© ANSA Mascherine al chiuso e Green Pass: nuove regole Covid dall'1 maggio
Come indicato dal decreto legge 24 marzo 2022 n. 24, il 30 aprile è l'ultimo giorno per l'applicazione di alcune limitazioni inerenti l'obbligo di indossare le mascherine, così come il possesso del Green Pass. Dal 1° maggio entrerà in vigore una nuova Ordinanza ministeriale riguardante i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Nuove regole per il Green Pass
A maggio verrà eliminato il Green Pass come documento necessario per l'accesso ai luoghi di lavoro. Stessa cosa per bar e ristoranti (anche al chiuso); mense e catering; spettacoli al chiuso ed eventi sportivi; centri benessere; attività sportive al chiuso; convegni e congressi; discoteche; mezzi di trasporto; concorsi pubblici. La certificazione verde resta valida per entrare negli ospedali.
Dove resta obbligatorio il vaccino
Fino al 15 giugno prossimo permane l'obbligo vaccinale per i lavoratori delle forze dell'ordine e armate, personale scolastico e universitario, nonché per gli over 50. Fino al 31 dicembre 2022 stessa cosa anche per il personale medico e sanitario e i prestatori di lavoro in ospedale, pena la sospensione dal lavoro.
Dove indossare le mascherine al chiuso
Con l'Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile, con decorrenza 1° maggio 2022 (e non oltre il 15 giugno 2022) si ha obbligo di indossare le mascherine tipo FFP2 in due contesti: nei mezzi di trasporto e per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso. Nelle strutture sanitarie si protrarrà l'obbligo di indossare tali dispositivi per i lavoratori, utenti e visitatori. Incluse le struttura sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. I bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva saranno esentati dall'indossare il dispositivo di protezione.