A Torino cieco riacquista la vista con autotrapianto: è la prima volta al mondo© ANSA

A Torino cieco riacquista la vista con autotrapianto: è la prima volta al mondo

Il paziente aveva perso da tempo la vista dall'occhio sinistro per una cecità retinica irreversibile e nell'ultimo decennio era divenuto cieco dall'occhio destro per una patologia rara
2 min

Straordinario intervento su un paziente cieco, eseguito per la prima volta al mondo all’ospedale Molinette di Torino dal professor Michele Reibaldi (direttore della Clinica oculistica universitaria Molinette) e dal professor Vincenzo Sarnicola, tra i maggiori esperti al mondo di chirurgia corneale. Per la prima volta al mondo un non vedente recupera la vista a un occhio grazie all’altro occhio. Per questa operazione è stato realizzato un autotrapianto dell’intera superficie oculare, prelevata dall’occhio sinistro, comprendente non solo la cornea, ma anche una parte di sclera e tutta la congiuntiva comprese le cellule staminali del limbus.  Nonostante l'eccezionalità dell'intervento, potrà essere replicabile in altri casi nelle stesse condizioni del primo paziente operato.

Paziente cieco riacquista la vita: l'operazione a Torino

L'83enne aveva perso da 30 anni la vista dall'occhio sinistro per una cecità retinica irreversibile e negli ultimi 10 anni era divenuto cieco dall'occhio destro per una patologia rara. Il prelievo dall'occhio sinistro, irrecuperabile dal punto di vista funzionale, ma con una buona superficie oculare,gli ha consentito di tornare a vedere. “Quando mi sono risvegliato e ho iniziato a vedere i contorni delle mie dita e della mano, è stato come nascere di nuovo”, ha dichiarato l'uomo alla stampa.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Attualità