Amadeus lascia la Rai: reazioni e aggiornamenti. Rivivi la diretta

Il conduttore dal 31 agosto andrà a Nove: mondo dello spettacolo pronto alla rivoluzione
8 min
Aggiorna

Amadeus lascia la Rai: confermata l'indiscrezione che circolava da giorni. Il conduttore e direttore artistico degli ultimi cinque Festival di Sanremo, uomo di punta di Rai Uno, ha incontrato oggi i vertici Rai e a loro ha confermato la volontà di non rinnovare il contratto. Leggi qui tutti gli aggiornamenti in diretta di una giornata che rivoluziona il mondo dello spettacolo italiano.


18:30

Amadeus saluta la Rai, chi condurrà Sanremo?

Amadeus ha lasciato l'azienda di viale Mazzini e dopo cinque anni il Festival cambierà direzione artistica: tutti i nomi in lizza


18:15

Amadeus cittadino onorario di Vignale Monferrato

Amadeus sarà a Vignale Monferrato (Alessandria), nel cuore delle colline patrimonio Unesco, sabato 20 aprile per ricevere la cittadinanza onoraria", del Comune piemontese dove si è sposato nel 2009 con Giovanna Civitillo. Lo showman ha accettato l'invito della sindaca Ernesta Corona, alla quale è legato da amicizia e dalla comune passione dei cavalli. "È doveroso celebrare questo stretto rapporto con il nostro paese - sottolinea la sindaca Corona - per riconoscere quanto il territorio ami una persona come lui". Amadeus sarà a Vignale con la moglie per una festa nella piazza del Popolo, di fronte a Palazzo Callori. In programma uno spettacolo di musica con il Gospel Choir, ballo legato alla tradizionale manifestazione 'Vignale in Danza, ma anche un repertorio di canzoni. "Ho preparato tutto e ordinato tutto, prenotando anche una giornata magnifica e piena di sole", promette la sindaca.


17:59

Giletti sull'addio di Amadeus

"Anche Amadeus lascia la Rai? Io sto facendo un percorso indietro rispetto agli altri, mi devo cominciare a preoccupare?". Così Massimo Giletti a LaPresse commenta la decisione di Amadeus di lasciare la Rai. "Comunque per Amadeus mi dispiace umanamente anche sulla scia dell'ultimo appuntamento che ho vissuto con lui, i 70 anni della Rai, grande disponibilità e amicizia. Quindi il fatto che un'azienda forte perda un altro numero 1 mi lascia perplesso anche per il grande rapporto che Amadeus ha con Fiorello. Non vorrei che tutto ciò portasse a qualche altra stranezza. Chiaramente i motivi per i quali Amadeus ha deciso di lasciare la Rai non li possiamo sapere. Certo se davvero si fosse davanti a un'offerta così alta è ovvio che un'azienda pubblica non ce la faccia a entrare nella trattativa". Alla domanda se anche Giletti si vede al Nove, il giornalista e conduttore non ha dubbi: "La mia casa è sempre stata la Rai e tornarci è il mio grande desiderio".


17:11

Amadeus, arriva il comunicato ufficiale della Rai

Arriva anche il comunicato ufficiale Rai sull'addio di Amadeus: "È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese. Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica”.


16:48

Amadeus via dalla Rai, social in tilt

Intanto, social in tilt per l'addio di Amadeus alla Rai: QUI TUTTE LE IRONIE E I MEME


16:48

Amadeus, il video sui social in cui annuncia l'addio

Amadeus ha pubblicato un video su Instagram per annunciare il suo addio alla Rai. Queste le sue parole: "Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile. Un grazie speciale va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell'azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare, Sanremo compreso, appartengono al pubblico ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l'apprezzamento ricevuto con il lavoro, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. Grazie a tutti, ci vediamo in tv".


16:35

Chi sostituirà Amadeus: le voci su Carlo Conti e Stefano De Martino

Tra i possibili sostituti di Amadeus ci sono Carlo Conti e Stefano De Martino


16:29

Amadeus sul Nove, le parole di Fabio Fazio

Anche Fabio Fazio è intervenuto sulla questione: "Amadeus al Nove? Ne sarei ovviamente molto molto felice"


16:26

Amadeus lascia la Rai, anche Sanremo via?

"Esiste il rischio per la Rai di perdere il Festival di Sanremo? Non ne ho idea. Al momento fino al Festival del 2025 c'è la convenzione poi chissà". Così a LaPresse il sindaco del comune di Sanremo, Alberto Biancheri. Per la Rai sarebbe un terremoto clamoroso, al momento non ci sono conferme.


16:24

Carlo Conti sull'addio di Amadeus in Rai

"È un grande amico, un grande professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e sono felice per lui e sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui. Mi dispiace aver perso un compagno di squadra così forte”: queste le parole di Carlo Conti sull'addio alla Rai di Amadeus


16:15

Amadeus, l'ultimo giorno con Fiorello e Sinner?

Secondo alcune indiscrezioni, per l'ultima puntata di Viva Rai Due, Fiorello potrebbe e dovrebbe avere in diretta sia Amadeus sia Jovanotti. "E poi - ha detto - ci sono anche i tennisti". Il web si è scatenato: in arrivo Sinner? QUI I DETTAGLI


16:10

Amadeus lascia la Rai, ufficiale

Amadeus lascia la Rai: ora è ufficiale. LEGGI QUI tutti i dettagli della notizia


Roma

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA