Mondo del giornalismo in lutto: è morto Mario Sconcerti

Si è spento all'età di 74 anni mentre era ricoverato in ospedale. Il ricordo del presidente del Napoli De Laurentiis: "Una grande perdita"
Mondo del giornalismo in lutto: è morto Mario Sconcerti© Bartoletti
2 min

Il mondo del giornalismo è in lutto per la scomparsa di Mario Sconcerti. Nato, a Firenze nel 1948, era in ospedale da alcuni giorni per accertamenti di routine e ha avuto un improvviso peggioramento delle condizioni di salute.

La sua carriera

Cresciuto nel mondo dello sport grazie al padre Adriano procuratore di boxe, ha cominciato la carriera giornalistica al Corriere dello Sport a Firenze, passando poi a Milano e infine a Roma. Dal 1995 al 2000 è stato direttore del Corriere dello Sport, il suo primo giornale. Ha diretto anche il quotidiano Il Secolo XIX. Nella sua carriera ha lavorato anche con La Repubblica, La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera, con cui collaborava attualmente. È stato inoltre opinionista per Sky Sport, per la Rai, per Mediaset e speaker radiofonico. 

Grande tifoso della Fiorentina

Oltre al calcio, sua grande passione, ha commentato il ciclismo. Era tifoso della Fiorentina, e ha ricoperto per sette mesi il ruolo di amministratore delegato del club viola. Mesi che ha definito «i più belli della mia vita». A nominarlo dirigente fu Vittorio Cecchi Gori. Riuscì a portare sulla panchina viola per la sua prima esperienza da allenatore l'attuale ct della Nazionale azzurra Roberto Mancini

Il ricordo del presidente del Napoli De Laurentiis

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha lasciato un messaggio sulla sua pagina Twitter: "La notizia della morte di Mario Sconcerti lascia attoniti. Mario era stato uno dei primi giornalisti sportivi che ho conosciuto. Spesso non eravamo d’accordo su argomenti anche importanti, ma il confronto era sempre di alto livello. Una vera perdita per il giornalismo italiano".


© RIPRODUZIONE RISERVATA