Eurovision 2023: vince la Svezia, Mengoni fuori dal podio. Rivivi la diretta

Commenti esclusivi, momenti salienti, cronaca dell'ultimo appuntamento con l'Eurovision Song Contest. Sabato 13 maggio 2023
Eurovision 2023: vince la Svezia, Mengoni fuori dal podio. Rivivi la diretta© EPA
16 min
Aggiorna

Tutto pronto per la finale dell'Eurovision Song Contest 2023, con protagonista Marco Mengoni, scelto come rappresentante per l'Italia dopo la vittoria a Sanremo 2023. I finalisti in totale sono 26, ai Big Five (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito) e all'Ucraina, si aggiungono i 20 cantanti selezionati durante le semifinali. Ovvero: Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia, Slovenia, Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Serbia, Norvegia. Eurovision 2023, organizzato a Liverpool, è condotto da Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina. Il commento in italiano è affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Tra gli artisti che presenzieranno alla finale in qualità di ospiti c'è Mahmood, primo ospite italiano nella storia del contest. Il cantante aveva partecipato alla gara nel 2019 con Soldi (classificandosi al secondo posto) e nel 2022 con Brividi (al sesto posto). Canterà il brano Imagine, l'inno di pace di John Lennon.


01:02

Classifica finale Eurovision 2023: perché Mengoni ha perso

La Svezia con Loreen vince la 67esima edizione dell'Eurovision Song Contest. Fuori dal podio Marco Mengoni, che deve accontentarsi del quarto posto e del premio della critica. Rispettivamente al secondo e terzo posto Finlandia e Israele. La Finlandia ha scalzato Mengoni dal podio: è stato uno dei Paesi più votati dal pubblico.

  1. Svezia: 583 punti
  2. Finlandia: 526 punti
  3. Israele: 362 punti
  4. Italia: 350 punti
  5. Norvegia: 268 punti

00:59

Televoto Eurovision 2023: quanti punti ha ricevuto l'Italia

Marco Mengoni riceve dal televoto solo 174 punti. 


00:47

La classifica provvisoria stilata dalle giurie dei vari Paesi

1. Svezia-340

2. Israele-177

3. Italia-176


00:45

Come gli altri Paesi hanno votato l'Italia e Mengoni all'Eurovision 2023

L'Australia dà solo un punto all'Italia; l'Ucraina, la Serbia, l'Albania, Regno Unito e la Francia 2 punti; la Lettonia 3; la Germania e la Repubblica Ceca danno 4 punti; Estonia e Cipro assegnano 5 punti; Azerbaijan, Polonia, Norvegia e Finlandia danno 6; Belgio e Svezia 7; la Svizzera e Georgia 8; Malta, Spagna e Moldavia danno 10 punti; San Marino, Austria, Romania, Slovenia e Croazia danno 12 punti (il punteggio più alto). Nessun voto a Marco Mengoni da parte di Paesi Bassi, Irlanda, Portogallo, Armenia, Danimarca, Israele, Grecia, Lituania.


23:46

Perché Mahmood canta all'Eurovision 2023

Mahmood è il primo ospite italiano nella storia del contest. Il cantante aveva partecipato alla gara nel 2019 con Soldi (classificandosi al secondo posto) e nel 2022 con Brividi (al sesto posto). Alla finale canta Imagine, l'inno di pace di John Lennon.


23:39

Le parole di Marco Mengoni dopo la sua esibizione

Marco Mengoni rilascia alcune dichiarazioni a Gabriele Corsi e Mara Maionchi dopo la sua esibizione. L'artista ribadisce di essere molto tranquillo e di non accorgersi mai di quello che accade attorno quando è sul palco.


23:28

All'Eurovision 2023 ospite Sam Rayder

Il cantante inglese Sam Rayder, secondo classificato all'edizione 2022 dell'ESC, si esibisce sulle note del suo nuovo singolo Mountains.


23:20

Viene aperto il televoto dell'Eurovision 2023

I conduttori dell'Eurovision 2023 aprono ufficialmente il televoto: si può chiamare il numero 894.222 o inviare un SMS con il codice della canzone al 475.475.0. Non è possibile votare per Marco Mengoni dall'Italia. La regola fondamentale dell'ESC prevede che nessuno (né la giuria né il pubblico a casa) può votare per il proprio Paese.


23:13

Finale Eurovision 2023: ultimi a cantare Croazia e Regno Unito

Le ultime esibizioni in gara sono quelle della Croazia (Let 3 con Mama SC!) e Regno Unito con I Wrote A Song di Mae Muller.


23:09

Eurovision 2023, il cantante della Finlandia pazzo di Marco Mengoni

Kaarija, cantante 19enne finlandese, posta sui suoi account social una foto di Marco Mengoni. "Qualcuno sa se sia single?", chiede su Twitter.


23:04

Finale Eurovision 2023: cantano Germania, Lituania, Israele, Slovenia

Si esibiscono: Lord of the Lost della Germania con Blood & Glitter; Monika Linkyte della Lituania con Stay; Noa Kirel di Israele con Unicorn; Joker Out della Slovenia con Carpe Diem.


22:50

Eurovision 2023, chi è Alessandra Mele e perché partecipa con la Norvegia

Alessandra Mele, classe 2002, è una cantante italo-norvegese. Nata a Pietra Ligure, è cresciuta a Cisano sul Neva. Successivamente si è trasferita in Norvegia, dove ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica. Un anno fa ha partecipato alla versione locale di The Voice. In un'intervista ha dichiarato di essere bisessuale.


22:44

Finale Eurovision 2023: cantano Belgio, Armenia, Moldavia, Ucraina

È il turno di Gustaph del Belgio che con Because of you fa ballare tutto il pubblico. Poi arriva Brunette dell'Armenia con l'intensa Future Lover. Successivamente Pasha Parfeni della Moldavia con Soarele si Luna e Tvorchi dell'Ucraina con Heart of Steel.


22:28

Perché l'Australia partecipa all'Eurovision 2023

Perché l'Australia partecipa all'Eurovision 2023 anche se non fa parte dell'Europa? Tutto ha avuto inizio nel 1979 quando l’emittente radiotelevisiva australiana Special Broadcasting Service (SBS) è diventata membro associato dell’Unione Europea di radiodiffusione. Solo a partire dal 2015 l'Australia ha iniziato a partecipare a tutti gli effetti alla competizione. Un modo per suggellare l'alleanza tra vecchio e nuovo continente. Fino ad oggi non ha mai vinto l'Eurovision: se dovesse succedere la kermesse non si svolgerebbe comunque in Australia, ma darebbe al Paese il diritto di scegliere uno Stato europeo per l'edizione successiva. Quest'anno la terra dei canguri è rappresentata da Voyager con Promise.


22:21

Finale Eurovision 2023: cantano Estonia, Finlandia, Repubblica Ceca

Arrivano sul palco: Alika dell'Estonia con Bridges, Kaarija della Finlandia con Cha Cha Cha; Vesna della Repubblica Ceca con My Sister's Crown.


22:07

Finale Eurovision 2023: l'esibizione di Marco Mengoni

È il momento di Marco Mengoni. L'esibizione è preceduta da un breve filmato del cantante in moto e alcune immagini del Circo Massimo di Roma. L'artista è molto emozionato, le mani tremano ma la sua performance è, come sempre, impeccabile. Al termine tira un sospiro di sollievo mentre il pubblico presente all'Arena di Liverpool applaude con entusiasmo. Suggestiva la coreografia, curata dall'artista Yoann Bourgeois.


22:02

Finale Eurovision 2023, cantano Francia, Cipro, Spagna, Svezia, Albania

È poi il turno di: La Zarra della Francia con Évidemment; Andrew Lambrou di Cipro con Break A Broken Heart; Blanca Paloma della Spagna con Eaea; Loreen della Svezia con Tattoo; Albina & Familja Kelmendi dell'Albania con Dujie.


21:46

Eurovision, il gesto di Chiara Ferragni e Fedez per Marco Mengoni

Sui social network Chiara Ferragni e Fedez invitano tutti i loro amici e conoscenti all'estero a votare Marco Mengoni all'Eurovision Song Contest. La regola fondamentale dell'ESC prevede che nessuno (né la giuria né il pubblico a casa) può votare per il proprio Paese.


21:36

Finale Eurovision 2023, cantano Portogallo, Svizzera, Polonia, Serbia

Sul palco si susseguono: Mimicat del Portogallo con Ai Coracao; Remo Forrer della Svizzera con Watergun (un inno contro la guerra); Blanka della Polonia con Solo (che parla esplicitamente di autoerotismo); Luke Black della Serbia con Samo Mi Se Spava.


21:19

Finale Eurovision 2023, si parte con l'Austria

L'Austria apre la serata con Teya & Salena e la canzone ritmata Who The Hell Is Edgar?. Il brano è una critica all'industria musicale. L'Edgar menzionato nel titolo è lo scrittore americano Edgar Allan Poe, che viene evocato per trovare l'ispirazione e scrivere il pezzo.


