Quando finirà la guerra in Ucraina? "Potrebbe dipendere dall'amante di Putin"

Il ruolo decisivo di Alina Kabaeva nel conflitto tra Mosca e Kiev: scopri le ultime notizie
Quando finirà la guerra in Ucraina? "Potrebbe dipendere dall'amante di Putin"
3 min
TagsPutin

La fine della guerra tra Russia e Ucraina potrebbe dipendere da Alina Kabaeva, l'amante di Vladimir Putin. Stando a quanto riporta Page Six l'ex ginnasta starebbe ricevendo diverse pressioni per far cambiare idea al leader russo. "Le amiche di Alina la stanno pregando di tornare in Russia e convincere Putin a fermare la guerra", hanno dichiarato alcune fonti anonime. "Sembra che lui non ascolti nessuno ma potrebbe ascoltare lei", hanno aggiunto. Da qualche settimana Alina è in Svizzera, in un luogo ignoto, con le figlie avute da Putin: pare che il politico abbia fatto di tutto per mettere in sicurezza la sua dolce metà prima dell'invasione a Kiev. Sembra che la sportiva sia in possesso di diversi passaporti falsi con il quale riesce a muoversi senza destare troppi sospetti.

La petizione contro Alina

Intanto su Change.org è apparsa una petizione per cacciare la donna dalla Svizzera: l'appello è stato firmato già da 60mila persone. I promotori dell'iniziativa hanno ricordato "che la signora Alina Kabaeva non è solo una semplice donna corrotta dal legame con il dittatore russo, ma è anche una criminale contro l'umanità. Tra le altre cose, è stata una delle pioniere del disegno di legge che in Russia è stato chiamato “Legge dei cattivi”, che ha reso impossibile l'adozione all'estero di migliaia di orfani russi". Nel testo si legge poi: "Alina, che all'epoca era una deputata della Duma russa, approvò, obbediente, qualsiasi disegno di legge incostituzionale proposto dal presidente Putin". Kabaeva, precisano i firmatari, "sostiene questa guerra descrivendola non come una guerra di aggressione contraria al diritto internazionale, ma come un'operazione speciale".

Chi è Alina Kabaeva

Figlia di un calciatore sovietico, Alina Kabaeva è un'ex star della ginnastica ritmica russa. 38 anni, ha vinto un oro olimpico e due volte il campionato mondiale. Nel 2001, a Madrid, la sua vittoria è stata però annullata per doping. Successivamente ha lavorato come modella e imprenditrice per poi entrare nel mondo della politica. Dal 2007 al 2014 è stata deputata della Duma nelle file del partito Russia Unita. Nel settembre 2014 è diventata presidente del consiglio di amministrazione del National Media Group, gruppo di media che controlla Izvestia, Channel One e Tv. Dal suo amore segreto con il leader del Cremlino Alina avrebbe avuto nel 2015 due gemelle che sarebbero nate proprio in Svizzera. Dal 1983 al 2014 Putin è stato sposato con Lujmila, che l'ha reso padre di due figlie - Maria ed Ekaterina - ormai grandi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA