Covid, attenzione al mal di schiena: è un sintomo!

Secondo un documento pubblicato dall'OMS su 50mila pazienti che hanno contratto il Coronavirus circa il 15% presentava dolori muscolari
Covid, attenzione al mal di schiena: è un sintomo!© LAPRESSE
2 min

ROMA - Oltre ai normali sintomi uno dei segnali della positività da Coronavirus potrebbe essere il mal di schiena. Questo attualmente non viene citato negli elenchi dell'OMS e dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie americani ma è inserito alla voce "dolori muscolari o articolari". In una recente intervista alla "Repubblica" il professor Gioacchino Angarano, direttore dell'U.O.C. presso il reparto di Malattie Infettive al Policlinico di Bari ha specificato che: "I dolori muscolari possono essere molto forti e presentarsi specialmente nelle donne, anche giovani. Si manifestano soprattutto nella fase influenzale della malattia. A volte non è nemmeno accompagnato da altre manifestazioni tipiche come febbre e tosse".

La ricerca dell'OMS sul mal di schiena 

Secondo un documento pubblicato dall'OMS, inoltre, fra i 50mila pazienti inseriti nell'analisi circa il 15% presentava dolori muscolari e spesso si trattava di mal di schiena. Il professor Marcus Duda, chirurgo ortopedico, ha provato a spiegare meglio il perchè: "Il dolore alle articolazioni, alla schiena e alle gambe è dovuto alla risposta infiammatoria del corpo al virus. Sono il risultato del rilascio di interleuchine da parte delle cellule del sistema immunitario, che sono proteine che aiutano nella lotta contro gli agenti patogeni invasori". Ovviamente il mal di schiena può avere varie origini come cattiva postura e osteoporosi e non essere necessariamente un sintomo da Coronavirus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA