"È un onore immenso ricevere oggi questo riconoscimento speciale": così Gianmarco Tamberi ha iniziato la sua lectio magistralis, dopo il conferimento della laurea honoris causa in Scienze dello sport che l'Università degli studi Carlo Bo di Urbino gli ha conferito. Parole che si sono susseguite alla brevissima dichiarazione che il campione olimpico marchigiano ha rilasciato ai giornalisti prima dell'inizio della cerimonia dicendo di essere "felice, orgoglioso e grato all'Università di Urbino". "Ci tengo a ringraziare tutti i presenti per essere qui, per far parte di un giorno che rimarrà sicuramente unico nella storia della mia vita", ha aggiunto Tamberi davanti ai tanti studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine presenti in sala. Al momento del conferimento della laurea, il campione è apparso visibilmente emozionato.
Tamberi laureato, il commento della moglie
Gimbo ha condiviso questo momento così speciale con la moglie Chiara Bontempi, fin dall'adolescenza presenza fondamentale della sua vita. La signora Tamberi ha condiviso sui social un video in cui il marito prova, a fatica, a mettere in testa il cappello da laureato. "Troppi capelli, amore", ha commentato ironicamente la Bontempi. La coppia si è sposata nel 2022, dopo tredici anni insieme e Chiara supporta quotidianamente Tamberi, sia privatamente sia professionalmente.
Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi 2028
Durante la lectio magistralis Gianmarco Tamberi ha aperto alla possibilità di partecipare alla prossima Olimpiade, Los Angeles 2028. "Ho fatto tutti i conti sulle probabilità che avrei di vincere le Olimpiadi a Los Angeles e ho ben chiaro cosa significherebbe per me a livello emotivo anche solo provarci dopo tutto quello che ho passato", ha detto Tamberi (che dopo Parigi aveva ventilato l'ipotesi di uno stop) senza però esprimersi definitivamente sulla eventuale partecipazione a Los Angeles.