Lazio zona rossa e scuole chiuse a Roma? Cosa può succedere

In arrivo le nuove misure anti contagio in Italia: tante le Regioni che cambieranno colore da lunedì 15 marzo
Lazio zona rossa e scuole chiuse a Roma? Cosa può succedere© ANSA
3 min

ROMA - Dovrebbe svolgersi domani in mattinata l'incontro tra il governo e le Regioni sulle nuove misure anti contagio in Italia. Al termine della riunione, sarà poi convocato il Consiglio dei ministri per il varo della nuova stretta. Alle 15, invece, è atteso l'intervento del premier Mario Draghi al centro vaccinale di Fiumicino. Nel decreto legge che sarà varato domani potrebbe essere inserito il parametro dei 250 casi su 100mila abitanti che farà scattare la zona rossa.

Zona rossa, sport e autocertificazione: cosa c’è da sapere

Zona rossa, cosa si può fare

Lazio in zona arancione o rossa: cosa succede

Il Lazio, da lunedì 15 marzo, non sarà più in zona gialla ma passerà sicuramente ad un colore più 'scuro': sarà zona arancione o addirittura, con un doppio salto, rischia di finire in rosso visto il balzo in avanti dei contagi e quindi dell'Rt. Secondo l’unità di crisi Covid-19 del Lazio: "I dati del contagio sono in aumento e raggiungono i livelli di due mesi fa, con un trend di crescita rispetto alle due settimane precedenti. Lo scenario è previsto in netto peggioramento, bisogna mantenere altissimo il livello di guardia. Non è possibile concedersi nessuna distrazione, il virus con le sue varianti sta riprendendo vigore, la priorità è quella di interrompere ora la catena di trasmissione". Nelle regioni in zona rossa saranno vietati tutti gli spostamenti, anche dentro il Comune. Non si potranno fare visite a parenti e amici e resteranno chiusi anche barbieri e parrucchieri. 

Scuole e università in zona rossa

Nelle regioni 'rosse', inoltre, le attività didattiche di scuola e università saranno sospese: si svolgeranno infatti esclusivamente a distanza. Potrebbe, però, rimanere la possibilità di svolgere attività in presenza per alunne e alunni con disabilità o con bisogni educativi particolari o qualora sia assolutamente necessario l’uso di un laboratorio. Per quanto riguarda le università, i singoli atenei potranno individuare attività in presenza ma predisponendo con il comitato universitario regionale i piani di organizzazione. 

Italia sempre più scura: le regioni che cambiano colore

Considerato l'ultimo monitoraggio dei casi di Covid in Italia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche passeranno in zona rossa. Oltre al Lazio, rischiano di entrare in rosso anche Veneto e Toscana con le province di Trento e Bolzano, Basilicata, Umbria e Abruzzo. Sicilia e Calabria potrebbero rimanere 'gialle' mentre Liguria e Puglia, che riportano dati oscillanti, potrebbero passare in arancione. La Sardegna, invece, rimarrà in bianco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA