LeBron James diventa la prima Barbie di un atleta uomo: la nuova bambola virale sui social

Il giocatore NBA è stato presentato da Mattel come il nuovo Kenbassador, per allontanarsi dall'immagine stereotipata del fidanzato di Barbie
LeBron James diventa la prima Barbie di un atleta uomo: la nuova bambola virale sui social© Instagram
4 min

LeBron James, una delle figure più iconiche dello sport moderno, ha fatto di nuovo la storia, questa volta nel reparto giocattoli. La Mattel ha annunciato l'uscita di una nuova Barbie con le sembianze del popolare cestista, rendendolo così di fatto il primo atleta professionista a essere onorato con una bambola Ken"Siamo entusiasti di offrire ai fan una nuova versione di Ken", ha dichiarato Krista Berger, vicepresidente senior di Barbie presso Mattel. Un modo, infatti, per allontanarsi dagli stereotipi su Ken. Questa bambola celebra "LeBron come modello di riferimento", la sua capacità di icona di trascendere la cultura e di rappresentare un "esempio positivo per la prossima generazione". La bambola raffigura il giocatore di basket dei Los Angeles Lakers nel suo abbigliamento pre-partita e riflette la sua altezza: è più alta (di circa due centimetri e mezzo) rispetto al Ken standard. Il nuovo Ken non mostra l'atleta nella sua uniforme da basket. Indossa invece una giacca da college con la scritta "LJ" sul davanti. Presenta una toppa dell'Ohio e una toppa con la corona su una manica e il numero 23, il suo numero di maglia da basket, sull'altra. Sul retro, la scritta "LeBron" è stampata in grassetto insieme alla frase "Just a kid from Akron", la città dell'Ohio dove è nato. Sotto la giacca, la bambola indossa una maglietta con la scritta "We Are Family", un omaggio alla fondazione della star. La bambola include accessori come un pallone da basket, cuffie e scarpe da ginnastica.

LeBron James è il nuovo e diverso Ken per Barbie

La bambola con le fattezze di LeBron James rappresenta un altro tassello significativo per la Mattel, che negli ultimi anni si è impegnato a diversificare le sue bambole e a rappresentare una gamma più ampia di carriere, corporature e background. Sebbene il marchio di Barbie abbia già in passato onorato atlete famose come Serena Williams, Naomi Osaka e Megan Rapinoe, il giocatore è il primo personaggio sportivo maschile (e il primo personaggio maschile non proveniente dal mondo dello spettacolo) a unirsi alla schiera. Nonostante abbia all'attivo quattro titoli NBA, due medaglie d'oro olimpiche e un record di punti, LeBron ha ribadito che il suo nuovo titolo di "Kenbassador" ha un impatto diverso, perché non riguarda solo il basket. "È un'opportunità per riconoscere il forte impatto di modelli di riferimento che infondono fiducia, ispirano sogni e mostrano ai ragazzi che anche loro possono raggiungere la grandezza".

Quanto costa la bambola di LeBron James

La bambola di LeBron James costa 84 euro. Per crearla Mattel ha collaborato con la LeBron James Family Foundation, l’associazione benefica fondata nel 2011 dallo stesso James e che si occupa di offrire migliori servizi (scuole, palestre o ospedali, per esempio) ai bambini della città di Akron, nell’Ohio, dove James è nato.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA