Spari e lacrimogeni a Washington: fan di Trump assaltano il Campidoglio

Degenera la manifestazione dei sostenitori del presidente uscente negli Stati Uniti nel giorno della proclamazione formale di Biden: grave una donna
Spari e lacrimogeni a Washington: fan di Trump assaltano il Campidoglio© EPA
2 min
Tagstrump

WASHINGTON (Stati Uniti) - Disordini negli Stati Uniti, a Washington, nel giorno in cui Camera e Senato stavano certificando formalmente la vittoria di Joe Biden come nuovo presidente. Manifestanti a favore del presidente uscente Donald Trump hanno assaltato il Campidoglio che ha bloccato la seduta. Il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall’aula del Senato e la sua vice Kamala Harris è stata trasferita in un luogo sicuro. Alcuni manifestanti erano armati e sono stati sparati colpi d'arma da fuoco: una donna è rimasta ferita ed è in gravi condizioni. Feriti anche alcuni agenti.

Coprifuoco a Washington

Uno dei supporter di Donald Trump è riuscito ad entrare nell'aula del Senato e a sedersi sullo scranno di Mike Pence, che come della presidente della Camera alta ha il ruolo di certificare la vittoria di Joe Biden. Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l'irruzione dei manifestanti pro Trump. Per questo ai parlamentari è stato ordinato di indossare la maschera anti gas e di restare distesi a terra, come hanno riferito due di loro su Twitter. La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden.  Tredici persone sono state arrestate. Le autorità hanno recuperato almeno 5 armi da fuoco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA