Eclissi totale di sole, a che ora e dove seguire in diretta l’evento in Italia

L'America del Nord finirà al buio per oltre cinque ore, il fenomeno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Nasa
Eclissi totale di sole, a che ora e dove seguire in diretta l’evento in Italia© EPA
2 min

ROMA - L’8 aprile è una data cerchiata da diverso tempo sul calendario. Oggi è attesa l’eclissi totale che per alcuni minuti - in alcune parti della Terra - avrà modo di oscurare la luce solare. Il fenomeno non sarà visibile dall’Italia. Sarà l’eclissi più lunga degli ultimi cento anni negli Stati Uniti d’America, e durerà quattro minuti, mentre in Messico si potrà osservare tale fenomeno per quattro minuti e mezzo.

Cosa si intende per eclissi totale

L’eclissi è l'oscuramento completo del disco solare da parte della Luna. Il perfetto allineamento nel Sistema composto da Sole, Luna e Terra genera un cono d'ombra proiettato sul nostro pianeta che “spegne” la luce solare per alcuni minuti.

Dove si potrà vedere l’eclissi totale

L’eclissi totale sarà visibile in tutto il Nord America, principalmente in Messico, Stati Uniti e Canada. L’eclissi sarà visibile parzialmente anche in Centro America.

Quando avverrà l’eclissi totale

L’eclissi totale, con il disco lunare perfettamente sovrapposto a quello solare, avverrà quando in Italia saranno le 20.18, ma non sarà visibile dal nostro Paese. L’evento avrà inizio nell’oceano Pacifico, e pian piano attraverserà il Nord America con un percorso da Ovest verso Est. L’evento astronomico durerà oltre cinque ore: inizierà alle 17.42 e si concluderà alle 22.52 e sarà visibile sul sito della Nasa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA