The Best Fifa 2019, Sarri escluso dalla lista dei migliori allenatori

L’attuale tecnico della Juve, ultimo vincitore di Europa League con il Chelsea, non figura tra i nominati al premio: assenti gli italiani, presenti Klopp e Guardiola. Bertolini in corsa per il calcio femminile
The Best Fifa 2019, Sarri escluso dalla lista dei migliori allenatori© Getty Images
3 min

ZURIGO (Svizzera) - Non vi è nessun italiano e ben tre argentini (Gallardo, Gareca e Pochettino) nella lista dei 10 migliori allenatori della stagione 2018/2019 per il "The Best Fifa Football Awards". Neanche Maurizio Sarri che ha portato in trionfo il Chelsea in Europa League. Nei 10 figurano il tedesco Jurgen Klopp, vincitore della Champions League con il suo Liverpool, Marcelo Gallardo vincitore della Coppa Libertadores con il River Plate, Ricardo Gareca che ha guidato in finale di Coppa America il Perù, lo spagnolo Pep Guardiola vincitore di Premier League, Fa Cup e Ligue Cup con il Manchester City, Mauricio Pochettino che ha guidato il Tottenham nella sua prima finale di Champions League, Fernando Santos vincitore della Uefa Nations League con il Portogallo, Erik Ten Hag allenatore dell'Ajax semifinalista di Champions League e vincitrice di campionato e Coppa di Lega olandese, Djamel Belmadi vincitore con l'Algeria della Coppa d'Africa, Didier Deschamps commissario tecnico della Francia campione del mondo e infine Tite vincitore della Coppa America con il Brasile. La lista è stata compilata da una giuria di esperti per i traguardi raggiunti dagli allenatori nella stagione sportiva passata. Di questi 10, i migliori 3 saranno votati dai tifosi di tutto il mondo sul sito della Fifa. Il voto dei tifosi sarà ponderato insieme ai voti degli altri membri chiave della comunità calcistica, giornalisti, allenatori delle squadre nazionali e capitani. I tre vincitori saranno svelati al Best Fifa Football Awards che si terrà a Milano il 23 settembre.

Bertolini in lizza come migliore guida femminile

C’è invece la nostra Milena Bertolini in corsa: la ct azzurra, autrice di una straordinaria cavalcata mondiale, è stata inserita dalla Fifa tra i candidati al premio di miglior allenatore di calcio femminile della stagione. In lizza anche Jill Ellis (Stati Uniti), Peter Gerhardsson (Svezia), Phil Neville (Inghilterra), Sarina Wegman (Olanda), Futoshi Ikeda (Giappone U20), Antonia Is Pinera (Spagna U17), Joe Montemurro (Arsenal), Reynald Pedros (Lione) e Paul Riley (North Carolina Courage). (Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA