"Kim Kardashian ha danneggiato l'abito di Marilyn": smentite le accuse all'influencer

Dopo le critiche per aver rovinato il prezioso cimelio, arriva la difesa da parte del museo proprietario dell'iconico outfit
"Kim Kardashian ha danneggiato l'abito di Marilyn": smentite le accuse all'influencer© EPA
5 min

Kim Kardashian, travolta dalle critiche dopo essere stata accusata di aver danneggiato l'abito di Marilyn Monroe indossato al Met Gala, è stata difesa direttamente dal museo che ha la proprietà dell'iconico pezzo, smentendo categoricamente le voci circa il danneggiamento. Ripley's Believe It or Not!, il centro di attrazioni di Orlando in Florida che nel 2016 aveva acquistato il vestito per circa cinque milioni di dollari, si e' detto "sicuro" che l'influencer non abbia fatto danni all'abito come sostenuto invece da Scott Fortner un collezionista appassionato di cimeli di Marilyn.

Le accuse contro Kim Kardashian

Due giorni fa Fortner aveva parlato di "danni significativi", pubblicando su Internet alcuni scatti del vestito con strappi, cristalli mancanti e altri appesi a un filo. Per entrare nell'abito che fu della diva di Hollywood (indossato nel 1962 per cantare "Happy Birthday Mr. President" a John Kennedy tre mesi prima di uccidersi) l'influencer ha fatto tanti sacrifici, sottoponendosi a una dieta da fame per perdere otto chili in tre settimane. Nonostante l'impegno, comunque Kim non è riuscita a chiudere la cerniera dell'abito, quindi fu costretta a nascondere l'imbarazzo con una stola di pelliccia bianca posizionata strategicamente. Ripley's ha diffuso una nota dei suoi esperti che nel 2017, l'anno dopo l'acquisto, avevano notato "svariate cuciture logore, non sorprendente data la delicatezza del materiale, e, sul retro, arricciature ai gancetti della chiusura". Quindi le condizioni del vestito non erano ottimali anche prima della performance della Kardashian.

La smentita

"La nostra missione e' di educare il pubblico e i fan e stimolare conversazioni. Il discorso sull'abito di Marilyn serve proprio a questo. L'importanza di quel vestito non e' stata affatto negata, e' successo il contrario, introducendo una nuova generazione alla legacy della diva", ha detto il centro della Florida precisando che "dalla base della scalinata del Met, quando Kim si e' messa il vestito, alla cima, dove si e' cambiata in una replica, l'abito e' rimasto nelle stesse condizioni da quando aveva lasciato la nostra vetrina".


© RIPRODUZIONE RISERVATA