Clamoroso: Bill Gates vuole oscurare il sole!

Dagli Stati Uniti emerge un incredibile progetto per tentare di combattere il riscaldamento globale. Furiosi i gruppi ecologici e gli ambientalisti
Clamoroso: Bill Gates vuole oscurare il sole!
2 min

ROMA - L'idea è bizzarra, ma ha già aperto il dibattito. Oscurare il sole per combattere il riscaldamento globale. In ballo c'è un progetto dell’agenzia spaziale svedese denominato "Dim the sun" e finanziato da Bill Gates. Un'iniziativa che però ha annullato recentemente un esperimento di geoingegneria per determinare se l’oscuramento del sole con aerosol possa effettivamente invertire il riscaldamento globale. Feroce è stata sin da subito l'opposizione di molti gruppi ecologici e ambientalisti ("l'esperimento potrebbe avere conseguenze catastrofiche, oltre a distogliere il mondo dal reale obiettivo di sviluppare una società a zero emissioni di carbonio") alllo "Stratospheric Controlled Perturbation Experiment".

Bill Gates e l'idea di oscurare il sole

Come si legge su molti portali statunitensi e riportato anche dal Messaggero, questo progetto (proposto dai ricercatori dell’Università di Harvard) intende rilasciare una nuvola di carbonato di calcio nell’atmosfera da un pallone ad alta quota. In questo modo sarebbe possibile studiarne gli effetti sulla luce solare che raggiunge la Terra. Secondo gli studiosi il progetto non presenterebbe "alcun rischio significativo per le persone o l’ambiente”, mentre invece avrebbe lo scopo di "imitare le eruzioni vulcaniche vomitando continuamente nel cielo particelle che oscurano il sole". Il Solar Geoengineering Research Program di Harvard, di cui Bill Gates è un donatore privato, è tra i fautori del progetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA