Spot Nuvenia, è polemica per la nuova pubblicità degli assorbenti

È diventato un vero e proprio caso, tanto che è intervenuto il Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori
Spot Nuvenia, è polemica per la nuova pubblicità degli assorbenti
2 min

ROMA - Pioggia di critiche per il nuovo spot della Nuvenia, che produce assorbenti femminili. Nella pubblicità vengono proposti la vulva e le mestruazioni sotto forma di pupazzi parlanti. Una scelta che ha fatto indignare gran parte del pubblico e che ha portato all'intervento del Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori. Il Comitato ha ravvisato una violazione del Codice stesso per il passaggio su Canale 5, alle 18:30 del 4 ottobre scorso, dello spot pubblicitario Nuvenia-Libera di osare, ritenendo quest’ultimo non conforme all’orario di fascia protetta. A comunicarlo è stato proprio il TG5. La difesa ha parlato del carattere “non esplicito” delle immagini, della particolarità del pubblico del programma che le ha ospitate, tra cui Pomeriggio 5 di Barbara d'Urso, nonché del valore sociale della campagna pubblicitaria nel suo insieme. Il comitato ha valutato queste ragioni “non coerenti al rilievo mosso” e “non sufficienti a giustificare la messa in onda in fascia protetta di scene che – ad avviso del Comitato e come i segnalanti stigmatizzano – non concorrono all’obiettivo di abbattere i tabù che ancora insistono sulla vita delle donne”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA