Supercoppa: Trieste batte Trento 83-82, Sassari vola ai quarti

Ciani ringrazia Banks e i suoi 15 punti e ottiene la seconda vittoria nel girone D, mentre nel gruppo B la Dinamo supera 98-87 Cremona e si qualifica al turno successivo
Supercoppa: Trieste batte Trento 83-82, Sassari vola ai quarti
5 min

L' Allianz Pallacanestro Trieste bissa la vittoria dell'esordio e nella terza gara del gruppo D batte nuovamente la Dolomiti Energia Trento 83-82. In una gara combattuta fino alla fine, la squadra di Franco Ciani ringrazia le ottime prestazioni di Banks e Gradulis autori di 15 e 12 punti e sale a quota 4 a pari merito con Tortona (che però ha una gara in meno), mantenendo viva la possibilità di qualificarsi ai quarti di finale. A Trento non basta la buona prova di Reynolds (21 punti per lo statunitense) e subisce la terza sconfitta in tre partite, abbandonando aritmeticamente la speranza di passare al prossimo turno. Nel gruppo B invece la Dinamo Sassari di coach Cavina supera la Vanoli Cremona in trasferta e ottiene la terza vittoria in altrettante partite ed il pass per i quarti di finale: finisce 98-87 al Pala Radi: i sardi ringraziano le ottime prestazion di Battle e Clemmons (20 punti ciascuno per i due americani), ai lombardi non basta la prova monstre di Spagnolo, autore di 23 punti. 

Supercoppa: Venezia batte la Fortitudo, Treviso va ai quarti

Trieste batte 83-82 Trento e resta in corsa per la qualificazione

La Pallacanestro Trieste e l'Aquila Trento si presentano all'Allianz Dome consapevoli che solo una vittoria avrebbe potuto alimentare ancora la speranza di qualificarsi al prossimo turno della Supercoppa 2021: la squadra di Ciani nel primo quarto soffre la vena realizzativa del trentino Caroline ma chiude il periodo in vantaggio di uno sul 19-18. Trento però nel secondo quarto perde un po' di smalto e Trieste ne approfitta piazzando un parziale di 21-16 che li porta a chiudere il primo tempo a +6 sul 40-34. Nel terzo periodo salgono in cattedra Konate e Mian che, il primo nel pitturato e il secondo dal perimetro, danno il mal di testa alla difesa della squadra di Molin che però resta aggrappata al match grazie ai punti di Reynolds e Flaccadori che firmano un parziale di 8-0 e il -2 con 5' da giocare, costringendo Ciani al time out. Trento ha però recuperato brillantezza e passa in vantaggio con la tripla di Bradford, ma Lever con una gran palla rubata fissa all'ultimo secondo il nuovo +2 triestino sul 58-56. Bradford e Caroline aprono l'ultimo quarto guidando il parziale di 10-2 per Trento, che sale a +4 e resta in vantaggio fino a 4 minuti dalla fine, quando Trieste con due liberi impatta sul 70-70 e poi mette la freccia con una tripla di Banks. Ancora Reynolds per il pari trentino, Saunders per il contro-sorpasso. Banks non vuole però mollare la presa sul match e riavvicina Trieste da tre, Fernandez firma il sorpasso a 40'' dalla fine. Flaccadori per il nuovo pari trentino, Mian ancora per il +3 friulano. Ultimo tiro per Trento che però segna solo da due, ma Trieste si complica la vita facendo fallo in attacco nell'ultima azione e concedendo un'altro tiro a Trento, ma Grazulis stoppa Flaccadori e Franco Ciani può esultare: finisce 83-82.

Supercoppa: en plein di Tortona e Sassari

Sassari ai quarti: battuta Cremona 98-87

Una vittoria consentirebbe a Sassari di ottenere l'aritmetica qualificazione ai quarti, a Cremona ( che fa esordire lo statunitense Miller) di mantenere viva la speranza. Il primo quarto parte a ritmo sostenuto, con Spagnolo a bucare la difesa di Sassari con grandi giocate e Clemmons e Battle pronti a rispondere per i sardi. E' la Dinamo a chiudere i primi 10' in vantaggio 28-21. Nel secondo periodo Gentile firma il +10, Mekowulu il +12 su grande assist di Logan. Spagnolo vuole però far vedere perchè il Real Madrid crede tanto nel suo talento e piazza sette punti di fila che riavvicinano Cremona. Poeta risponde a Bendzius da tre, Gentile ancora dalla lunga riallontana Sassari che chiude il primo tempo in vantaggio di 10 sul 49-39. Nel secondo quarto Cremona entra in campo con grande intensità, e ricuce fino al -6 grazie ai canestri di Miller, Pecchia ed il solito Spagnolo. Logan però ritrova la sua solita straordinaria mira e piazza il nuovo +9 da tre, che diventa +11 dopo i liberi di Clemmons. Gentile in contropiede per il +15, solo un guizzo finale da tre punti di Spagnolo riduce il gap per Cremona, che si affaccia all'ultimo quarto sotto di dieci sul 75-65. Negli ultimi 10' è ancora il talento in prestito dal Real a tenere la squadra di Galbiati a galla, riportando la Vanoli a sei punti di distanza con giocate su su giocate. Bendzius però dalla distanza è letale, e Clemmons schiaccia in contropiede il nuovo +11 di Sassari che non si lascia più avvicinare e chiude il match senza patemi: 98-87 il risultato finale, con la Dinamo che approda ai quarti di finale dove affronterà Brindisi. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA