Fungo sul prato di Marassi: gravi danni e corsa per rizollare

Problemi per il manto del 'Ferraris' in vista della ripresa dei campionati di A e B: vertice straordinario tra Lega, Sampdoria e Genoa
Fungo sul prato di Marassi: gravi danni e corsa per rizollare© LAPRESSE
2 min

GENOVA - Emergenza a Marassi dove il manto del 'Ferraris' è stato messo in crisi da un fungo, scoperto ai primi di agosto dai manutentori, che provocato vistosi danni al prato, soprattutto in due larghe fasce centrali. Ecco così che nella mattina di oggi (sabato 6 agosto) c'è stato un vertice straordinario in conference call tra la Lega Calcio, le società Genoa e Sampdoria, gli agronomi e la società Luigi Ferraris srl, che gestisce lo stadio di Genova. L'obiettivo è risolvere in fretta il problema in vista della ripresa dei campionati di A e B: il 13 agosto prima di A, Sampdoria-Atalanta. Quella gara, e quella di lunedì prossimo di Coppa Italia tra Genoa e Benevento, si dovranno giocare ancora con il campo attuale.

La soluzione a Ferragosto

La soluzione arriverà infatti a Ferragosto con una rizollatura. Serve una finestra di almeno 7 giorni per completare i lavori. Lunedì (8 agosto) nuovo incontro per la decisione definitiva e lavori probabili tra il 14 e il 20 del mese, quando al 'Ferraris' si giocherà Genoa-Benevento. "Oltre ai giorni per fare i lavori ne serve uno di fermo prima della gara - ha spiegato il responsabile della società Luigi Ferraris, Matteo Sanna -. Si profilano anche lavori notturni. Il 20 luglio il campo era stato certificato in condizioni 'buone' e 'discrete' dalla società Turf Europe, legata alla Università di Pisa, che verifica i prati per conto della Lega di Serie B. Il fungo è comparso ai primi di agosto - ha concluso Sanna - ma non c'era più tempo per intervenire" . Tra agosto e i primi di settembre, tra l'altro, il campo del Ferraris sarà sottoposto a forte stress per gli impegni ravvicinati di Sampdoria e Genoa a causa degli incroci dei calendari di A e B. Si giocheranno quattro partite in 15 giorni: il 20 e 22 agosto, il 31 agosto e il 3 settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA