Incredibile scoperta in Cina: trovato un rinoceronte gigante

Era alto 6 metri e poteva pesare più di 20 tonnellate: lo riferisce un team di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze e dell'Università di Harvard
Incredibile scoperta in Cina: trovato un rinoceronte gigante© Chen Yu Accademia Cinese delle Scienze
1 min

LINXIA (Cina) - "Abbiamo trovato i resti un rinoceronte gigante". È quanto dichiarato da un team di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze e dell'Università di Harvard dopo l'incredibile ritrovamento - di un cranio e una mascella completamente conservati - reso possibile dagli scavi in giacimenti fossiliferi dell'Oligocene nel bacino di Linxia.

Il rinoceronte gigante era alto 6 metri e pesava 20 tonnellate

Dalle ricerche è emerso che si tratta di una nuova specie di Paraceratherium, tra i più grandi mammiferi che abbiano abitato il nostro pianeta, ribattezzata linxiaense, dal luogo del ritrovamento. Era alto 6 metri e poteva superare le 20 tonnellate di peso. "Le condizioni tropicali del tardo Oligocene hanno permesso al rinoceronte gigante di tornare nell'Asia centrale settentrionale, il che implica che la regione del Tibet non era ancora salita così in alto come un altopiano d'alta quota”, ha affermato Tao Deng, coautore della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Communications Biology. La scoperta ha fornito inoltre nuovi elementi fondamentali per comprendere il modo in cui gli enormi rinoceronti preistorici si dispersero in tutto il continente asiatico, principalmente in Cina, Mongolia, Kazakistan e Pakistan.


© RIPRODUZIONE RISERVATA