Sassari ko contro Brescia, Treviso batte Trento fuori casa

La squadra di Cavina subisce la prima sconfitta casalinga in campionato, mentre la squadra di Menetti ha la meglio sull'Aquila. Vittorie nette di Reggio Emilia e Trieste
Sassari ko contro Brescia, Treviso batte Trento fuori casa© Sergio Mazza
6 min

Dopo l'inaspettata vittoria della Gevi Napoli contro la Virtus Bologna, prosegue il tabellone della quinta giornata di LBA: la Dinamo Banco di Sardegna Sassari subisce la prima sconfitta in casa del campionato, con la Germani Leonessa Brescia che ringrazia Della Valle e Mitrou-Long e vince 76-65 al PalaSerradimigni. Dopo un match intenso e combattuto la NutriBullet Treviso porta a casa due punti dalla trasferta contro la Dolomiti Energia Trento: finisce 79-75, con i canestri decisivi di Dimsa e Sokolowski nel finale. Vince anche l'Allianz Pallacanestro Trieste, che batte 88-57 la Bertram Derthona Tortona Basket al PalaDome, con Konate e Grazulis sugli scudi. Netta vittoria anche per la Pallacanestro Reggiana, che al PalaWhirpool distrugge l'OpenjobMetis Varese 106-67 grazie alle ottime prestazioni di Crawford e Strautins. 

Segui LIVE i risultati di LBA sul nostro sito

Sassari, brutto ko in casa con Brescia

Prima sconfitta casalinga per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari di coach Cavina: è la Germani Brescia a passare 76-65 al PalaSerradimigni e a centrale la seconda vittoria in stagione: dopo un primo quarto molto equilibrato, chiuso con Brescia in vantaggio di uno, nel secondo la squadra di coach Magro allunga piazzando un parziale di 22-15. Nel terzo quarto però Sassari ha una grande reazione, e con un break iniziale di 9-1 guidato da Bendzius e Mekowulu pareggia la partita sul 41-41. Mitrou-Long e Cobbins però riportano l'inerzia del match verso Brescia con sei punti di fila. La prima tripla in campionato di Moore porta la Germani a +10, e Cobbins schiaccia il +12 poco dopo. Una grande difesa e ancora Mitrou-Long permettono ai lombardi di affacciarsi all'ultimo periodo in vantaggio di 16 sul 62-46. Negli ultimi dieci minuti Logan prova a far rientrare i sardi in partita, portando la Dinamo a -10 con 5' da giocare, ma la difesa di Brescia è attenta e regge l'urto: finisce 76-65. Decisivi per coach Magro Della Valle con 19 punti e Mitrou-Long con 17 e 10 rimbalzi. A Sassari non basta Bendzius, autore di 16 punti. 

Treviso passa a Trento 79-75: decisivo Sokolovski

Partita equilibrata e combattuta quella del PalaTrento, dove i padroni di casa della Dolomiti Energia cedono alla NutriBullet Treviso, che torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive: la squadra di Menetti, spinta dai canestri di Akele e Sims, chiude il primo quarto in vantaggio 26-21, prima di subire il rientro dei trentini che si rifanno sotto con un parziale di 16-10 nel secondo quarto. Al rientro in campo dopo il riposo lungo l'equilibrio fa da padrone, con le due squadre che dopo aver pareggiato 18-18 il terzo periodo si affacciano agli ultimi 10' con la Dolomiti avanti di un solo punto. Forray e Akele si rispondono a suon di canestri, Dimsa trova canestri importanti per i veneti, così come Williams per la squadra di Molin. E' una tripla di Sokolowski con 38'' da giocare a dare la sterzata definitiva al match: vince Treviso 79-75. Top scorers per i veneti Sokolowski e Akele con 13 punti ciascuno, a Trento non bastano i 15 punti di Forray e i 14 di Flaccadori. Treviso sale a sei punti in classifica, Trento resta ferma a quattro. 

Trieste non lascia scampo a Tortona

L'Allianz Pallacanestro Trieste sfrutta al meglio il turno casalingo e batte la Bertram Derthona Tortona Basket 88-57: la squadra di coach Franco Ciani chiude già in vantaggio di due il primo quarto, ma dà la sterzata decisiva al match nel secondo, dove un parziale di 24-10 permette ai friulani di andare al riposo lungo in vantaggio 44-28. Nel terzo quarto i canestri di Konate e Grazulis tengono a distanza di sicurezza i piemontesi, che nonostante la vena realizzativa di Daum non riescono mai a rimettersi concretamente in partita, tanto che Ciani non chiama alcun time out per tutta la durata del match. Neanche la rottura del cronometro che "regala" una pausa di circa un quarto d'ora blocca la vena di Trieste, che chiude il match sull'88-57. Decisivi per Ciani Konate e Grazulis con 17 e 14 punti, a Tortona non bastano i 16 di Daum

Reggio Emilia a valanga su Varese

Vince la Pallacanestro Reggiana dopo due sconfitte consecutive: la squadra di Attilio Caja batte nettamente l'OpenjobMetis Varese 106-67 al PalaWhirpool. Già dal primo quarto il match si mette sui binari emiliani, con Crawford e Cinciarini a guidare i parziali di 25-19 e 24-11 nei primi due quarti. Non cambia il leitmotiv nel secondo tempo, con Strautins e Hopkins ad allungare ancora per gli ospiti nonostante i tentativi di Gentile e Kell di rimettere in gioco la squadra di Vertemati. La differenza la fa la panchina: sono ben 41 i punti realizzati da quella reggiana, contro i 12 dei lombardi. Nell'ultimo quarto ancora Crawford porta i suoi a +32 con 7' da giocare: il resto è garbage time: finisce 106-67. Mattatore della serata Crawford, autore di 18 punti. Gentile e Kell (11 e 14 punti) sono gli unici a salvarsi per Varese, alla quarta sconfitta di fila e ferma a quota due punti.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA