Vaccino Covid Pfizer, ecco quando arriverà in Italia

Si tratta di un vaccino che richiede due somministrazioni, dunque due dosi per ogni persona. La Commissione Europea firmerà un contratto per l’acquisto di 300milioni di dosi
Vaccino Covid Pfizer, ecco quando arriverà in Italia© LAPRESSE
2 min

Arrivano i primi risultati, molto promettenti, del vaccino sviluppato dall’azienda americana Pfizer e dalla tedesca BioNTech. È un vaccino che richiede due somministrazioni, dunque due dosi per ogni persona. E nel frattempo Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha annunciato che sarà siglato un contratto con Pfizer-BioNTech per l’acquisto di 300milioni di dosi di vaccino. Non è stato specificato se si tratta di 300milioni di coppie di dosi o di singole dosi, ma in ogni caso in Unione europea vivono 446 milioni di abitanti, perciò la prima fornitura non sarà sufficiente per tutti. Se l'efficacia del vaccino sarà però confermata, ridurrà sensibilmente la circolazione del virus.

Ecco quando arriverà in Italia

Per l'arrivo in Italia si parla del primo semestre del 2021, dato che le due aziende, che stanno già producendo 50 milioni di dosi, hanno un canale preferenziale con gli Stati Uniti (l’amministrazione Trump ha siglato un contratto da 1,9 miliardi di dollari a luglio per la consegna di 100 milioni di dosi entro dicembre). Pfizer e BioNTech garantiscono comunque la produzione di 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021.

Burioni sul vaccino: "L'incubo sta finendo"


© RIPRODUZIONE RISERVATA