Stipendi pazzeschi in Nba: l'assurda differenza tra Curry e Magic Johnson

Le franchigie continuano a investire cifre vertiginose, imparagonabili con quelle del passato
Stipendi pazzeschi in Nba: l'assurda differenza tra Curry e Magic Johnson
2 min

Le stelle dell'NBA continuano a firmare contratti sempre più alti e l'escalation delle cifre, se si guarda al passato, è impressionante. Recentemente, per fare un esempio, Dillon Brooks ha sottoscritto un contratto da 86 milioni di dollari per quattro stagioni a Houston, quasi 130 sono i milioni dati a Fred VanVleet per tre stagioni negli stessi Rockets; e ancora i Portland Trail Blazers hanno garantito un contratto da 108 milioni di dollari per quattro stagioni a Cameron Johnson, dimostrando quanto le franchigie siano disposte a investire in giovani talenti promettenti.

NBA, gli stipendi rispetto al passato

Il paragone rispetto a quanto guadagnavano i grandi campioni del passato è impressionante. Stelle del calibro di Tim Duncan, Tony Parker e Manu Ginobili hanno guadagnato cifre importanti durante le loro carriere, ma decisamente inferiori rispetto ai contratti odierni. Il tetto salariale NBA nel 1985-86 era di 4.23 milioni di dollari. Un decennio dopo, nel 1995-96, lo stesso ammontava a 23 milioni. Dieci anni dopo, nel 2005-06, è salito a 49.5 milioni, e nel 2015-16 è arrivato a 70 milioni. 

Magic Johnson-Curry la differenza

In questo quadro fa riflettere la differenza di stipendio tra due dei giocatori più importanti della storia dell'NBA: nella stagione 85-86 il giocatore più pagato era Magic Johnson, con uno stipendio di 2,5 milioni. Quanto guadagna Stephen Curry con i Golden State Warriors oggi? Quasi 52 milioni di dollari, circa 20 volte di più rispetto all'ex playmaker dei Los Angeles Lakers.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA