Calciatori più social, in cima alla classifica c'è Ronaldo

L'ex Juve leader di questa speciale graduatoria stilata in base alle interazioni sui canali ufficiali: doppiati gli inseguitori sul podio
Calciatori più social, in cima alla classifica c'è Ronaldo
3 min
TagsRonaldoMessiNeymar

ROMA - C'è sempre lui, Cristiano Ronaldo, in vetta alla classifica dei calciatori più social. La stella del Manchester United e della nazionale portoghese è davanti a Lionel Messi, seguito a sua volta da Neymar. Un primato senza storia per l'ex Juve, visto che i due sul podio sono stati entrambi più che doppiati dal campione di Madeira.

"Da Messi a LeBron James: la top 10 degli atleti più pagati al mondo"
Guarda la gallery
"Da Messi a LeBron James: la top 10 degli atleti più pagati al mondo"

La classifica delle interazioni

Questo quanto emerge dal monitoraggio continuativo di Talkwalker, multinazionale specializzata nella Social e Consumer Intelligence: secondo i loro dati, Cristiano Ronaldo in quest'ultima stagione calcistica (periodo di rilevazione: 15 agosto 2021 - 30 maggio 2022) ha totalizzato 1,9 miliardi di interazioni social a livello mondiale, mentre Lionel Messi si è fermato 737 milioni, davanti alle 613 milioni di Neymar. Per quanto riguarda la Serie A, il calciatore più social dell'ultima stagione è stato Paulo Dybala della Juve, che occupa l'8° posizione della classifica generale con 98 milioni di interazioni social totali. A seguire c'è il milanista, campione d'Italia, Zlatan Ibrahimovic, che lo segue a poca distanza al 9° posto con 89 milioni. Per scovare il primo italiano bisogna scendere fino al 50° posto, occupato da Federico Chiesa con 23 milioni. Più indietro altri azzurri come Gianluigi Donnarumma 61esimo (19,2 milioni), Leonardo Bonucci 63esimo (19 milioni) e Giorgio Chiellini 83simo (14,5 milioni).

Juve, Chiellini e la sua numero 3 immortalati al Museum
Guarda la gallery
Juve, Chiellini e la sua numero 3 immortalati al Museum

Ancelotti l'allenatore più social

Le rilevazioni mostrano anche che Carlo Ancelotti, mister del Real Madrid e neo campione d'Europa, è l'allenatore più social della stagione, con oltre 19 milioni di interazioni social a livello mondiale. Al secondo posto Steven Gerrard, allenatore dell'Aston Villa con 4,4 milioni e sul terzo gradino del podio si piazza Antonio Conte, allenatore alla guida del Tottenham, con 3,7 milioni: "Il dominio social di Ancelotti è schiacciante - sottolinea Stefano Russo di Talkwalker - nemmeno gli allenatori al secondo e terzo posto riescono ad avvicinarsi minimamente al suo exploit. Ma al netto dei big le vere sorprese sono gli outsider come Andriy Shevchenko che con il Genoa (anche se solo per poche partite, ndr), anche se retrocesso in serie B, si posiziona al 5° posto con oltre 800 mila interazioni social e Davide Nicola, mister della Salernitana, al 7° posto con poco più di 315 mila interazioni social".

Ancelotti scatenato: il balletto dopo il trionfo in Champions è virale!
Guarda il video
Ancelotti scatenato: il balletto dopo il trionfo in Champions è virale!


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti