I Queen sono la prima band a comparire sulle monete inglesi

La Gran Bretagna renderà omaggio per il cinquantesimo anniversario di Freddie Mercury e i suoi con un "gioiellino" speciale da 5 sterline
I Queen sono la prima band a comparire sulle monete inglesi
13 min

I Queen sono la prima band a finire su una moneta commemorativa coniata direttamente dalla Zecca di Stato del Regno Unito. La moneta avrà la forma delle 5£ e sarà la prima della collezione "Music Legends" inaugurata dalla Royal Mint. I Queen sono diventati la prima band a essere commemorata su una moneta britannica grazie a una serie di oggetti da collezione coniati dalla zecca del Regno Unito. Questa onorificenza giunge dopo che la Royal Mail aveva annunciato, una decina di giorni fa, l'intenzione di celebrare il cinquantesimo anniversario della band che fu di Freddie Mercury con un francobollo che sarà disponibile a partire da luglio.

Visualizza questo post su Instagram

Showing how these QUEEN AND THE QUEEN coins are attractively packaged ! Bri

Un post condiviso da Brian Harold May (@brianmayforreal) in data:

Le monete

Ogni moneta rende omaggio a ciascun membro della band, con i dettagli degli strumenti suonati: il microfono, la Red Special di Brian May, il Fender Precision Bass di John Deacon, la grancassa della batteria di Roger Taylor e il pianoforte di Freddie Mercury su cui è segnato l’accordo di apertura di "Bohemian Rhapsody". Il chitarrista della band Brian May sul suo sito ha dichiarato: "Questo per noi è un grande momento. Chi l'avrebbe potuto immaginare? Quando iniziammo come Queen, persino riconoscere il primo gradino della scala sembrava remoto e irraggiungibile. Riconoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, è un vero onore”.

E il batterista Roger Taylor aggiunge: “Tutto questo trambusto per la nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente esausto”. Le monete, che possono essere acquistate sul sito della Royal Mint, hanno prezzi variabili. Si parte da 13 sterline (16,87 dollari) per la moneta “brilliant uncirculated” in edizione limitata, che include un poster ed è disponibile in tre pacchetti esclusivi. Per chi può permettersi di più, ci sono anche un’edizione d’argento e una d’oro, quest’ultima al prezzo di 2100 sterline (2725 dollari).

Visualizza questo post su Instagram

The first time a band have appeared on a UK coin. Pretty cool, hey! @officialqueenmusic @brianmayforreal @royalmintuk More details over at Queenonline.com

Un post condiviso da rogertaylorofficial (@rogertaylorofficial) in data:


© RIPRODUZIONE RISERVATA