Gualtieri nuovo sindaco di Roma: "Sono onorato, mi impegnerò"

Manca soltanto l'ufficialità, ma il candidato del centrosinistra ha battuto Michetti: "Inizia un lavoro straordinario per rilanciare la città"
Gualtieri nuovo sindaco di Roma: "Sono onorato, mi impegnerò"© LAPRESSE
2 min

ROMA - Manca soltanto l'ufficialità della conclusione dello spoglio delle schede, ma Roberto Gualtieri è già sicuro di essere il prossimo sindaco di Roma, in virtù di un distacco enorme (circa il 20 per cento dei voti) nelle proiezioni e nei risultati parziali del ballottaggio, ai danni del candidato del centrodestra Enrico Michetti. Gualtieri, sostenuto dalla coalizione del centrosinistra, già parla da primo cittadino della Capitale: "Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato - dice Gualtieri dal suo comitato elettorale - ci metterò tutto il mio impegno. Sarò il sindaco di tutti, delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare. Io sarò il sindaco di tutti".

Gualtieri: "Grande stagione di rilancio"

"Ora inizia un lavoro per fare funzionare meglio Roma, per creare nuova occupazione, per una città più inclusiva e vicina alle persone, leader della transizione ecologica, della cultura e della scienza. Tutti i municipi saranno motore fondamentale per noi, vogliamo una città dei quartieri. Voglio rivolgermi a tutte le forze sociali, economiche, produttive: è il tempo di realizzare un grande patto per lo sviluppo e occupazione. Chiedo a tutte le forze di questa città, a tutti di partecipare per una grande stagione di rilancio. Dobbiamo lavorare perché si superi e si riduca l'astensionismo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA