Orgoglio Pioli: “Il Milan non ha la pancia piena”. E su Ronaldo in Arabia...

Il tecnico rossonero punta il derby di Supercoppa: “L’Inter è un avversario difficile, ma abbiamo la nostra strategia”
Orgoglio Pioli: “Il Milan non ha la pancia piena”. E su Ronaldo in Arabia...© LAPRESSE
3 min

RIAD (Arabia Saudita) - Il momento è critico, ma l’occasione è propizia. La finale di Supercoppa Italiana potrebbe rilanciare le ambizioni del Milan, che vorrebbe alzare un altro trofeo. Il derby di domani contro l’Inter rappresenta un crocevia decisivo della stagione, anche se il percorso appare piuttosto lungo. Il tecnico rossonero Stefano Pioli è consapevole del momento: “Stiamo preparando la partita - sottolinea il tecnico milanista - l’inter è un avversario forte che ci ha creato sempre delle difficoltà, anche quando abbiamo avuto modo di vincere. Ma avremo la nostra strategia da portare avanti con grande continuità e con grande forza. Questa è una partita importante, il primo obiettivo della Coppa Italia lo abbiamo perso, la Supercoppa rappresenta una grande occasione. Ovviamente la stagione non finisce domani sera”.

Le difficoltà dei rossoneri

“Siamo qui con merito, perché abbiamo vinto lo scudetto, ce la vogliamo giocare - continua Pioli - il Milan è una squadra che ha ancora fame. Il nostro ambiente è pieno di di luoghi comuni. Come fa una squadra così giovane - che ha vinto un solo trofeo - ad avere la pancia piena? Le partite si vincono quando giochi bene, se la qualità viene meno ha i più probabilità di perdere. La sosta per il Mondiale potrebbe essere una chiave di lettura per il calo di rendimento: stare fermi per cinquanta giorni, e poi riprendere giocando ogni tre giorni è stato pesante per tutti: soltanto il Napoli non ha avuto cali, tutte le altre hanno lasciato qualcosa per strada”.

Le parole del capitano

Il capitano rossonero Davide Calabria è motivato. E con le sue parole trasmette la carica dello spogliatoio, consapevole del momento di difficoltà, ma al tempo stesso esaltato per una nuova finale da giocare. “In questi giorni abbiamo parlato - ammette il capitano - rimaniamo positivi come lo eravamo prima. Nell’ultimo periodo ci sono mancati i risultati, ma questo non deve portarci verso pensieri negativi. Questo è un gruppo che si assume le proprie responsabilità, se vogliamo diventare una grande squadra tutti devono essere partecipi. Quello che ci siamo detti è giusto che rimanga nello spogliatoio. Dobbiamo dare il massimo per vincere. Il resto, ci interessa poco. Il mio obiettivo è alzare questa coppa da capitano - conclude Calabria - ma prima c’è la partita: il mio sogno è quello di chiudere la carriera nel Milan vincendo molti trofei”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA