Speciale Europei: la Francia sopra tutte

I campioni in carica ritrovano Parker e possono contare su sei giocatori NBA. La partenza a Montpellier sarà in un girone morbido
Speciale Europei: la Francia sopra tutte
3 min

MONTPELLIER – Un girone morbido. Parte da qui l'avventura della Francia che vuole confermare il titolo europeo. Per farlo, torna Tony Parker (foto) dopo l'assenza della scorsa estate, e in vista della fase finale di Lilla i transalpini si preparano con sei giocatori NBA (Parker, Diaw, Batum, Fournier, Gobert e Lauvergne). L'assenza di Noah quindi non spaventa, così come è impressionante l'abbondanza in regia: infortunato Antoine Diot, è stato richiamato Thomas Heurtel che però non ha potuto rispondere alla convocazione, e l'ultima scelta è un'altra stella come Leo Westermann.

OUTSIDER – Per questo è difficile trovare insidie per i francesi nel girone, che incrocia con il girone dell'Italia agli ottavi di finale. La Bosnia di Dukso Ivanovic conta sull'ex brindisino Renfroe, la Finlandia su un gruppo consolidato ma che non ha più i veteranissimi Rannikko e Mottola, la Russia ha poca qualità (senza il presidente federale Kirilenko, e senza Shved, Mozgov e Kaun), la Polonia ha la certezza Gortat, mentre è interessante Israele, con il trio Mekel, Casspi e Fischer. La volata per il quarto posto si preannuncia così tiratissima.

ROSTER - Bosnia. Coach: Dusko Ivanovic. Guardie: Nemanja Gordic, Muhamed Pasalic, Dalibor Persic, Alex Renfroe e Marko Sutalo. Ali: Nedim Buza, Milan Milosevic e Adin Vrabac. Lunghi: Edin Bavcic, Elmedin Kikanovic, Drasko Albijanic e Andrija Stipanovic.

Francia. Coach: Vincent Collet. Guardie: Tony Parker, Nando De Colo, Leo Westermann e Evan Fournier. Ali: Nicolas Batum, Boris Diaw, Florent Pietrus, Mickael Gelabale e Charles Kahudi. Lunghi: Mouhammadou Jaiteh, Rudy Gobert e Geoffrey Lauvergne.

Finlandia. Coach: Henrik Dettmann. Guardie: Mikko Koivisto, Sasu Salin, Petteri Koponen, Roope Ahonen e Jamar Wilson. Ali: Shawn Huff, Matti Nuutinen e Ville Kaunisto. Lunghi: Gerald Lee, Tuukka Kotti, Joonas Caven e Erik Murphy.

Russia. Coach: Evgeny Pashutin. Guardie: Dmitry Khvostov, Evgeny Baburin, Vitaly Fridzon, Anton Ponkrashov e Egor Vyaltsev. Ali: Sergei Monya, Andrei Vorontsevich, Semen Antonov e Nikita Kurbanov. Lunghi: Andrei Zubkov, Ruslan Pateev e Andrei Desyatnikov.

Polonia. Coach: Mike Taylor. Guardie: AJ Slaughter, Lukasz Koszarek, Dardan Berisha, Przemyslaw Zamojski e Karol Gruszecki. Ali: Mateusz Ponitka, Aaron Cel e Adam Waczynski. Lunghi: Oleksandr Czyz, Damian Kulig, Marcin Gortat e Przemyslaw Karnowski.

Israele. Coach: Erez Edelstein. Guardie: Gal Mekel, Yogev Ohayon, Raviv Limonad, Dagan Yivzori e Bar Timor. Ali: Omri Casspi, Lior Eliyahu e Shawn Dawson. Lunghi: Elishay Kadir, D’or Fischer, Yaniv Green e Boris Rothbart.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA