Morto l'attore Elio Pandolfi, doppiatore di Stan Laurel in Stanlio&Ollio

Il grande pubblico lo ricorda per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina
Morto l'attore Elio Pandolfi, doppiatore di Stan Laurel in Stanlio&Ollio© Ansa
2 min

È morto a Roma all'età di 95 anni il cantante, attore e doppiatore Elio Pandolfi. Diplomatosi all'Accademia nazionale d'arte drammatica di Roma, debuttò a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud; nello stesso anno entrò con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma. Nel 1949 approdò in radio, all'interno della Compagnia del teatro comico musicale di Roma. Luchino Visconti lo scelse per interpretare il ruolo del cantante castrato nello spettacolo L'impresario delle Smirne, insieme a Rina Morelli. Con gli anni si specializzò nel ruolo di doppiatore. Pandolfi ha doppiato Stanlio della coppia Laurel & Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio, in alcuni ridoppiaggi tra i quali quelli di Allegri eroi (1957) e La bomba comica (1958).

Le collaborazioni con Disney e Carosello

Elio Pandolfi ha doppiato anche due personaggi Disney: Paperino, nei cartoni degli anni Sessanta e Settanta come seconda voce alternato a Oreste Lionello, e Le tont ne La bella e la bestia. Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò inoltre Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies. Molto attivo all'interno di Carosello, diede voce a personaggi animati, in particolare Paul Film di Paul Campani e Toto del duo Toto e Tata. Nel corso degli anni '70, tra impegni a teatro e in televisione, partecipò ad alcune trasmissioni radiofoniche come Il fischiatutto (1971) e Lei non sa chi sono io! (1972). Nel 2016 è stato premiato alla casa del Cinema di Roma con il Nastro d'argento alla carriera per il documentario a lui stesso dedicato dal titolo A qualcuno piacerà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA