Finale MasterChef 13: chi vince tra Antonio, Eleonora, Michela e Sara?

Anche l'edizione 2024 del cooking show più popolare d'Italia arriva ai titoli di coda: ecco chi sono i finalisti e tutto quello che c'è da sapere
5 min

Dopo undici intensissime puntate fatte di alti e bassi, pianti e crisi di nervi, sorrisi e vociferati amori, anche la tredicesima stagione di Masterchef volge al termine. Stasera sarà tempo della finale e tutta Italia si sta chiedendo chi sarà a trionfare tra Antonio, Eleonora, Michela e Sara. Andiamo a conoscere i finalisti del cooking show più popolare d'Italia: chi convincerà i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Carlo Locatelli con il suo menu e diventerà il nuovo Masterchef italiano?

Antonio Mazzola

Antonio, 28 anni, arriva a MasterChef Italia 13 con la consapevolezza di chi vuole dare una svolta radicale alla propria vita. Nato a Palermo e cresciuto a Castelbuono, paese poco lontano dal capoluogo, all’età di 19 anni decide di trasferirsi in Germania per costruirsi un futuro e, dopo molti sacrifici, riesce a diventare un geometra di successo. Il suo sogno più grande? Quello di tornare nella sua terra d’origine e costruire un futuro solido con sua moglie Mariagiovanna e sua figlia Anita. In cucina è molto critico con sé stesso. Sperimenta tecniche di cottura particolari e abbellisce i piatti con spume e arie. Trae ispirazione da molti professionisti del settore, ma il suo punto di riferimento in assoluto è Chef Cannavacciuolo: “Lo stimo da morire”. Determinato e sicuro di sé, non vede l’ora di mettersi alla prova, studiare e arrivare dritto al suo obiettivo.

Eleonora Riso

Nata e cresciuta in un paesino della provincia di Livorno, Eleonora (27 anni) si descrive bizzarra e particolare come i suoi capelli: sempre diversi e dai colori più disparati. Dopo un’esperienza di vendemmia vissuta in Francia, decide di tornare a Firenze e andare vivere in mezzo alla natura acquistando una casa in mezzo al bosco. La cucina è una delle sue più grandi passioni, e i suoi piatti, per lo più vegetariani e vegani, sono legati alla tradizione: ricchi di sapori e spezie. Dice di sé di essere molto creativa, vive di arte, musica, cinema, lettura e disegno. Si candida a MasterChef perché ha ama le sfide, “Ho voglia di fare qualcosa di ganzo”.

Michela Morelli

Moglie e madre di tre figli, Michela (45 anni) è un’esperta di fitness che dal 2021 lavora come personal trainer ed esperta di nutrizione. Racconta d’avere avuto in passato un rapporto molto conflittuale con i genitori, “Non mi hanno mai sostenuta, mai appoggiata in quello che volevo fare. Oggi ho un buon rapporto con loro, e ho capito che se mi ponevo degli obiettivi potevo raggiungerli anche da sola.” Si vede come una supereroina, una Wonder Woman in tutto e per tutto: una grande lavoratrice e una mamma super attenta, “Non vorrei che i miei figli provassero quello che ho passato io da ragazza”. Ha iniziato a mettersi ai fornelli da bambina cucinando e sperimentando piatti sia per lei che per le sue sorelle. Vuole partecipare a MasterChef perché sente di essere al livello della competizione e vuole mettersi alla prova. Si descrive furba e competitiva, capace di gareggiare da sola, ma anche di studiare le giuste strategie per colpire gli avversari.

Sara Bellinzona

Sara è una ragazza di 24 anni di origini pavesi. Nella sua vita si è dedicata molto allo studio: per volere dei suoi genitori – proprietari di un’azienda vitivinicola - ha frequentato la scuola di chimica e ha seguito il corso ONAV per assaggiatori. Ha concluso la sua formazione conseguendo due lauree, una in scienze gastronomiche e l’altra in gestione delle imprese agroalimentari. Attualmente lavora presso un’azienda che produce cioccolato. Il suo sogno, però, è quello di riuscire ad aprire un agriturismo/ trattoria dove poter mettere in pratica sia le sue qualità imprenditoriali, ma anche le sue doti culinarie. Oggi la cucina ricopre un ruolo fondamentale nella sua quotidianità, ma la pasticceria è il suo punto forte. Il suo fidanzato Andrea la sostiene ed è sempre dalla sua parte, ma l’unico ostacolo fino ad oggi è lei stessa. Partecipa a MasterChef per superare la sua timidezza e per coltivare questa sua passione: “Sarebbe una sorta di sfida alla sopravvivenza, che spinge a dare il massimo in ogni caso”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA