Caso Meredith, Raffaele Sollecito: "Guede è colpevole. Sento ancora Amanda"

Continua a far discutere il delitto di Perugia del 2007: leggi gli ultimi aggiornamenti
Caso Meredith, Raffaele Sollecito: "Guede è colpevole. Sento ancora Amanda"© ANSA
3 min

Raffaele Sollecito ha commentato su Radio 105, nel programma 105 Kaos condotto da Francesco Facchinetti, Sabrina Scampini e Gibba, il ritorno in libertà di Rudy Guede. Il giovane ivoriano, condannato a 16 anni di reclusione per concorso nell'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, uccisa a Perugia la notte tra il 1 e il 2 novembre 2007, è tornato libero per buona condotta. Il tribunale di Sorveglianza ha accolto subito la richiesta avanzata dai servizi sociali ai quali Guede era stato affidato. "Provo molta amarezza per il fatto che non si sia mai pentito e io ho rischiato di farmi 30 anni di carcere anche per le sue bugie. Lo hanno dichiarato come un bugiardo patologico nelle varie sentenze. Lui di me ha detto di avere visto un'ombra e di avere visto Amanda in lontananza da una finestra. In qualche maniera ci ha tirato in ballo, ci ha coinvolti dopo che lui era scappato in Germania", ha fatto sapere Sollecito.

Raffaele Sollecito contro Rudy Guede

“Io sono assolutamente convinto della sua colpevolezza. Io ribadisco tutte le volte che non è una sentenza in concorso, in quanto lui dalla Corte di Cassazione ha fatto un processo a parte. Ci sarebbe da discutere molto su questo perché è molto strano che abbiamo fatto due processi separati. Purtroppo a lui è stato accettato un rito abbreviato da parte dei giudici, noi abbiamo fatto un rito ordinario, lui abbreviato. Lui ha avuto una sentenza definitiva come unico responsabile, il concorso era da verificare”, ha dichiarato Raffaele Sollecito in radio. "I danni che sono stati fatti alla mia vita perlopiù sono stati fatti dagli inquirenti, lui avrebbe potuto fare chiarezza in questa vicenda e non lo ha fatto. Il fatto che mi abbia accusato lo dimostra", ha aggiunto.

Il rapporto con Amanda Knox

Raffaele Sollecito ha rivelato di essere ancora in contatto con la sua ex fidanzata Amanda Knox. “Ci sentiamo saltuariamente perché non siamo amici stretti e oltretutto viviamo con due fasce orarie in due posti del mondo diversi. Io sono a Milano e lavoro come ingegnere e lei è in America. Ci sentiamo molto saltuariamente. L'ho sentita perché mi ha consigliato un giornalista o perché mi ha fatto sapere che è nata la bambina e le ho fatto gli auguri, ma molto saltuariamente”, ha spiegato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA