Addio a Tito Stagno, raccontò lo sbarco sulla Luna

Ci lascia a 92 anni una figura storica del giornalismo italiano. Dal 1976 al 1995 fu responsabile della Domenica Sportiva
Addio a Tito Stagno, raccontò lo sbarco sulla Luna© ANSA
3 min

Grande lutto nel mondo del giornalismo italiano. È morto all'età di 92 anni Tito Stagno, storico volto della Rai. Il suo nome rimarra per sempre nella storia e indissolubilmente legato allo sbarco sulla Luna. Fu infatti lui, dallo studio 3 di via Teulada, a raccontare a milioni di italiani l'allunaggio la sera del 20 luglio 1969.

Tito Stagno e le 25 ore di trasmissione per raccontare l'allunaggio

"Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare". Una frase pronunciata da Tito Stagno e rimasta nella storia. Il mondo in trepida attesa aspettava che Tito raccontasse cosa stesse accadendo. Lui, che dalle cuffie sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, sentì i tecnici Nasa dire "Reached Terra". Oltre 25 ore di trasmissione in collegamento con Houston dove c'era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quel momento storico nel quale l'uomo mise piede sulla Luna. Una veglia rimasta nell'immaginario collettivo, che il giornalista ricordava spesso con nostalgia ma anche con una punta di amarezza, in quanto gli ricordava "una stagione di entusiasmi, di coraggio, di desiderio di conoscenza che si rivelò poi troppo breve''. 

Tito Stagno e la Domenica Sportiva

Nato a Cagliari il 4 gennaio 1930, volto noto della televisione anni '60 e '70, Tito Stagno si era appassionato alla vicenda dello Sputnik, lanciato nel 1957: "Me ne occupai io e da allora quel settore in ascesa divenne un po' il mio", raccontava. E definiva "leggenda" la storia del battibecco avuto con Ruggero Orlando proprio durante la storica telecronaca dell'allunaggio. "Eravamo molto molto amici: comunque, anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui". Tito Stagno è stato anche inviato speciale al seguito delle grandi personalità del Novecento e responsabile della Domenica Sportiva, dal 1976 al 1995. Si è raccontato nell'autobiografia "Mister Moonlight - Confessioni di un telecronista lunatico", scritta con Sergio Benoni, edita da Minimum Fax, "l'avventurosa biografia di un ragazzino della provincia italiana del dopoguerra che passa i pomeriggi al cinema e che all'improvviso si trova catapultato sul palcoscenico della storia, e qui si gioca la vita. Con tutta la consapevolezza che non basta essere testimonianza del proprio tempo ma bisogna esserne, con curiosità e coraggio, protagonisti". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA