Le 10 città più felici del mondo: Roma è al quarto posto

Analizzati diversi fattori quali: la luce solare, l'orario di lavoro, il costo della vita e la cordialità della gente del posto
Le 10 città più felici del mondo: Roma è al quarto posto© ANSA
2 min

La compagnia di viaggi IVisa ha stilato una classifica delle città più felici del mondo. Sono stati presi in considerazione cinque fattori: l'aspettativa di vita, la quantità di luce solare, le ore di lavoro, il costo della vita e la cordialità della gente del posto. Al primo posto si è piazzata Lisbona. La capitale del Portogallo riceve ben 2.801 ore di sole all'anno e si lavora in media solo 31 ore a settimana. Medaglia d'argento per Barcellona, in Spagna, dove i residenti vivono in media 84 anni. L'Italia è quarta con Roma. Nessuna città americana è nella top ten, ad eccezione di Las Vegas che si è posizionata al dodicesimo posto.

Le 10 città più felici al mondo: la classifica

1. Lisbona, Portogallo

2. Barcellona, ??Spagna

3. Atene, Grecia

4. Roma, Italia

5. Sydney, Australia

6. Madrid, Spagna

7. Toronto, Canada

8. San José, Costarica

9. Istanbul, Turchia

10. Bangkok, Thailandia

I fattori della felicità

Tra i fattori della felicità quello economico: le località meno care sono quelle dove le persone si ritengono più soddisfatte. Fondamentale la luce solare: una buona quantità di vitamina D fa bene. È scientificamente provato che aumenta il rilascio di serotonina, l'ormone che migliora l'umore. Insomma, il sole regala armonia e serenità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA