"Il Covid è nato in un laboratorio a Wuhan: ecco le prove"

Secondo Matthew Pottinger, numero due del Consiglio di Sicurezza statunitense, il virus sarebbe fuoriuscito dall'Istituto di Virologia della città dell'Hubei
"Il Covid è nato in un laboratorio a Wuhan: ecco le prove"
3 min

WASHINGTON (Stati Uniti)- Secondo Matthew Pottinger, numero due della National Security Advisor statunitense, la causa del diffondersi del Coronavirus è una fuoriuscita di liquido da un laboratorio governativo a Wuhan, in Cina: “Ci sono sempre più prove. Il laboratorio cinese è la più probabile sorgente del virus”. Pottinger, dall'inizio della pandemia, è sempre stato un ostinato critico di Pechino.

Coronavirus, nuovo lockdown in Inghiliterra

Pottinger: "L'intelligence indaga sull'Istituto di Virologia di Wuhan"

Secondo Pottinger (che parla correntemente mandarino, ha fatto il giornalista per Reuters e Wall Street Journal e ha servito nel corpo dei Marines, oltre che essere stato a capo dell’ufficio asiatico della NSA prima di diventarne numero due a Washington) le ultime indicazioni dell’intelligence mettono nel mirino il segretissimo Istituto di Virologia di Wuhan, appena 18 chilometri dal famoso mercato con i pipistrelli vivi, come prima fonte del coronavirus. La rivelazione è stata subito riportata dal Daily Mail, che definisce Pottinger un “rispettato” funzionario dell’Amministrazione Trump, mentre il New York Post chiosa. Pottinger ha riproposto la teoria di Wuhan proprio mentre l’Unione Europea ha raggiunto un nuovo accordo sugli investimenti con la Cina. Accordo che ha provocato le proteste dello stesso Pottinger e perplessità da parte dello staff del presidente-eletto Biden.

Coronavirus, le novità del decreto di Conte

"Cina influente nell'Oms, insabbieranno l'inchiesta"

Pottinger fu tra i primi al mondo a indicare il laboratorio come sorgente del coronavirus. Parlando in questi giorni con gli inglesi ha ribadito che il virus può essere sfuggito, “a causa di una fuga o di un incidente”. E ha aggiunto: “Anche figure dell’establishment cinese a Pechino hanno apertamente escluso la storia del mercato”. Pottinger ha anche detto di non nutrire molta fiducia nel team di esperti della Organizzazione Mondiale della Sanità che presto si recheranno a Wuhan per indagare su come la pandemia ha avuto inizio. Data l’influenza che la Cina esercita sulla OMS, l’inchiesta sarà annacquata, secondo Pottinger. Finora tutte le indagini della OMS non hanno dato risultati e il paziente Zero non è stato mai trovato. Pottinger ha definito l’inchiesta della OMS sul coronavirus un “esercizio alla Potemkin”, con riferimento ai falsi villaggi fatti costruire nel ‘700 in Crimea dal favorito di Caterina per convincere la zarina che la regione godeva di buona salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA