Oggi, giovedì 8 febbraio, a Parigi si svolgerà il sorteggio dei gironi di Nations League, con l'Italia di Spalletti inserita in Lega A nella prima fascia insieme a Spagna, Croazia e Olanda. Appuntamento alle ore 18, di seguito tutti i dettagli della cerimonia: regole, date, novità e le quattro leghe con tutte le nazionali.
Come funziona il sorteggio
Le 54 federazioni affiliate alla UEFA che partecipano alla fase a leghe sono state divise in quattro leghe in base ai risultati in UEFA Nations League 2022/23. Le squadre vengono poi divise in fasce, sempre in base al ranking. I sorteggi delle Leghe A, B e C formeranno quattro gironi da quattro squadre. Ogni squadra giocherà sei partite (in casa e in trasferta) contro le altre tre nazioni. Il sorteggio della Lega D formerà due gironi da tre squadre. Ogni squadra giocherà quattro partite (in casa e in trasferta) contro le altre due nazioni.
Le regole
Scontri vietati tra alcune squadre In base alle decisioni del Comitato Esecutivo UEFA valide al momento del sorteggio, le seguenti squadre non possono essere inserite nello stesso girone: Armenia (Lega C, Fascia 1) / Azerbaigian (Lega C, Fascia 2). Limiti di trasferta Delle 20 coppie di paesi situati a una distanza reciproca eccessiva, solo quattro coppie interessano la Lega B. Da/a: Kazakistan (Lega B, Fascia 4) Da/a: Inghilterra (Fascia 1), Islanda (Fascia 2), Repubblica d'Irlanda (Fascia 3), Galles (Fascia 1).
Un girone può contenere al massimo una di queste coppie. Ovvero, il Kazakistan può essere inserito nello stesso girone di una sola squadra tra Inghilterra, Islanda, Repubblica d'Irlanda e Galles.