Lega Dilettanti, assemblea: Sibilia rieletto

Il presidente uscente della Lnd è stato riconfermato per il quadriennio 2021-24. Ha ottenuto l'84% dei voti. Ecco i nomi di tuti gli eletti nella Lnd (in aggiornamento)
Lega Dilettanti, assemblea: Sibilia rieletto
di Biagio Angrisani
5 min

INVIATO A FIUMICINO - L'Assemblea Ordinaria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti all'Hilton Rome Airport di Fiumicino ha rieletto Cosimo Sibilia presidente della Lnd conb l'ottantatré percento dei voti degli aventi diritto. I lavori  dell'assemblea, presieduta dall'avvocato Luca Giacomardo (presente nell'ufficio giuridico Lnd) sono culminati nella votazione palese. Votanti aventi diritto 87 su 91. Favorevoli a Sibilia 73 voti (settantatré), astenuti 14 (quattordici). Rielezione, dunque, con l'84 percento dei consensi. Se vengano aggiunti i quattro non aventi diritto ma tutti a favore del presidente uscente e rieletto, la percentuale sale all'88 percento. Un numero più alto rispetto a qualche previsione della vigilia. Tra gli astenuti più di un delegato lombardo. Sibilia nel suo discorso ha rivendicato con orgoglio «il lavoro svolto per una Lega Dilettanti protagonista anche in un momento unico nella storia d'Italia e dello sport italiano a causa del Covid-19. La Serie D va regolarmente in campo tra sacrifici e grande spirito di collaborazione tra le parti. Una Lega che ha fatto un leale lavoro di squadra con le altre componenti federali tra non poche difficoltà. Primi a fermarci per la tutela della salute degli atleti ma anche pronti a ripartire dove si sono concretizzate le possibilità».

SIBILIA. Naturalmente c'è anche la soddisfazione di Sibilia di aver ottenuto la stragrande maggioranza dei votanti. «Ribadisco l’impegno personale e dell’intero Consiglio Direttivo della Lega affinché sia sempre più riconosciuta l’importanza e la dignità delle nostre attività, che spaziano dal Calcio a 11 maschile e femminile alle discipline del Calcio a Cinque e del Beach Soccer e, ultima nata, quella degli E-Sport che grande sviluppo, attenzione ed interesse ha avuto durante il periodo del “lockdown”. Dignità, rispetto e sostegno economico ad una parte del nostro Paese che, nonostante i problemi e le difficoltà, guarda al futuro con rinnovato entusiasmo e la passione di sempre. Un grazie sincero a tutti Voi per la partecipazione e per la fiducia che vorrete accordarmi anche per il quadriennio 2021/2024. Il mio impegno, ripeto, sarà totale e serviranno compattezza e unità di intenti per affermare le nostre idee, trovare le soluzioni giuste ai problemi e dare sempre più forza e solidità al nostro movimento che ha bisogno di rimettersi in moto al più presto».

LND: TUTTI GLI ELETTI. Oltre a Sibilia sono stati eletti anche altri delegati nell'organizzazione della Lnd. Nell’occasione sono stati eletti anche il vicario Ettore Pellizzari, già numero uno del CPA Trento, e i tre vicepresidenti d’area Antonello Cattelan (Nord), Giammario Schippa (Centro) e Santi Lo Presti (Sud), già presidente del Comitato Regionale Sicilia. Risulta così rinnovato completamente il Consiglio di Presidenza. Eletti per la carica di componenti effettivi del Collegio dei Revisori dei Conti Felicio De Luca (presidente, designato per lo stesso ruolo anche per la Figc), Gabriele Pecile e Andrea Pedetta. Supplenti Mattia Rusciano e Cosimo Pergola. Per quanto riguarda i Consiglieri federali in quota Lnd, oltre a Sibilia che siede di diritto in Consiglio Federale, presente la squadra dei designati (che dovranno essere confermati dall'Assemblea Elettiva della Figc): i due nazionali Daniele Ortolano, ex numero uno del calcio abruzzese, e Stella Frascà, ai quali si aggiungono i tre d’area Florio Zanon (Nord), Francesco Franchi (Centro) e Maria Rita Acciardi (Sud). 

QUADRIENNIO 2021-2024 - Cosimo Sibilia, presidente uscente della Lnd e vicepresidente vicario della Federcalcio, era candidato unico per il quadriennio 2021-2024. La prima elezione di Sibilia, 62 anni compiuti il primo febbraio scorso, al vertice della Lnd nel 2017 quando fu eletto all'unanimità. Quindi è ininiziato il suo secondo mandato. Già senatore della Repubblica italiana, il dirigente irpino attualmente è onorevole a Montecitorio.

IL 22 FEBBRAIO ASSEMBLEA FEDERALE ELETTIVA FIGC -  L'assemblea della Lnd ha certificato anche il suo posizionamento e la sua compattezza di organismo più numeroso  del calcio italiano e maggiore componente (34%) del corpo elettorale per le elezioni del numero uno della Figc dove ci sono già in campo due candidature: quella Gabriele Gravina, presidente uscente, ufficializzata il 9 gennaio scorso e dello stesso Sibilia resa nota il 12 gennaio. L'assemblea federale elettiva si terrà il 22 febbraio prossimo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA