Superlega contro Uefa, l'11 luglio si va alla Corte di Giustizia Ue

I giudici dovranno valutare l'eventuale "monopolio" della confederazione del calcio europeo e la ripresa dei procedimenti contro Juve, Real e Barcellona
Superlega contro Uefa, l'11 luglio si va alla Corte di Giustizia Ue© LAPRESSE
2 min
TagsSuperLega

La Corte di giustizia dell'Unione europea esaminerà l'11 e il 12 luglio la controversia tra l'Uefa e i club promotori della Superlega. "La Uefa conferma di essere stata informata che l'udienza nel suo caso si svolgerà l'11 e il 12 luglio", ha fatto sapere un portavoce del tribunale. La Corte di giustizia dovrà determinare se l'Uefa stia abusando della sua "posizione dominante" affermando di sanzionare i promotori di un torneo rivale nella sua Champions League, confrontando così il suo modello sportivo con il diritto europeo della concorrenza.

In ballo anche i procedimenti disciplinari

Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, aveva stimato a metà maggio che l'organismo non era in una situazione di "monopolio", perché "nessuno è obbligato a giocare nelle nostre competizioni" e "nessuna federazione è obbligata a far parte della Uefa". "Hanno il pieno diritto di creare la propria Uefa, di giocare la propria competizione. Ma ovviamente, nel nostro regolamento, se giochi un'altra competizione non puoi giocare la nostra", aveva spiegato Ceferin. Un'altra questione in ballo nelle udienze dell'11 e 12 luglio è la ripresa dei procedimenti disciplinari della Uefa nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus, che si sono rifiutati di rinunciare al progetto Superlega. L'organismo europeo aveva avviato questa indagine il 25 maggio 2021, mentre gli altri nove club 'ribelli' avevano ricevuto lievi sanzioni finanziarie, sospese a giugno in attesa dell'esito della procedura europea.

Uefa, Ceferin chiude alla Superlega
Guarda il video
Uefa, Ceferin chiude alla Superlega

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti