. L'imbarcazione italiana ha avuto una migliore velocità media, 39,3 contro 39,2 nodi, e di bolina, con 36,3 contro 36,1 nodi, ma ha pagato dazio di poppa, 43,5 contro 43,4 nodi, e ha percorso 600 metri in più rispetto ai rivali.


14:47

Fattore vento non decisivo

Alla fine gara-9 è andata in scena nelle condizioni previste, con 16/17 nodi di vento. Non un fattore dunque, anche se forse Luna Rossa aveva puntato su raffiche più sostenute, scegliendo un fiocco più piccolo rispetto a Ineos Britannia.


14:44

Gara solo in avvio, poi Ineos prende il largo

C'è stata gara solamente in partenza questa volta, il tempo di tre incroci, con Ineos subito avanti, Luna Rossa cha la sorpassa, ma che cede quasi subito la testa della regata a Britannia, di lì in poi praticamente perfetta fino all'arrivo.


14:40

+++ Ineos Britannia domina gara-9 +++

Vittoria netta questa volta per Ineos Britannia, che domina letteralmente gara-9, chiudendo con 23" di vantaggio su Luna Rossa, chiamata a reagire ancora una volta.


14:36

Serve un miracolo a Luna Rossa

Inizia l'ultimo lato di poppa e servirebbe giusto un miracolo a Luna Rossa per recuperare i 17" di ritardo da Ineos al gate-7.


14:33

Ineos sbaglia, ma resta lontana

Praticamente perfetta sin qui, Ineos può anche permettersi un errorino alle boe, Luna Rossa al gate-6 è ormai a 18 secondi.


14:29

Ineos Britannia gestisce il vantaggio

Dopo aver sentito il fiato sul collo di Luna Rossa, Ineos Britannia ringrazia l'onda che ha ricacciato indietro i rivali e amministra alla grande il vantaggio, incrementandolo ormai a 300 metri nei pressi del gate-5.


14:26

Spanciata di Luna Rossa

Che peccato, Luna Rossa aveva accorciato ad 80 metri in uscita dal gate-4, ma un'onda la fa spanciare e tornare indietro a 200 metri.


14:22

Luna Rossa riduce lo svantaggio

Imbarcazioni ben separate e Luna Rossa prova a ridurre lo svantaggio, accorciando le distanze da Ineos, che resta comunque ancora avanti di 9" al gate-3.


14:18

Ineos scappa via

Troppo superiore di poppa Ineos Britannia, che allunga il suo vantaggio in maniera considerevole. Luna Rossa paga ben 12" di ritardo al gate-2.


14:14

Gioco di incroci

Reagata subito combattutissima, con Luna Rossa che passa al comando e allunga, sfruttando la precedenza, e Ineos Britannia che risponde all'incrocio successivo, rimettendosi davanti.


14:12

Si parte! Ineos subito avanti

Inizia gara-9 con 16/17 nodi di vento e onda sopra il metro: subito avanti Ineos Britannia, con Luna Rossa che ha scelto il lato destro.


14:05

Si avvicina il via

Dieci minuti al via di gara-9 che in fase di pre-partenza vedrà Luna Rossa entrare da sinistra e Ineos Britannia da destra, posizioni che si invertiranno nella regata successiva.


13:51

L'equipaggio di Ineos Britannia

Questo l'equipaggio di Ineos Britannia: Ben Ainslie e Dylan Fletcher come timonieri, Bleddyn Mon e Leigh McMillan come trimmer. I cyclors saranno Matt Gotrel, Matt Rossiter, Ben Cornish e David Carr in gara-9 e Ryan Todhunter, Harry Leask, Luke Parkinson e Neil Hunter in gara-10.


13:45

L'equipaggio di Luna Rossa

Confermatissimo l'equipaggio di Luna Rossa con James Spithill e Francesco Bruni come timonieri, Andrea Tesei e Umberto Molineris come trimmer. I cyclors saranno Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia. Come sempre, in gara-10 subentreranno Luca Kirwan e Paolo Simion al posto di Liuzzi e Gabbia.


13:35

Si entra nella fase calda della finale

Il pari dell'ultima giornata ha accresciuto la tensione in una finale che si fa via via sempre più incerta. Da oggi con gara-9 e gara-10 si entra nella fase calda, dove ogni errore potrà costare caro, in Louis Vuitton Cup infatti si vince al meglio delle sette regate. Comunque vada, Luna Rossa e Ineos Britannia si affronteranno almeno fino a venerdì 4 ottobre, che potrebbe rivelarsi la giornata decisiva, a meno di un esito alla bella di sabato.


13:25

Incognita vento: previsioni contraddittorie

La costante dell'appassionante finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia continua ad essere il fattore vento. Anche per le gare di oggi, infatti, le previsioni sono contraddittorie: se fino a questa mattina si parlava di 6/10 nodi, con il passare delle ore ci si è orientati su un medio-forte 14/18, con forti raffiche che potrebbero addirittura superare i 23 nodi, mettendo a rischio il regolare svolgimento delle regate.


13:15

Si riprende dopo le emozioni di gara-7 e gara-8

Dopo la giornata per cuori forti di ieri, con l'ennesimo danno da riparare a tempo di record per Luna Rossa, poi capace di rispondere ad Ineos Britannia, si torna in acqua per gara-9 e gara-10.


13:00

Luna Rossa-Britannia Ineos, dove vedere le regate in tv

Le due regate di oggi verranno trasmette in diretta a partire dalle ore 14.00 su Sky Sport America's Cup e Italia 1. La sfida tra i due equipaggi potrà essere seguita in streaming su Sky Go e NOW.


Barcellona


© RIPRODUZIONE RISERVATA