21:08

Marco Mengoni all'Eurovision con la bandiera LGBT

Tutti i cantanti presenti all'Eurovision 2023 sfilano sul palco con le bandiere dei loro Paesi. Marco Mengoni arriva con canotta di paillettes e pantalone scuro di pelle. In una mano tiene la bandiera italiana, nell'altra quella LGBT. Cinque colori in più, il bianco, il rosa, l'azzurro, il marrone e il nero, posizionati a lato, quasi come un distintivo, o forse come un promemoria. È la bandiera Lgbtqia+ che ha sventolato Mengoni sul palco dell'Eurovision Song Contest. È stata disegnata dal graphic designer Daniel Quasar per rendere la celebre Rainbow Flag ancora più inclusiva. Le nuove strisce colorate sono dedicate alla comunità di colore, a quella transgender, ai malati di Hiv e a chi è morto per portare avanti la battaglia dei diritti.


21:03

È iniziata la finale dell'Eurovision 2023: Kate Middleton suona al piano

Prende il via la finale dell'Eurovision 2023. Il commento in italiano è affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Si parte con video che mostra il gruppo ucraino, vincitore della scorsa edizione, cantare Stefania con vari artisti, tra i quali Sam Ryder e Joss Stone. Nel filmato è presente anche Kate Middleton che suona al piano. La Kalush Orchestra è presente sul palco, per dare il benvenuto al pubblico all'interno della Liverpool Arena.


20:34

Mengoni ha vinto il Composer Award all'Eurovision 2023: che premio è

A pochi minuti dall’avvio della finale dell’Eurovision Song Contest 2023, si è svolta alla Liverpool Arena la cerimonia di consegna del Marcel Bezençon Awards, i premi collaterali artistici della competizione. Marco Mengoni, insieme a Davide Petrella, si è aggiudicato il Composer Awards, ovvero il brano per la miglior musica, assegnato dai compositori dei brani in concorso nella finale. Si tratta del secondo riconoscimento per l’Italia dopo quello del 2019 di Mahmood per Soldi. 


20:15

Finale Eurovision 2023: quando canta Marco Mengoni, a che ora

L'esibizione di Marco Mengoni alla finale dell'Eurovision 2023 è l'undicesima in scaletta. Dovrebbe salire sul palco attorno alle 22. È però un orario indicativo ed è dunque consigliabile sintonizzarsi qualche minuto prima di quell'ora.


20:10

Eurovision 2023: la scaletta della finale

Ecco la scaletta ufficiale della finale dell'Eurovision Song Contest con i cantanti in ordine di uscita:

- Austria: Teya & Salena - Who The Hell Is Edgar?
- Portogallo: Mimicat - Ai Coracao
- Svizzera: Remo Forrer - Watergun
- Polonia: Blanka - Solo
- Serbia: Luke Black - Samo Mi Se Spava
- Francia: La Zarra - Évidemment
- Cipro: Andrew Lambrou - Break A Broken Heart
- Spagna: Blanca Paloma - Eaea
- Svezia: Loreen - Tattoo
- Albania: Albina & Familja Kelmendi - Duje
- Italia: Marco Mengoni - Due Vite
- Estonia: Alika - Bridges
- Finlandia: Kaarija - Cha Cha Cha
- Repubblica Ceca: Vesna - My Sister's Crown
- Australia: Voyager - Promise
- Belgio: Gustaph - Because Of You
- Armenia: Brunette - Future Lover
- Moldavia: Pasha Parfeni - Soarele si Luna
- Ucraina: Tvorchi - Heart of Steel
- Norvegia: Alessandra - Queen of Kings
- Germania: Lord of the Lost - Blood & Glitter
- Lituania: Monika Linkyte - Stay
- Israele: Noa Kirel - Unicorn
- Slovenia: Joker Out - Carpe Diem
- Croazia: Let 3 - Mama SC!
- Regno Unito: Mae Muller - I Wrote A Song


20:00

Eurovision 2023: perché si tiene a Liverpool

L’Ucraina, vincitrice della scorsa edizione, avrebbe dovuto ospitare l'Eurovision 2023 ma a causa della guerra il testimone è passato nelle mani del Regno Unito, che ha deciso di organizzare la competizione alla Liverpool Arena. Perché è stata scelta proprio questa città? Come spiega il comitato organizzatore, il merito della città britannica è quello di aver dato i natali ai Beatles e ad altre band iconiche della scena degli anni ’80 e ’90.

LIVERPOOL

© RIPRODUZIONE RISERVATA