Programma Sanremo 2023: i conduttori, gli ospiti e la scaletta delle 5 serate

Tutti i dettagli della 73esima edizione del Festival della musica italiana, guidata per la quarta volta da Amadeus, direttore artistico e presentatore della kermesse
Programma Sanremo 2023: i conduttori, gli ospiti e la scaletta delle 5 serate© ANSA
5 min

Dal 7 all'11 febbraio 2023 andrà in onda su Rai Uno la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Confermato alla guida dello show Amadeus, nel duplice ruolo di direttore artistico e conduttore della kermesse musicale. 28 i cantanti e le canzoni in gara, con 6 artisti che provengono dal contest Sanremo Giovani. In ogni serata dell'evento sarà presente sul palco dell'Ariston Gianni Morandi nelle vesti di co-conduttore mentre si alterneranno quattro co-conduttrici: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu, Chiara Francini. Diversi gli ospiti previsti nel programma. Di seguito tutti i dettagli, con la scaletta sera per sera.

Sanremo 2023 prima serata: programma, scaletta, anticipazioni

Martedì 7 febbraio, nella prima serata del Festival di Sanremo 2023, si esibiranno 14 dei cantanti in gara. Le canzoni verranno votate dai giornalisti accreditati, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. Al termine della diretta verrà stilata una prima classifica provvisoria. A presentare i vari brani Amadeus con l'aiuto di Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Tra gli ospiti: Mahmood e Blanco, che hanno vinto il Festival lo scorso anno, i Pooh ed Elena Sofia Ricci. Durante un collegamento con una nave da crociera, attraccata al largo di Sanremo, si esibirà il rapper Salmo.

Sanremo 2023 seconda serata: programma, scaletta, anticipazioni

Mercoledì 8 febbraio si esibiranno altri 14 artisti in gara a Sanremo. A votare saranno ancora una volta solo i giornalisti, con le stesse modalità della sera precedente. A fine serata verrà compilata una nuova classifica, che sarà complessiva di tutte e 28 le canzoni in competizione. La co-conduttrice della puntata di mercoledì sarà la giornalista Francesca Fagnani. Tra gli ospiti Al Bano e Massimo Ranieri, che per l'occasione formeranno un trio con Gianni Morandi per un'esibizione mai vista prima. Inoltre vedremo sul palco i primi ospiti internazionali dopo diversi anni di assenza: la band americana dei Black Eyed Peas.

Sanremo 2023 terza serata: programma, scaletta, anticipazioni

Durante la puntata di giovedì 9 febbraio verranno eseguite di nuovo tutte e 28 le canzoni in gara e a valutarle stavolta saranno la Giuria demoscopica (formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e il pubblico a casa che potrà far sentire la propria voce con il televoto. Entrambi avranno lo stesso peso, cioè il 50%. Verrà fatta poi una media tra questa votazione e la precedente (quella della Sala stampa) per formare una rinnovata classifica complessiva dei 28 brani. Amadeus sarà affiancato durante questa serata dalla campionessa della pallavolo italiana Paola Egonu. Ospiti d'onore i Maneskin, che hanno trionfato nel 2021.

Sanremo 2023 quarta serata: programma, scaletta, anticipazioni

La quarta serata del Festival di Sanremo 2023 è dedicata ai duetti. Ogni Big in gara ha scelto una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, pure in lingua straniera, e la presenterà sul palco con la facoltà (non l'obbligo) di farsi affiancare da altri artisti. Le cover saranno votate con un sistema misto così ripartito: il televoto avrà un peso del 34% mentre giornalisti e giuria demoscopica del 33%. Anche la serata delle cover avrà un peso forte sulla classifica finale: a fine puntata verrà stilata una nuova classifica che farà media con le precedenti. Co-conduttrice della puntata l'attrice Chiara Francini.

Sanremo 2023 quinta serata: programma, scaletta, anticipazioni

Nell'ultima puntata di Sanremo 2023 verranno ascoltate tutte le canzoni in gara che saranno votate esclusivamente dal pubblico a casa. Verrà fatta poi un'ulteriore media con le votazioni precedenti per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Subito dopo verranno isolate le cinque (e non più le tre, come negli anni passati) che hanno ottenuto il punteggio più alto. I cinque Big dovranno riproporle sul palco e si procederà a una nuova votazione, che non farà media con le precedenti. A decidere il vincitore finale una votazione mista: televoto (peso 34%), demoscopica e giornalisti (peso 33%). Tornerà sul palco Chiara Ferragni. Ospiti: Depeache Mode, Gino Paoli e Ornella Vanoni. In più Amadeus si collegherà in diretta con Kiev per parlare con il presidente ucraino Zelensky.


© RIPRODUZIONE RISERVATA