Gran Galà del Calcio: il Milan fa incetta di premi, Leao è il migliore della Serie A

Il club rossonero premiato come miglior club; oltre all'attaccante portoghese riconoscimenti per il tecnico Pioli, il portiere Maignan, i difensori Tomori e Theo Hernandez che vince anche il premio del gol più bello dell'anno
Gran Galà del Calcio: il Milan fa incetta di premi, Leao è il migliore della Serie A© LAPRESSE
12 min
Aggiorna

MILANO - La grande festa del calcio celebra il Milan campione d'Italia. Al Gran Galà del calcio la squadra di Pioli fa incetta di premi. Ci sono quattro rossoneri (Maignan, Tomori, Theo Hernandez e Leao) nella Top 11 che comprende anche i laziali Milinkovic e Immobile, gli juventini Vlahovic e Bremer, gli interisti Barella e Brozovic, e il napoletano Di Lorenzo. Nel campionato femminile, il difensore della Juventus Lisa Boattin è stata premiata come miglior giocatrice della stagione 2021/22. La Juventus vince il trofeo come squadra dell'anno.

00:01

Rafa Leao miglior giocatore della Serie A stagione 2021\22

L'attaccante portoghese del Milan Rafael Leao ha vinto il trofeo come miglior calciatore della stagione scorsa. "Era il mio sogno da bambino - afferma con emozione l'attaccante rossonero - ringrazio tutti coloro che mi hanno votato. Non bisogna mai dimenticarei da dove siamo partiti, per questo, ringrazio i miei genitori".


23:58

La Top 11 del campionato di Serie A 2021\22

Questa la Top 11 della Serie A 2021/22 (4-3-3): Maignan; Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Theo Hernandez; Barella, Brozovic, Milinkovic Savic; Vlahovic, Immobile, Leao.


23:35

Maignan vince il premio come miglior portiere dell'anno

L’estremo difensore del Milan Mike Maignan ha vinto il premio come miglior portiere della passata stagione. Il portiere rossonero ha superato il collega dell'Inter Samir Handanovic e quello dell'Empoli Guglielmo Vicario. "Dal primo giorno mi sono sentito come a casa mia - ha ammesso il portiere francese - la società mi ha accolto benissimo a Milano. Sono un vero milanista".


23:20

Federico Gatti vince il premio come miglior giovane della Serie B

Il difensore della Juventus Federico Gatti ha vinto il premio come miglior giovane della Serie B della passata stagione. L'attuale difensore della Juventus lo scorso campionato ha disputato il campionato cadetto con la maglia del Frosinone.


23:15

Milan vince il premio come miglior squadra dell'anno

Il Milan ha vinto il premio come migliore squadra della scorsa stagione. Paolo Maldini, chiamato sul palco a ritirare il trofeo, ha speso parole importanti per i giocatori e il tecnico rossonero. “E’ un onore rappresentare questo grande club che ha fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale - ha sottolineato il dirigente rossonero - il Milan è un club di valore, e di valori. Sono emozionato, il nostro lavoro è fatto di passione che è alla base di tutto. A volte ci dimentichiamo che i nostri giocatori dei ragazzi, conosco la necessità di alcuni di loro che hanno diciotto, diciannove, venti anni. ho la fortuna di vedere tutti gli allenamenti, sono a stretto contatto con Ricky Massara. Cerchiamo di intervenire nella maniera giusta senza andare oltre. Nel nostro lavoro non c’è un giorno uguale all’altro. Dietro alla scrivania si soffre da morire, perché non si gioca e non ci si sfoga. Ma devo dire che il mister Pioli e i ragazzi mi rendono molto tranquillo”.


23:00

Stefano Pioli vince il premio come miglior allenatore della Serie A

Il tecnico del Milan Stefano Pioli ha conquistato il trofeo come miglior tecnico della scorsa stagione. L'allenatore del MIlan ha battuto il collega dell'Inter Simone Inzaghi e il tecnico della Roma Josè Mourinho. "Professionalmente lo scorso anno è stato il più bello della mia vita - afferma con grande emozione l'allenatore dei campioni d'Italia - ho avuto la fortuna di avere un club fantastico alle spalle, e un gruppo di giocatori straordinario. La scintilla è scattata a Milanello con l'appoggio dei nostri dirigenti, con il lavoro quotidiano, con un'aria positiva. Pioli is on fire? E' molto emozionante, la cosa che mi rende più orgoglioso è che questo coro è partito dal pullman della squadra, e che i nostri tifosi hanno poi ripreso allo stadio". 


22:40

Martina Rosucci vince il premio del miglior gol della Serie A femminile

La centrocampista della Juventus si è aggiudicata il trofeo grazie al gol realizzato contro la Roma. “Ho avuto un istinto ragionato - confessa la juventina - mi sono aiutata con lo stop, poi ho visto quell’angolino scoperto. Un po’ di fortuna serve sempre. Da piccola non mi sarei aspettata di poter fare la calciatrice. Essere qui a rappresentare la maglia della Juve - che è la squadra del mio cuore - è un’emozione grandissima”.


22:25

Theo Hernendez vince il premio del miglior gol del campionato

“E’ stato il gol più bello della mia vita - sottolinea il difensore milanista commentando il gol realizzato in occasione della sfida contro l’Atalanta nella penultima giornata di campionato - ma spero di poterne segnare altri. Da tanto tempo volevo essere convocato in nazionale adesso sto dando il massimo per andare al Mondiale: abbiamo una squadra fortissima. Scudetto? Io ci credo. E’ un campionato difficile, ci sono tante squadre vicine. noi dobbiamo fare quello che sappiamo, ovvero giocare a calcio. Poi vediamo che succede. La Champions League? Siamo una squadra giovane, ma adesso abbiamo una maggiore maturità. Sono molto legato al Milan, io cerco di fare ciò che so fare, ossia giocare bene al calcio per far felici i nostri tifosi. Ora dobbiamo lavorare, l’obiettivo è la seconda stella”.


22:12

Lisa Boattin è la miglior giocatrice della stagione 2021/22

Il difensore della Juventus Lisa Boattin ha vinto il premio come miglior giocatrice della stagione 2021/22.


22:10

La top 11 femminile dell'anno

Questa la Top 11 della Serie A femminile 2021/22 (4-4-2): Peyraud-Magnin; Boattin, Linari, Lanzini, Filangeri; Caruso, Greggi, Alves da Silva, Simonetti; Cantore, Bergamaschi.


22.05

Milan, Maignan: "Spero di tornare con il Monza"

Il portiere francese del Milan è prossimo al rientro in campo. ”Spero di stare per bene per la partita con il Monza, - sottolinea il portiere milanista - ma dobbiamo vedere ancora con il dottore e mister se sono pronto al 100%. A Verona ho detto al mister e al dottore che volevo giocare, ma questo infortunio è pericoloso e ho ascoltato loro che ne sanno più di me”.


21:35

Milan, Tomori: "Squadra migliore con Maignan in campo"

“Maignan è un giocatore fortissimo - ammette Fikayo Tomori - quando lui è in campo la squadra migliora: siamo felici che torni. Sappiamo che siamo una squadra forte, dobbiamo dimostrarlo ogni partita per poi vedere dove saremo alla fine. Dobbiamo crescere e alzare il livello ogni gara, e fare il massimo per vincere. L’espulsione con il Chelsea? La rabbia è un po’ passata, non volevo prendere il cartellino rosso”.


21:20

Casini: “Il calcio italiano genera grande interesse”

"Interesse di colossi come Paramount e Apple TV per la serie A? L'Italia è un produttore di calcio e di talenti - sottolinea il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini - questo genera ancora molto interesse. Riforme? Ne abbiamo parlato con Gravina, l'obiettivo è quello di lavorare insieme per avere un piano articolato a fine anno. Offriremo i calciatori italiani per uno stage, questo è il primo passo. Dopo di ché ci sarà una pausa lunga, è bene che ci pensano le società".


21:00

Inter, Marotta elogia il lavoro di Inzaghi

L’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta, presente al Gran Galà del calcio, è tornato a parlare della situazione contrattuale del difensore nerazzurro. "Siamo fiduciosi - ha ammesso - anche se molto del destino dipende da quello che lui ha intenzione di fare. Però nel mio ruolo devo essere per forza ottimista”. Gli ultimi risultati della squadra hanno riportato il sereno ad Appiano Gentile. ”E' come se avessimo iniziato il campionato con un handicap invisibile - ammette - di cui non capivamo il contenuto. Poi c'è stato un confronto nello spogliatoio come capita spessissimo. L'abilità da parte dell'allenatore, bravissimo, a ricompattare l'ambiente e quindi è venuta fuori una squadra che è la fotocopia di quella dell'anno scorso e siamo molto fiduciosi sul futuro. Non abbiamo mai pensato di cambiare allenatore. La situazione societaria supera la mia testa, la proprietà è molto vicina alla squadra e al club, ha sempre adempiuto ai propri obblighi finanziari e quindi siamo una società a posto nei pagamenti. La famiglia Zhang ha profuso nella propria gestione centinaia e centinaia di migliaia di euro”.


20:30

Milan, Massara fiducioso su rinnovo Leao

In casa Milan il rinnovo contrattuale del portoghese Leao è uno dei temi delle ultime settimane. "Pioli ha avuto ilmerito di farlo crescere, ha fatto un grande lavoro sui giovani. Il suo rinnovo? Vogliamo stabilizzare la squadra sui massimi livelli, cercheremo di trovare una soluzione per prolungare l'accordo con Leao: stasera a cena parleremo con suo padre"..


20:20

Mancini apre a Zaniolo

Roberto Mancini lascia aperte le porte di Coverciano per Nicolò Zaniolo: "La porta della Nazionale è aperta a tutti - sottolinea il ct azzurro - i giocatori devono essere funzionali alla squadra. Nicolò l'ho chiamato in Nazionale quando nessuno lo conosceva, a ridosso delle ultime convocazioni veniva da un infortunio, e quindi ho preferito lasciarlo allenare con la Roma piuttosto che chiamarlo e mandarlo in tribuna. Adesso è un po’ più difficile fare il ct - continua Mancini - ma non possiamo dire sempre le stesse cose, i giocatori non ce ne sono, gli italiani sono quelli. Il vantaggio è che qualche ragazzo giovane inizia a giocare partite importanti. Faccio l’esempio di Raspadori: quando l’ho chiamato all’Europeo aveva giocato quindici partite in serie A. Anche Tonali sta giocando in Champions League. Quando eravamo giovani noi, a vent’anni avevamo già giocato cento partite in Serie A.".


20:10

Le nominations

Queste le nomination per i premi; Portieri: Handanovic, Maignan, Vicario. Difensori: Bremer, Cuadrado, Di Lorenzo, Dumfries, Koulibaly, Skriniar, Theo Hernández e Tomori. Centrocampisti: Barella, Brozovic, Calhanoglu, Kessie, Milinkovic-Savic, Pellegrini, Perisic e Tonali. Attaccanti: Dybala, Immobile, Lautaro Martínez, Leao, Osihmen e Vlahovic. Le nomination per le migliori giocatrici del campionato femminile; Portieri: Ceasar, Durante e Peyraud-Magnin. Difensori: Bartoli, Boattin, Di Guglielmo, Filangeri, Lenzini, Linari, Sousa e Stonsevold. Centrocampisti: Alves Da Silva, Caruso, Cernoia, Giugliano, Greggi e Simonetti. Attaccanti: Bergamaschi, Bonfantini, Cantore, Clelland, Girelli e Havii.


20:00

Il miglior tecnico e gli altri premi

Le nomination per il miglior allenatore della Serie A vedono candidati il tecnico del Milan campione d’Italia Stefano Pioli, l’allenatore della Roma Josè Mourinho, vincitore della Conference League e Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter vincitore della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia. Un riconoscimento verrà riservato anche agli arbitri con le nomination di Daniele Doveri di Roma, Maurizio Mariani di Roma e Daniele Orsato di Schio. Il premio per il miglior club dell’anno vede come nomination il Milan, l’Inter e la Roma. infine il titolo per la scelta del miglior giovane delcampionato di Serie B della passata stagione in cui concorrono il difensore Federico Gatti (ex Frosinone, oggi alla Juve), il portiere Marco Carnesecchi della Cremonese e l’attaccante Alessio Zerbin, lo scorso anno al Frosinone e oggi in forza al Napoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA