Montella esclusivo: "Sogno ancora la Roma"

Intervista all'Aeroplanino dopo un anno e mezzo di silenzio: "È il mio punto debole, magari non è tardi per riprovarci"
Montella esclusivo: "Sogno ancora la Roma"© Bartoletti
Roberto Maida
4 min

Un’intervista con Vincenzo Montella è soprattutto una conversazione. Meglio ancora, un confronto. Non ci sono solo domande e risposte, non esistono solo giornalista e allenatore; c’è piuttosto un insieme di riflessioni che aiutano a scomporre la realtà da angolazioni diverse. Montella non accendeva i microfoni da un anno e mezzo, dalla notte del doloroso esonero di Firenze, guarda caso provocato dalla squadra che più gli è rimasta nel cuore: la Roma, sì. In questo silenzio autoindotto ha gestito con equilibrio la voglia di ripartire. Mettendo in discussione le certezze dell’ex giocatore per migliorare le conoscenze dell’allenatore. L’ abbiamo incontrato in un pomeriggio assolato nell’ufficio della Wsa, l’agenzia del procuratore Alessandro Lucci con affaccio mozzafiato sul Lungotevere, in compagnia dell’inseparabile fratello Emanuele. E chiacchierando due ore filate in libertà, tra un caffè e una risata, un occhiolino e una punturina, è emerso l’uomo spigliato e determinato che aspetta l’occasione buona per rimuovere le ultime delusioni.

Arriverà presto, l’occasione. Montella, com’è possibile che sia ancora senza squadra?

«Sono fasi che capitano in una carriera. Probabilmente il problema del Covid ha infl uito. Ma adesso che la stagione sta fi nendo mi è venuta la voglia di ricominciare da capo. Aspetto un nuovo percorso». […]

[...] La Roma, parole sue, è «un percorso incompiuto».

«Due volte. Nel primo caso speravo di rimanere come allenatore e non è stato possibile. Peccato, mi sarebbe piaciuto impostare un progetto dall’inizio. Nel secondo hanno scelto un altro (Zeman), dopo vari sondaggi. Ci lasciammo male perché ci avevo creduto. Sì, nel 2012 mi sentivo l’allenatore della Roma».

Si raccontò di una brutta litigata con Franco Baldini.

«Ci furono delle divergenze. Niente di grave, anzi con Franco mi sento ancora. E stimo Sabatini. Sinceramente non ricordo di averli cacciati di casa come si è detto. A distanza di anni comunque ho capito: mi volevano bloccare per evitare che prendessi altre strade, come spesso capita ai dirigenti, e intanto sondavano diversi allenatori. Purtroppo io rimasi con il cerino in mano ma nel calcio succede. E per fortuna mi chiamò subito la Fiorentina, dove facemmo cose straordinarie».

Tornerà alla Roma?

«Ammetto che la Roma è una sorta di punto debole. E’ parte di me. Qui ho giocato, vinto, allenato. Magari non è troppo tardi per riprovarci. Ranieri a quanti anni ha realizzato il sogno di allenarla?»

Era il 2009, ne aveva 58.

«Ecco, a me resta una decina d’anni per sperare... Ma la prego anche qua, sottolinei che non mi sto proponendo. Lo preciso per due motivi: uno perché Fonseca sta lavorando bene, si è adattato al calcio italiano facendo valere le sue idee, almeno quando la squadra era al completo; due perché se qualcuno avesse avuto il dubbio di telefonarmi, con questa intervista se lo toglierebbe». (e giù a ridere)

Perché gli allenatori alla Roma durano poco?

«Fonseca ha resistito già due anni, che non sono pochi. Credo però che nella Roma si avverta il peso delle vittorie che non arrivano. Le aspettative sono alte, si vorrebbe vincere subito».

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA