Un asteroide sfiorerà la terra: la data è vicina, c'è un pericolo

L'asteroide passerà a circa due milioni di chilometri di distanza dalla Terra; lo ha annunciato la NASA
Un asteroide sfiorerà la terra: la data è vicina, c'è un pericolo
TagsAsteroide

La Nasa ha annunciato che un asteroide passerà a due milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Rientra nella categoria degli oggetti da monitorare attentamente perché, nonostante secondo il nostro metro di misura due milioni di chilometri sembrano davvero una enormità, per la Nasa quella è una distanza abbastanza vicina alla Terra tanto da rientrare come categoria negli oggetti spaziali "potenzialmente pericolosi" e quindi da monitorare. Nonostate le possibilità di impatto con il nostro pianeta siano basse la Nasa la categorizza come "pericoloso" in quanto rientra nei corpi celesti con diametro superiore a 140 metri e con una rotta che li porta a non meno di 7,5 milioni di chilometri dalla nostra orbita.

 

Quando sfiorerà la terra l'asteroide?

Dagli studi di alcuni scienziati che stanno monitorando attentamente la traiettoria, l'asteroide che sta viaggiando nel cosmo a 124mila chilometri orari dovrebbe sfiorare il nostro pianetà nella seconda metà di marzo e precisamente il 21 del prossimo mese. L'asteroide di cui stiamo parlando non è un oggetto spaziale “nuovo”, infatti,  era stato intercettato già nel 2001 e da allora monitorato costantemente.

 

 

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti