Un anno senza Gigi Proietti: tutti i programmi sulla Rai e il suo ultimo film in uscita

Il 2 novembre 2020 è venuto a mancare il grande attore e regista romano
Un anno senza Gigi Proietti: tutti i programmi sulla Rai e il suo ultimo film in uscita© ANSA
3 min

Gigi Proietti se n'è andato il 2 novembre di un anno fa, nello stesso giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni, di cui più di 55 passati sui palcoscenici di tutta Italia. 12 mesi dopo la sua scomparsa la Roma, squadra di cui l'artista era grande tifoso, ha voluto ricordare Proietti sui social network con una foto e due cuori, uno giallo e l'altro rosso. Anche la Rai ha deciso di omaggiare l'attore e regista cambiando i suoi palinsesti.

La Rai celebra Gigi Proietti

Per ricordare il gigante del palcoscenico, del piccolo e del grande schermo, maestro di ironia ed ecletticità, il 2 novembre - giorno del compleanno e primo anniversario della scomparsa - la Rai ha ridisegnato i palinsesti con alcuni dei suoi più celebri film, le fiction, i programmi televisivi di maggior successo che lo hanno visto protagonista. Si va dalla pellicola cult Febbre da cavallo su Rai Movie, al leggendario show teatrale A me gli occhi, please su Rai5, a tutte le stagioni del Maresciallo Rocca riproposte su Rai Premium, fino ad arrivare ai titoli disponibili su Rai Play. Il 2 novembre alle 22.45 Rai Premium proporrà Varietà Techetechete - Grazie Gigi, con alcuni degli sketch più famosi e divertenti. Omaggio a Proietti anche su Rai Storia, a partire da Il giorno e la storia, a mezzanotte, mentre alle 12 sarà la volta di Attore Amore Mio del 1982, in cui con gli allievi del suo laboratorio teatrale Proietti mette in scena la sua arte e recitativa, diretto da Antonello Falqui. Alle 13, invece, uno Ieri e oggi del 1980 con l’intervista di Luciano Salce a Marina Malfatti e Gigi Proietti. 

L'ultimo film di Gigi Proietti

Il 3 novembre uscirà al cinema l'ultimo film con protagonista Gigi Proietti: Io sono Babbo Natale. Nel cast ci sono Marco Giallini, Daniele Pecci e Barbara Ronchi. È una storia di amicizia e di redenzione. Protagonista della vicenda è un ladro di nome Ettore che, una volta uscito di prigione, ha tutta l'intenzione di tornare a fare ciò che gli riusciva meglio: rubare. Ettore aveva una compagna, Laura, e una figlia piccola, Alice, e le ha abbandonate a cuor leggero. Per fortuna Alice ha un nuovo papà, Luciano, che però si sta separando da Laura. Un giorno Ettore viene scambiato per un senzatetto da un uomo anziano che gli regala 50 Euro. L'uomo, Nicola, accoglie in casa Ettoree gli rivela di essere Babbo Natale, chiedendogli di aiutarlo nei preparativi per il Natale e trascinandolo in un'avventura prodigiosa e rigeneratrice.


© RIPRODUZIONE RISERVATA