Funerali Berlusconi: lutto nazionale, rivivi la diretta

Si è celebrato nel Duomo di Milano il funerale di Stato dell'ex premier e patron del Monza: tutti i dettagli e gli aggiornamenti
44 min
Aggiorna

Si sono celebrati oggi i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, scomparso lunedì all'età di 86 anni dopo una lunga malattia. Oltre duemila personalità del mondo dello sport, della politica e non solo lo hanno ricordato durante la partecipata cerimonia dal Duomo di Milano. Tutti gli aggiornamenti della giornata.


19:12

Pascale: "Berlusconi lascia un vuoto incolmabile"

“Non esiste al mondo un’altra persona come Berlusconi”. Lo dice Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, parlando con LaPresse a seguito dei funerali di Stato dell’ex premier e presidente di Milan e Monza, rispondendo alla domanda su chi potrà prenderne il testimone. “È una giornata così triste. Profondamente triste, per me non ci sono parole, una cosa che non mi aspettavo nella maniera più assoluta, non c’è una parola che sia giusta in questo momento. Personalmente, parlo a titolo personale, Berlusconi lascia un vuoto enorme, impossibile da colmare, una persona così stupenda e straordinaria lascia soltanto un vuoto incredibile, tantissimi ricordi stupendi”, ha detto Pascale. “Non esiste al mondo un’altra persona come Berlusconi”.


19:00

Infantino in ritardo, da Galliani per condoglianze

A causa di un inconveniente tecnico, il volo intercontinentale che stava portando il presidente della Fifa, Gianni Infantino, a Milano per partecipare ai funerali di Silvio Berlusconi è atterrato in ritardo. Infantino ha quindi raggiunto Adriano Galliani nella sua abitazione per portare il suo cordoglio alla famiglia Berlusconi.


18:20

L'ultimo saluto dei tifosi del Monza a Berlusconi

"Nel tuo ultimo cammino il nostro saluto". È questo lo striscione consegnato dagli ultras della curva 'Davide Pieri' del Monza davanti a villa San Martino ad Arcore nel momento del rientro del corteo funebre dell'ex presidente della squadra Silvio Berlusconi, deceduto a Milano lo scorso lunedì, dopo i funerali di Stato. "Lui ha fatto qualcosa di straordinario e noi saremo riconoscenti per sempre", dicono i tifosi, che si sono presentati in una trentina, deponendo lo striscione e un mazzo di fiori sul praticello ormai quasi completamente coperto dagli altri ricordi lasciati in questi giorni dai simpatizzanti di Berlusconi.


18:00

Berlusconi, Fontana: "Sentire i tifosi gli sarebbe piaciuto"

"È una cosa che a Berlusconi sarebbe piaciuta: sentire i suoi tifosi". Il presidente della Lombardia Attilio Fontana, di salda fede milanista, lo ha sottolineato all'Ansa dopo il funerale di Stato all'ex premier e presidente del Milan, salutato dai presenti in piazza con cori da stadio. "La piazza è stata un aspetto unico - ha aggiunto - una dimostrazione dell'affetto nei suo confronti".


17:50

Barbara d'Urso: "Ecco chi era Silvio Berlusconi"

Barbara d'Urso, storica conduttrice di Mediaset, ha parlato dell'ex patron del Monza: GUARDA IL VIDEO


17:40

Funerali Berlusconi: assente la prima moglie Carla Dall'Oglio

Non ha partecipato ai funerali di Stato per Silvio Berlusconi Carla Dall'Oglio, sua prima moglie e madre di Marina e Pier Silvio. Dall'Oglio era nella lista degli ingressi ma non è venuta. Ieri comunque aveva fatto pubblicare un necrologio per dire addio a "un grande uomo e uno straordinario padre".


17:35

Pier Silvio Berlusconi lascia Arcore

Lasciando Villa San Martino, dopo il rientro del feretro, il figlio di Silvio Berlusconi, Pier Silvio, ha salutato con la mano i cronisti e i fan presenti davanti all'ingresso della residenza. "Grazie ancora", ha detto abbassando il finestrino.


17:28

Berlusconi, un appaluso accoglie il feretro a Villa San Martino

Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi è tornato a Villa San Martino dopo i funerali nel Duomo di Milano. I presenti lo hanno accolto con un applauso. Tra domani e dopodomani sarà cremato a Valenza.


17:20

Berlusconi, feretro rientrato ad Arcore: attesa per la cremazione

Il feretro di Silvio Berlusconi è rientrato a Villa San Martino ad Arcore. Al suo arrivo è scattato un lungo applauso da parte dei presenti. Ad attenderlo gli ultrà del Monza che hanno deposto dei fiori e uno striscione. La salma è attesa, tra domani e dopodomani, nel Tempio Crematorio 'Panta Rei' di Valenza, in provincia di Alessandria. Si tratta di uno dei centri più grandi d'Italia. Le ceneri di Berlusconi potrebbero così essere collocate nel Mausoleo che il leader azzurro ha fatto costruire all'interno di Villa San Martino, ad Arcore.


16:40

Berlusconi, la lettera di Pier Silvio: il testo dell'ultimo messaggio

Pier Silvio Berlusconi ha voluto ricordare il padre mandando una mail a tutti i suoi dipendenti: ecco le parole dedicate al papà. LEGGI TUTTO


16:30

Berlusconi, partito il corteo funebre

È partito il corteo funebre di Silvio Berlusconi. Dietro i carro funebre avanzano lentamente i familiari e tanti dei partecipanti al funerale di Stato.


16:25

Marta Fascina bacia la bara di Berlusconi

Dopo l'uscita dal Duomo, Marta Fascina, in lacrime, ha accarezzato la bara di Silvio Berlusconi. Poi si è chinata per baciarla. Poco dopo tutti i figli di Berlusconi ne hanno seguito l'esempio. I cinque hanno poi ringraziato insieme, davanti al carro funebre, chi è venuto al funerale in piazza del Duomo.


16:20

Le condoglianze di Mattarella e Meloni alla famiglia di Berlusconi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno abbracciato e fatto le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi, sulle scale del sagrato del Duomo.


16:15

Berlusconi, in 15 mila presenti in piazza Duomo per il funerale

Sarebbero circa 15mila le persone arrivate in piazza Duomo per assistere al funerale di Silvio Berlusconi, celebrato nella cattedrale. In piazza è stato possibile seguire la cerimonia dai maxischermi.


16:13

Berlusconi, il feretro lascia il Duomo

Il feretro ha lasciato il Duomo. Uscendo si è fermato sul sagrato della cattadrale per dare modo ai presenti di tributare un ultimo omaggio a Berlusconi. Il solito coro "C'è solo un presidente" ha accompagnato la partenza dalla piazza. GUARDA IL VIDEO


16:05

Conclusi i funerali di Berlusconi in piazza Duomo

Sono terminati dopo circa un'ora i funerali di Silvio Berlusconi in piazza Duomo a Milano. Dopo l'omelia a fine cerimonia suonano le note del silenzio nel Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso, all'interno della Chiesa e fuori, in piazza.


16:04

Berlusconi, durante funerali persone colte da malore in piazza

Sono tre le persone che sono state soccorse dai sanitari del 118 in piazza Duomo nel corso dei funerali di Berlusconi. Lo riferiscono gli stessi sanitari, spiegando che si è trattato di ipotensione per il caldo. I tanti che avevano portato l'ombrello per la pioggia lo hanno infatti trasformato in parasole per difendersi dal caldo. In piazza Duomo comunque al momento non c'è ressa.


16:00

Stroppa: "Fortunatamente Berlusconi mi dava consigli"

L'ex tecnico del Monza: "Ho avuto la fortuna di essere scelto da lui per portare i biancorossi in Serie A". GUARDA IL VIDEO


15:55

Berlusconi, bandiere da tutto il mondo in piazza Duomo

Bandiere da più parti del mondo in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi, dall'Ecuador allo Sri Lanka e agli Stati Uniti.


15:45

Berlusconi, la famiglia in lacrime

I familiari, gli amici e la compagna di Silvio Berlusconi seguono commossi la cerimonia funebre del Cavaliere. Marta Fascina, che è accompagnata dai genitori seduti nei banchi dietro di lei, ha un completo nero e camicia blu e i capelli raccolti. Accanto a lei Marina, con abito nero e Pier Silvio in completo blu e cravatta grigia. Poi Barbara con giacca e pantaloni neri e un cerchietto nero, Eleonora, in completo nero e che indossa un cappello nero con veletta e Luigi in completo grigio e cravatta nera. Poche file indietro Maria De Filippi con una camicia bianca accanto alla compagna di Pier Silvio, la conduttrice Silvia Toffanin con i figli. LE FOTO


15:40

Funerale Berlusconi: applausi al termine dell'omelia

"Silvio Berlusconi è stato un uomo ed ora incontra Dio": la fine dell'omelia per Silvio Berlusconi pronunciata dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini nel Duomo dove si stanno svolgendo i funerali del Cavaliere, è stata salutata dai presenti con un applauso. Seduti in prima fila e in lacrime la compagna Marta Fascina, con dietro i genitori, di fianco a lei Marina Berlusconi gli altri figli del Cavaliere e il fratello Paolo.


15:35

Berlusconi, l'omelia dell'arcivescovo

È stato l'arcivescovo di Milano Mario Delpini a pronunciare l'omelia in occasione delle esequie di Silvio Berlusconi"Ecco l'uomo: un desiderio di vita, di amore, di felicità. Vivere. Vivere e amare la vita - sottolinea l'arcivescovo - Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita".


15:30

Piazza Duomo, inizia il funerale e cala il silenzio

Dopo l'ingresso del feretro tra gli applausi è calato un silenzio irreale in piazza Duomo, quando la bara di Silvio Berlusconi ha percorso la navata centrale del Duomo di Milano. Gli sguardi di migliaia di persone sono puntati sui maxischermi che trasmettono dall'interno della cattedrale.


15:23

Berlusconi, funerali con rito ambrosiano

I funerali di Silvio Berlusconi si svolgono seguendo il rito ambrosiano, il rito liturgico ufficiale adottato dalla Chiesa latina. Tra le differenze anche il fatto che feretro viene incensato con acqua santa all'inizio della celebrazione e non al termine delle esequie, come avviene per il rito romano.


15:15

In lacrime i figli di Berlusconi e Marta Fascina

La commozione avvolge la famiglia di Silvio Berlusconi non appena il feretro dell'ex premier arriva davanti all'altare nel duomo di Milano. In lacrime la compagna Marta Fascina, la primogenita Marina e il figlio Pier Silvio che, prima di sedersi, ha abbracciato Maria De Filippi. Barbara e Pier Silvio si sono stretti per un istante la mano. GUARDA TUTTE LE FOTO


15:14

Tutti i vip presenti al funerale di Berlusconi

Da Maria De Filippi a Ilary Blasi, anche il mondo dello spettacolo si è unito per rendere l'ultimo omaggio a Silvio Berlusconi. VEDI TUTTE LE FOTO


15:12

Funerali Berlusconi, è iniziata la cerimonia in Duomo a Milano

 In Duomo a Milano è iniziato il rito funebre, celebrato dall’arcivescovo Mario Delpini


15:10

Funerale Berlusconi, la bara coperta di rose

La bara di Silvio Berlusconi, in mogano, è entrata nel duomo di Milano coperta da rose bianche e rosse. Davanti, il necroforo con una foto del'ex premier in mano. Dietro, Antonio Tajani non trattiene le lacrime.


15:05

Funerale Berlusconi: i figli e Marta Fascina dietro al feretro

Subito dopo l'arrivo del feretro hanno fatto il loro ingresso in Duomo i figli di Silvio Berlusconi: Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi e la compagna Marta Fascina.


14:59

Berlusconi, la bara entra in Duomo per la cerimonia: partono i cori

"C'è solo un presidente". Con questo coro le migliaia di persone presenti in piazza del Duomo a Milano hanno accompagnato l'ingresso della bara nella cattedrale meneghina per la cerimonia funebre.


14:56

Funerali Berlusconi: il feretro è arrivato in piazza Duomo

Il carro funebre, che trasporta il feretro di Silvio Berlusconi, è arrivato davanti al Duomo di Milano accolto dagli applausi. Partito dalla villa dell'ex premier ad Arcore, è arrivato dopo circa mezz'ora. Lungo il percorso di circa 30 km, la circolazione stradale è stata bloccata. Un picchetto d'onore interforze gli rende omaggio sul sagrato del Duomo, dove lo aspettavano anche i membri più stretti della famiglia. GUARDA IL VIDEO


14:55

Funerale Berlusconi, in Duomo tutta la squadra del Monza e Palladino

Tutta la squadra del Monza è presente in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi, presidente del sodalizio brianzolo scomparso all'età di 86 anni. A guidare la delegazione il giovane allenatore Raffaele Palladino, che è stato proprio l'ultima scommessa vinta dall'ex presidente e da Adriano Galliani. Palladino, ex tecnico della Primavera, è stato promosso alla guida della prima squadra dopo l'esonero di Giovanni Stroppa anche lui presente ai funerali in quanto ex calciatore del Milan berlusconiano. GUARDA IL VIDEO


14:50

Berlusconi, l'accoglienza del feretro ad Arcore

Un fragoroso applauso ha seguito immediatamente l'uscita del carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi dalla cancellata di Villa San Martino ad Arcore. In centinaia hanno assistito alla scena oltre le transenne posizionate lungo il viale imboccato dal mezzo, adesso diretto verso il Duomo di Milano, dove alle 15 si celebreranno i funerali. "Buon viaggio, presidente", hanno gridato fan e curiosi, mentre il corteo composto da auto e van che accompagnavano il carro funebre è partito lentamente dalla storica residenza dell'ex presidente del Milan. Petali di rose rosse sono stati lanciati sul mezzo che trasportava la salma poco prima di svoltare. Sulla bara di Berlusconi, visibile dai finestrini della vettura, c'era una corona di fiori.


14:48

Berlusconi, Meloni al Duomo di Milano

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta al Duomo di Milano dove parteciperà al funerale di Silvio Berlusconi. VEDI TUTTE LE FOTO


14:46

Mattarella arrivato in piazza Duomo per i funerali di Berlusconi

È arrivato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in piazza Duomo per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi.


14:44

Berlusconi, lungo applauso e petali di rosa a uscita feretro da Arcore

Alla partenza da villa San Martino ad Arcore, il corteo funebre di Silvio Berlusconi è stato accolto da un lungo applauso da parte delle centinaia di persone assiepate lungo le transenne che accompagnano il primo tratto dei 33 chilometri che separano la dimora storica da Piazza Duomo. Il corteo è aperto da due motociclette e un'automobile della polizia di Stato e una dei carabinieri, ed è composto, oltre al carro funebre, da cinque veicoli e van che trasportano la famiglia di Silvio Berlusconi e la compagna Marta Fascina. All'uscita dalla villa alcune persone presenti hanno lanciato dei petali di rosa, mentre poliziotti e carabinieri schierati accanto al vialetto d'entrata hanno fatto il saluto militare per onorare la memoria dell'ex premier.


14:40

Berlusconi, Malagò: "Un grande uomo di sport, un mecenate"

"Per il nostro mondo è stato un grandissimo uomo di sport, ha vinto quasi un trofeo l'anno, tredici internazionali". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagó, arrivando in Piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. "Berlusconi creó una polisportiva, modello Barcellona e Real Madrid. Ma questi erano cooperative di soci, mentre lì (al Milan, ndr) c'era un azionista mecenate", dice Malagó. "Il mondo dello sport gli è riconoscente".


14:38

Berlusconi, applauso in piazza Duomo quando feretro lascia Arcore

Lungo applauso dei sostenitori di Silvio Berlusconi in piazza Duomo mentre i maxi schermi mostravano le immagini del feretro che lasciava Villa San Martino ad Arcore per essere trasportato nella Cattedrale dove inizieranno a breve le esequie. Qualcuno ha anche iniziato a intonare "C'è solo un presidente".


14:35

Funerali Berlusconi, il mondo del calcio c'è: i presenti da Lotito a Capello e Allegri

Il mondo del calcio partecipa in massa ai funerali di Berlusconi: tra le tante personalità che sono già arrivate in Duomo ci sono anche Lotito, Capello, Allegri e De Laurentiis. VEDI TUTTE LE FOTO


14:30

Berlusconi, Briatore: "Era un amico, sono molto triste"

"Era un amico, sono molto triste", ha detto Flavio Briatore arrivando ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano. A mezz'ora dall'inizio delle esequie, piazza Duomo si è riempita di persone e bandiere, soprattutto del Milan. Diversi si sono arrampicati sulla statua equestre al centro della piazza per avere una visuale migliore. Inevitabile il 'vip watching' degli arrivi, con la gente appostata ai lati della piazza per sbirciare e fotografare i presenti in chiesa.


14:25

Alba Parietti: "Berlusconi è un personaggio irripetibile"

"Berlusconi? Un personaggio irripetibile". Così la conduttrice Alba Parietti in piazza Duomo, prima di entrare per assistere ai funerali dell'ex premier e patron di Milan e Monza. GUARDA L'INTERVISTA


14:22

Berlusconi, le parole di Rita Dalla Chiesa

"Devo tutto a Berlusconi" Così la deputata e conduttrice tv Rita Dalla Chiesa arrivata in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi prima dei funerali di stato. GUARDA IL VIDEO


14:17

Berlusconi, partito il feretro da Arcore

È appena partito da Arcore il feretro con la salma di Silvio Berlusconi, atteso in piazza Duomo a Milano per il funerale di Stato che si celebrerà alle 15. Il corteo funebre attraverserà la città prima di arrivare alla cattedrale dove verranno celebrate le esequie.


14:15

Ilary Blasi e Boldi in Duomo per i funerali di Berlusconi

Anche Massimo Boldi, Ilary Blasi, Nicola Savino, Lorella Cuccarini, Gerry Scotti e Jo Squillo sono arrivati tra gli altri in piazza Duomo e hanno fatto il loro ingresso in cattedrale per i funerali di Silvio Berlusconi. Nessuno di loro ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Diversi gli esponenti del mondo della TV e dello spettacolo presenti ai funerali di Stato per l'ex presidente del Consiglio, che inizieranno alle 15. In piazza montati due maxischermi per il pubblico accorso a seguire le esequie. VEDI LE FOTO


14:10

Funerale Berlusconi, in Duomo anche Allegri

Alle esequie dell'ex presidente del consiglio e dell'ex presidente del Milan c'è anche Massimiliano Allegri. L'allenatore, oggi alla guida della Juventus, nel 2011 vinse l’ultimo scudetto dei rossoneri nell'era di Berlusconi presidente.


14:08

Funerali Berlusconi, stendardi squadre Serie A in Duomo

A meno di un'ora dall'inizio dei funerali di Silvio Berlusconi in Duomo, sono stati portati dentro la cattedrale di Milano anche vari stendardi delle squadre di Serie A.


14:05

Funerale Berlusconi: arriva il presidente Lega Serie A Casini

C'è anche il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini in piazza Duomo a Milano per i funerali del leader di Forza Italia ed ex premier, Silvio Berlusconi, morto lunedì mattina all'ospedale San Raffaele di Milano. Le esequie inizieranno alle 15.


14:02

Funerali Berlusconi: donna sviene in Duomo

Malore in piazza Duomo per una signora venuta ad assistere ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni. Una donna è svenuta accasciandosi sul muretto dove era seduta facendo spaventare amiche e presenti. Immediati i soccorsi dei paramedici schierati sulle ambulanze della Croce Bianca a bordo piazza. La donna è stata portata via in barella dopo essersi ripresa in pochi secondi e nonostante la sua contrarietà a farsi visitare. “Ha fatto questa mattina prelievi e analisi del sangue”, raccontano le amiche che poco dopo hanno cominciato a intonare il coro “Ora e per sempre, Silvio Presidente”. LEGGI TUTTO


14:00

Berlusconi, Marco Columbro: "Prima di capo un amico fraterno"

"Ho tanti ricordi di lui. Prima di essere il mio capo era un amico fraterno, avevamo un rapporto di intensa empatia e stima reciproca e questo ci permetteva di lavorare in modo straordinario". Lo ha dichiarato l'attore e conduttore televisivo Marco Columbro ai microfoni di Rainews24 mentre entrava al duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi. "Mi ha dato molto in termini di popolarità - ha aggiunto - mi ha cambiato la vita dando la possibilità a un giovane di 30 anni di fare carriera". "Fino alle 6 del mattino stava con noi a rifare i copioni, chiamava un catering e poi rimaneva con noi tutta la notte. Avere un rapporto così ci caricava moltissimo", ha concluso Columbro.


13:55

Barbara D'Urso: "Berlusconi mi ha insegnato tantissimo"

"Mi ha insegnato tantissimo". Barbara D'Urso ha ripercorso il suo percorso lavorativo con Silvio Berlusconi arrivando in piazza Duomo per il funerale del fondatore di Mesiaaet. "Per la vita artistica è stato un punto di riferimento. Ho imparato tantissimo" ha aggiunto ricordando la sua "gentilezza e autorevolezza." LEGGI COS'È SUCCESSO IN DIRETTA


13:50

Berlusconi: porte Duomo aperte, persone iniziano a entrare

Gli ingressi del Duomo di Milano sono stati aperti e le persone iniziano a entrare nella chiesa cattedrale dove alle 15 si svolgeranno i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni lo scorso lunedì. All’ingresso laterale, in via Vittorio Emanuele, i cittadini hanno iniziato a fare il loro ingresso in Duomo. Anche dall’altra parte della piazza, ingresso riservato a personalità del mondo dello spettacolo e istituzionali, i varchi sono stati aperti.


13:48

Lotito e De Laurentiis in Duomo per i funerali di Berlusconi

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è arrivato in compagnia del numero uno della Lazio, Claudio Lotito, e dell'ex presidente della Federcalcio e del Coni, Franco Carraro, in piazza Duomo a Milano per i funerali dell'ex premier Silvio Berlusconi, morto lunedì mattina all'ospedale San Raffaele di Milano.


13:45

Funerale Berlusconi, arrivano Zhang e Marotta

Ci sono anche il presidente dell'Inter Steven Zhang e l'ad nerazzurro Beppe Marotta in Piazza Duomo per il funerale di Silvio Berlusconi. GUARDA IL VIDEO


13:40

Funerale Silvio Berlusconi, l'organizzazione in Duomo

Nella prima fila a sinistra dell'altare del Duomo sono previsti anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e il prefetto di Milano, Renato Saccone. Tra i banchi, subito alle spalle della prima di sedie, il primo ministro ungherese Viktor Orban, quello albanese Edi Rama, i vicepresidenti delle Camere Maurizio Gasparri, Fabio Rampelli e Giorgio Mulè, e i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Ancora dietro, sempre tra i banchi, tutti vicini gli ex premier Mario Draghi, Paolo Gentiloni, Matteo Renzi, Mario Monti. Nella stessa fila anche i ministri Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Guido Crosetto, con il resto dei ministri nei banchi subito dietro.


13:35

Berlusconi, il programma dei funerali di Stato

I familiari di Silvio Berlusconi occuperanno le prime file alla destra dell'altare, sul lato opposto ci saranno invece le personalità istituzionali e politiche. È quanto prevede il cerimoniale per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, in programma alle 15 nel Duomo di Milano. Nella prima fila di sedie assieme alla famiglia e ai figli del fondatore di Forza Italia ci sarà anche la compagna Marta Fascina. Subito dietro, tra i banchi della basilica, generi e nuore, Veronica Lario (indicata sul cartellino segnaposto con il suo cognome, Bartolini) e anche i genitori di Marta Fascina. Negli altri banchi Gianni Letta, Fedele Confalonieri, Ennio Doris, Adriano Galliani. Nella prima fila alla sinistra dell'altare ci saranno quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'emiro del Qatar Hamad Al Thani, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini. E ancora i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Milano Beppe Sala.


13:32

Funerali Berlusconi, cori in piazza Duomo

"C'è solo un presidente'", "Silvio, Silvio" e alcuni cori da stadio si sono levati da piazza Duomo dove decine di persone si sono radunate in attesa dell'inizio dei funerali di Silvio Berlusconi. Le esequie inizieranno a partire dalle 15, ma molte persone sono in piazza già dalle 9 di questa mattina. In piazza sono stati montati due maxischermi mentre all'interno possono accedere circa duemila persone, comprese le autorità.


13:30

Funerale Berlusconi, gli omaggi del mondo del calcio

Sono numerosi gli omaggi floreali giunti in piazza Duomo a Milano, dove nel pomeriggio sono in programma i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni lo scorso lunedì. Tra gli omaggi floreali, quello di Lapo Elkann con una scritta che recita: “Con eterno affetto non ti dimenticheremo mai, Lapo e Joana”, accanto alle corone della famiglia Ghedini. E ancora: le Regioni Lazio e Liguria, i dipendenti della sede nazionale di Forza Italia, quella di Mediaset Espana e un’altra che ha solo il nome “Niccoló”. 


13:28

Pascale in Duomo per il funerale di Berlusconi

“Vi chiedo scusa, non è il momento”. Così Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, arrivando vestita di nero in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. LEGGI TUTTO


13:25

Funerali Berlusconi, la Polizia controlla il Duomo con i cani antiesplosivo

La bonifica degli agenti della squadra cinofila a poche ore dalle esequie dell'ex premier e patron di Milan e Monza. VEDI IL VIDEO


13:20

Berlusconi, in piazza Duomo applausi e cori "Silvio Silvio"

Mancano ancora poco meno di due ore e mezza ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi ma i cittadini che vogliono seguire le esequie dell'ex premier e patron di Milan e Monza si stanno già assiepando in piazza Duomo davanti ai maxi schermi. Per Berlusconi sono già scattati diversi applausi e dei cori che scandiscono il suo nome:"Silvio, Silvio".


13:18

Berlusconi, l'omaggio degli ultras del Milan ad Arcore

Di fronte a Villa San Martino ad Arcore, gli ultras del Milan si sono dati appuntamento per tributare un omaggio a Silvio Berlusconi nel giorno dei funerali di Stato e di lutto nazionale. Tra maglie e sciarpe rossonere, anche tante rose poi sollevate al cielo. VEDI TUTTE LE FOTO


13:10

Funerale Berlusconi, da Bbc a tv Olanda, media di tutto il mondo in piazza Duomo

Da Bbc alla tv olandese Nos, dalla francese TF1 alla tv austriaca Orf. Giornalisti di testate da diverse parti del mondo sono in piazza Duomo a Milano per seguire i funerali di Stato di Berlusconi, che si terranno a partire dalle 15. Fra gli accreditati anche la tv norvegese Nrk, la televisione danese e testate come New York Times, Financial Times e Guardian, oltre che agenzie di stampa come la cinese Xinhua e la turca Anadolu.


13:00

Berlusconi, applausi e cori ad arrivo in piazza ultrà Milan

Gli ultrà del Milan sono arrivati in piazza Duomo a Milano, accompagnati da cori e applausi. Anche loro sono in piazza per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni lo scorso lunedì. Nel frattempo, la piazza, transennata per contingentare le presenze del pubblico in base alla capienza stabilita dal servizio di sicurezza, si riempie a mano a mano di persone, in attesa delle esequie che potranno essere seguite dai due maxischermi posizionati all’esterno del Duomo.


12:55

Berlusconi, fan attendono il trasferimento del feretro da Arcore

C'è grande attesa fuori da Villa San Martino di Arcore, dove a breve partirà il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi. Un centinaio di persone, tra curiosi e fan, è posizionato oltre le transenne lungo il viale di ingresso per assistere al momento in cui il mezzo lascerà la residenza. Le forze dell'ordine presidiano tutta l'area circostante, mentre giornalisti e operatori attendono a poche decine di metri in un'area anche in questo caso delimitata da transenne e nastri segnaletici.


12:50

Berlusconi, dopo i funerali il feretro di nuovo ad Arcore

La salma di Silvio Berlusconi potrebbe essere riportata a Villa San Martino dopo i funerali nel Duomo di Milano e prima della cremazione. Lo riporta l'Ansa. Il feretro era stato trasferito lunedì scorso dall'ospedale San Raffaele di Milano alla residenza di Arcore.


12:45

Funerale Berlusconi: Fascina accanto a Marina

Decisa la disposizione dei posti all'interno del Duomo per il funerale di Stato di Berlusconi: Marta Fascina dovrebbe sedere accanto a Marina. Anche Veronica Lario in prima fila, ma di lato.


12:40

I funerali di Berlusconi al Duomo con maxischermi e 15 mila transenne

Delimitati i passaggi e le vie di fuga e montati due schermi giganti per permettere alle persone di seguire la cerimonia in piazza. VEDI TUTTE LE FOTO


12:30

Funerali Berlusconi, il Duomo è stato chiuso

Ha chiuso al pubblico il Duomo di Milano in occasione dei funerali di Stato di Berlusconi che inizieranno alle 15. Le porte della cattedrale rimarranno chiuse fino alle 13:30, a quell'ora inizieranno a entrare i partecipanti al funerale dell'ex premier. La piazza intanto sta iniziando a riempiersi di cittadini che vogliono assistere alle esequie dai due maxi schermi.


12:25

Berlusconi, Villa San Martino off limits per Boldi e Razzi

Massimo Boldi e Antonio Razzi avrebbero voluto presenziare alla camera ardente del Cavaliere, ma l'ingresso era strettamente riservato ai soli parenti. LEGGI COS'È SUCCESSO


12:20

Berlusconi, maxischermi in piazza per i funerali

La piazza è stata divisa in due. Prima della recinzione per la stampa, sono stati posizionati due maxischermi, alla sinistra e alla destra del Duomo. Altri due più piccoli, sempre ai lati della piazza, sono posizionati su due furgoncini.


12:15

Funerali Berlusconi: si riempie piazza Duomo, tanti tifosi del Milan

Piazza Duomo inizia a riempirsi di curiosi e sostenitori di Silvio Berlusconi. I più presenti, al momento, sono i tifosi del Milan, molti arrivati da lontano: "Un presidente come lui? Vediamo... - commenta un signore letteralmente ricoperto da bandiere rossonere - io ho iniziato con Rivera ad andare allo stadio, ho vissuto la Serie B. Oggi sono cambiate tante cose". Persone da tutto il Paese in Duomo, alcuni arrivano da Biella, altri dal Sud Italia e persino dalle isole. Come Alessandro, un fotografo-cameraman della Sardegna che ha lavorato negli anni per il Monza Calcio, conoscendo di persona l'ormai ex patron: "Ce ne vorrebbero tanti di creativi come lui".


12:10

Piazza Duomo, anche turisti per i funerali

Ci sono anche tanti turisti stranieri fra le persone che si stanno raccogliendo davanti al Duomo di Milano. Alcuni, in viaggio in Italia, si sono trovati qui per caso, come tre turiste di Los Angeles, che si sono dette molto “curiose” di vedere come viene celebrato il funerale; o altre da Singapore, che erano solo venute in visita al Duomo. Sei turisti delle Seychelles, invece, hanno raccontato a LaPresse di essere venuti appositamente da Lugano, dove si trovavano in vacanza, non appena hanno saputo dei funerali di oggi. “Era un grande uomo, un uomo forte”, dice uno dei sei, spiegando che in serata torneranno in Svizzera per proseguire il viaggio.


12:05

Berlusconi sarà cremato a Valenza, poi urna in Mausoleo Arcore

Silvio Berlusconi sarà cremato nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Dopo i funerali di Stato oggi in Duomo, il feretro dovrebbe essere riportato nella cappella di famiglia ad Arcore, dove sono stati celebrati i funerali di mamma Rosa e della sorella Maria Antonietta e dove ieri è stata celebrata una prima messa. Nella cappella sono conservate le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.


11:59

Berlusconi, fan ad Arcore per l'ultimo saluto

Decine di sostenitori sono davanti a Villa San Martino ad Arcore per dare l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Dalla residenza, il feretro raggiungerà il Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15. "Proveremo ad andare anche noi in piazza", spiega una coppia arrivata apposta da Udine: "Siamo partiti ieri sera dopo il lavoro. Non si pensa mai che possano morire anche gli immortali". Ma oltre agli "elettori da sempre", c'è anche chi ha lavorato nella storica residenza del presidente di FI per anni, come Luciano Ravaglia, che era un addetto alla sicurezza e lo ricorda come "una persona squisita". Oggi ha scelto di indossare la maglia rossonera della squadra di ciclismo 'Amore e Vita' con scritto 'Forza Arcore'. Come ha sottolineato il fondatore del team Ivano Fanini, a sua volta presente davanti alla villa, "Forza Arcore, che poi vuol dire Forza Berlusconi".


11:53

Funerale Berlusconi, chiusa stazione Duomo Milano

Comincia a riempirsi piazza Duomo, in vista dei funerali di Stato di Berlusconi che si svolgeranno alle 15 nella Chiesa Cattedrale. Il perimetro della piazza è transennato e presidiato dalle forze dell’ordine. La stazione Duomo delle linee metropolitane sono state chiuse, come da programma. A partire dalle 10, informa ATM, azienda del trasporto pubblico di Milano, sono state diverse le linee che vengono deviate, per permettere il passaggio di persone e autorità da e verso piazza Duomo.


11:45

Berlusconi, il carro funebre è arrivato a Villa San Martino

Il carro funebre che trasporterà il feretro di Silvio Berlusconi da Villa San Martino al Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15 è arrivato intorno alle 10.20 nella residenza dell'ex premier. La salma era stata trasferita ad Arcore dall'ospedale San Raffaele, dove l'ex premier è morto lunedì scorso.


11:40

Di cosa è morto Berlusconi

Cosa c'è da sapere sulla LMC (Leucemia Mielomonocitica Cronica), la patologia di cui soffriva da tempo Silvio Berlusconi. LEGGI TUTTO


11:30

Milano, piazza Duomo si riempie per i funerali di Berlusconi

Nell'attesa delle esequie, Piazza Duomo a Milano è stata divisa a metà dalle transenne. Dietro al corridoio per la stampa si sono raggruppati molti curiosi, alcuni con la maglia del Milan e del Monza. Tre ragazzi hanno esposto uno striscione con la scritta "L'Italia è il Paese che amo", citazione dal discorso della discesa in campo di Berlusconi del 1994. VEDI TUTTE LE FOTO


11:25

Funerale Berlusconi: orario, luogo, data e chi ci sarà

Le esequie dell'ex presidente del Milan e patron del Monza avranno inizio alle 15 e saranno celebrate dall’arcivescovo Mario Delpini. LEGGI TUTTI I DETTAGLI


Piazza Duomo, Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA