Covid: allo studio un vaccino contro tutte le varianti

Importante scoperta alla University College of London nella lotta contro tutti i coronavirus
Covid: allo studio un vaccino contro tutte le varianti© ANSA
2 min

È attualmente in fase di studio un vaccino pan-coronavirus contro il Sars-Cov-2 e tutte le sue varianti. Lo rivela la University College of London, in una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nature. Si tratterebbe di vaccini di ultima generazione, che garantirebbero una protezione efficace contro le mutazioni del Covid. Questi vaccini dovrebbero indurre una risposta immunitaria contro le “proteine di replicazione”, fondamentali nelle primissime fasi del ciclo virale. Il risultato si otterrebbe progettando dei sieri in gradi di attivare le cellule T, ovvero quelle della memoria immunitaria, così da attaccare le cellule infette e spegnere il Covid sin dall’inizio.

Un vaccino contro i futuri Coronavirus

L’autore dello studio Mala Maini (UCL Infection & Immunity) ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che gli individui che hanno resistito naturalmente all’infezione rilevabile da SARS-CoV-2 hanno generato cellule T di memoria che prendono di mira le cellule infette che esprimono le proteine di replicazione, parte del meccanismo interno del virus. Un vaccino in grado di indurre le cellule T a riconoscere e indirizzare le cellule infette che esprimono queste proteine, essenziali per il successo del virus, sarebbe più efficace nell’eliminare la SARS-CoV-2 precoce e potrebbe avere l’ulteriore vantaggio di riconoscere anche altri coronavirus che attualmente infettare gli esseri umani o che potrebbe in futuro”.

Doppia azione e immunità più duratura

“Questo vaccino a doppia azione fornirebbe maggiore flessibilità contro le mutazioni - sostengono gli esperti - e, poiché le cellule T possono essere incredibilmente longeve, potrebbe anche fornire un’immunità più duratura. Espandendo le cellule T preesistenti, tali vaccini potrebbero aiutare a fermare il virus nelle sue tracce in una fase molto precoce”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA