Franco Nero compie 80 anni tra cinema, passione e libertà

Compleanno importante per il famoso attore italiano, il cui vero nome è Francesco Sparanero
Franco Nero compie 80 anni tra cinema, passione e libertà© ANSA
3 min

80 candeline per Franco Nero, uno degli attori-icona del cinema italiano. Una lunga carriera divisa tra l'Italia e Hollywood, dove è stato subito apprezzato per il suo sguardo magnetico e le sue capacità interpretative. Dopo gli esordi in teatro Nero - il cui vero nome è Francesco Sparanero - si è trasferito a Roma. Qui è stato notato dal regista statunitense John Huston, che gli ha affidato il ruolo di Abele nel kolossal La Bibbia. La svolta è arrivata nel 1966, quando Franco è stata scelto per indossare i panni di Django nell'omonima pellicola di Sergio Corbucci. Grazie a questo ruolo è diventato famoso in tutto il mondo. Nel 2012 l'attore ha accolto l'invito di Quentin Tarantino a fare un breve cameo in Django Unchained.

La carriera di Franco Nero

La lunga carriera di Franco Nero è stata costellata da molteplici film western. Nel film Camelot è invece diventato Lancilotto: sul set è esplosa la passione con Vanessa Redgrave, che ha poi sposato nel 2006 dopo una travagliata relazione. In Italia ha lavorato con Elio Petri (Un tranquillo posto in campagna), Damiano Damiani (Il giorno della civetta), Tinto Brass (La vacanza). Negli anni Ottanta Nero il debutto sul piccolo schermo (da Le rose di Danzica a Il Generale, senza dimenticare i Promessi sposi) ma anche sul grande schermo ha avuto modo di esprimere il suo carattere ribelle scegliendo di lavorare spesso con un outsider come Pasquale Squitieri, reinventandosi per Franco Zeffirelli (Il giovane Toscanini) e sostenendo i più giovani (l'esordiente Beppe Cino con Diceria dell'untore).

La vita privata di Franco Nero

La vita sentimentale di Franco Nero è stata piuttosto intensa e travagliata. Nel 1967, sul set del già citato Camelot, l'attore ha incontrato e si è innamorato della collega inglese Vanessa Redgrave. Due anni dopo i due avuto hanno un figlio, Carlo Gabriel oggi regista e sceneggiatore, ma la loro relazione si è interrotta. Nero ha così vissuto altri rapporti d'amore che l'hanno portato a diventare padre di altri due ragazzi. Nel 1983 ha avuto Frank Sparanero, architetto, fotografo e attore, mentre nel 1987 è arrivato Francesco "Franquito" Nero. Quest'ultimo è il frutto del legame tra Nero e l'afrocolombiana Mauricia Mena, conosciuta a Cartegena durante le riprese di un film. Nei primi anni Duemila Franco ha ritrovato Vanessa, che ha sposato in gran segreto nel 2006.


© RIPRODUZIONE RISERVATA