Titanic con Di Caprio: 5 errori del film che non avete notato

La pellicola diretta da James Cameron è oggi considerato un cult: scopri tutti i dettagli
Titanic con Di Caprio: 5 errori del film che non avete notato© Mediaset
2 min

Uscito nel 1997, Titanic ha cambiato la storia del cinema e consacrato i due attori protagonisti, Kate Winslet e Leonardo DiCaprio. Il film racconta il viaggio inaugurale della nave che salpò da Southampton in direzione New York il 10 aprile 1912 e affondò a causa di una collisione con un iceberg alle ore 23:40 di domenica 14 aprile 1912. Titanic ha vinto ben 11 Oscar. Le difficoltà per ultimare la pellicola non sono state poche. Il set è stato allestito a luglio 1996 e il regista James Cameron ha lavorato per oltre sei mesi terminando le riprese il 23 marzo 1997. E nel montaggio finale non manca qualche gaffe tecnica e anacronistica...

I 5 errori presenti nel film Titanic

1. Nella scena in cui Rose si spinge a poppa sulla ringhiera del Titanic si intravede un piccolo tatuaggio dell'attrice sulla spalla.

2. Il dipinto Ninfee di Monet che appare nel film è stato completato solo nel 1923 mentre il Titanic è affondato nel 1912.

3. Nella scena in cui Jack dipinge Rose senza vestiti addosso, è possibile notare la depilazione sotto le braccia di lei, ma la moda dell'epoca non prevedeva questa pratica.

4. Rose nella fretta di liberare Jack dalle manette trova un’ascia per le emergenze appesa al muro e rompe il vetro per prenderla. Ma mentre nella prima inquadratura il vetro è completamente devastato, quando Rose recupera l’ascia appare invece quasi intatto.

5. Quando Jack alla fine muore il suo corpo va inspiegabilmente a fondo nelle acque: una scena struggente che tutti ricordano ma poco realistica dal punto di vista scientifico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA