Eriksson morto, calcio e Lazio in lutto: tutte le reazioni, rivivi la diretta

L'allenatore svedese se ne è andato all'età di 76 anni dopo aver combattuto contro una grave malattia: per lui omaggi da tutto il mondo
26 min
Aggiorna

Il mondo del calcio è in lutto: è morto Sven Goran Eriksson all'età di 76 anni. L'allenatore svedese, protagonista dell'ultimo scudetto della Lazio, se ne è andato circondato dall'affetto della sua famiglia, dopo la battaglia contro un tumore al pancreas. Allenatori, ex calciatori e vecchi avversari, singoli club ma anche il principe William e il presidente della Fifa: in tantissimi hanno voluto omaggiare con un pensiero o un post sui social 'Svennis', da tutti ricordato come un "vero gentleman". Rivivi la diretta della giornata con tutte le reazioni


20:53

Eriksson profeta in patria: 'Svennis' celebrato in Svezia

"Il calcio è in lutto. Sven-Goran 'Svennis' Eriksson, uno degli allenatori più influenti del calcio svedese, ci ha lasciato dopo un periodo di malattia". Lo si legge in un post X della Federcalcio svedese. "Con il suo straordinario successo come allenatore - si legge ancora -, Svennis ha ispirato i leader del calcio svedese per diversi decenni e la sua influenza si estende ben oltre i confini della Svezia. La carriera internazionale di Svenni è decollata nel 1982 quando ha guidato l'IFK Goteborg alla vittoria in Coppa UEFA. Ha anche vinto tre titoli di campionato con il Benfica, la Serie A con la Lazio e ha guidato la nazionale maschile inglese durante due Coppe del Mondo e un Campionato Europeo. I nostri pensieri oggi vanno alla famiglia e agli amici di Svenni in questo momento difficile. Grazie, Svennis, per tutto quello che hai fatto per il calcio, sia in Svezia che all'estero. Riposa in pace". Così invece in una nota il Goteborg, club svedese che Eriksson guidò dal 1979 al 1982 vincendo uno scudetto e una Coppa Uefa: "I nostri pensieri vanno ai parenti stretti di Svenni e a tutti coloro che gli sono stati accanto. Siamo molto grati per quello che ha fatto all'IFK Göteborg e per il calcio svedese. Siamo felici di averlo potuto ringraziare questa primavera, sia con una partita in suo onore, sia intitolando a lui uno dei nostri stand al Gamla Ullevi. È stato all'IFK Goteborg che Sven ha sfondato come allenatore. Qui divenne campione svedese, campione di Coppa e campione di coppa Uefa. Quando Svennis arrivò all'IFK Goteborg nel 1979, lasciò una grande impressione nel calcio svedese. Anche all'estero ha collezionato successi con Benfica, Roma, Sampdoria e Lazio, solo per citarne alcune. Ricordiamo Svennis per questo, ma lo ricordiamo anche per il suo calore, curiosità, apertura e gioia. Grazie per tutti i ricordi, Svennis. Non ti dimenticheremo mai".


20:30

Owen ricorda Eriksson: il messaggio social dell'ex attaccante

"Uno dei migliori, un uomo che mancherà profondamente a tutti nel mondo del calcio". Questo il commento social di Michael Owen alla notizia della morte di Eriksson, suo allenatore ai tempi in cui lo svedese era ct dell'Inghilterra.


20:10

Sergio Conceicao e la foto speciale con Eriksson

"Un grande uomo che ha dato tanto al calcio. Riposa in pace, mister". Così sui propri canali social il portoghese Sergio Conceiçao, centrocampista della Lazio dal 1998 al 2000 e oggi allenatore (suo figlio Francisco intanto è appena stato ingaggiato dalla Juve), nel ricordo di Sven Goran Eriksson, scomparso oggi all'età di 76 anni. Su X pubblica una foto con il tecnico svedese nel giorno dello scudetto biancoceleste.


19:55

Eriksson, il post del Torino: "Un signore del calcio"

"Addio Eriksson, cittadino del mondo signore del calcio". Così, con un post su X, il Torino ricorda Sven-Goran Eriksson, allenatore svedese morto oggi a 76 anni.


19:41

Anche l'Atalanta piange Eriksson: "Da oggi calcio più povero"

Anche l'Atalanta piange Eriksson, che ha voluto ricordare nel giorno della sua scomparsa attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale: "Atalanta BC si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa di Sven-Göran Eriksson, non solo grande allenatore, ma anche uomo di classe ed eleganza. Anche nella malattia che lo ha colpito, Eriksson è stato d'esempio e d'insegnamento. Da oggi il mondo dello sport, del calcio in particolare, è più povero"


19:27

Rooney ricorda Eriksson sui social: "Un uomo speciale"

Tra i vari ex calciatori che hanno voluto dedicare un pensiero a Eriksson c'è anche Wayne Rooney, che il tecnico svedese ha allenato ai tempi in cui era ct dell'Inghilterra: "Riposa in pace, Sven - ha scritto sui social l'ex attaccante -. Un uomo speciale. Grazie per i ricordi e per tutto il tuo aiuto e i tuoi consigli".


19:12

Eriksson, l'omaggio del Real Madrid

"Il Real Madrid CF, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione si rammaricano profondamente della morte di Sven Goran Eriksson, uno degli allenatori storici del calcio mondiale. Il Real Madrid vuole esprimere le sue condoglianze e il suo affetto alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra, ai suoi club e a tutti i suoi cari". Così il Real Madrid in una nota esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell'allenatore svedese. "Eriksson ha avuto una lunga carriera di oltre quattro decenni dirigendo numerose squadre e nazionali in tutto il mondo. Con il Goteborg ha vinto 1 Coppa UEFA, 1 Campionato e 2 Coppe di Svezia. Con la SS Lazio ha vinto 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 1 Campionato, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Con il Benfica ha vinto 3 campionati, 1 Coppa del Portogallo e 1 Supercoppa portoghese. Con la Roma ha vinto 1 Coppa Italia. E con la Sampdoria vinse 1 Coppa Italia", prosegue il ricordo del club più titolato al mondo. "Eriksson ha allenato l'Inghilterra ai Mondiali in Corea del Sud-Giappone nel 2002 e in Germania nel 2006, e agli Europei del 2004 in Portogallo. Ha anche allenato la squadra della Costa d'Avorio ai Mondiali del 2010 in Sud Africa, nonché le squadre del Messico e delle Filippine. Eriksson è morto all'età di 76 anni. Riposa in pace", conclude il club madridista


18:54

Beckham: "Per sempre grato a Eriksson"

"Abbiamo riso, abbiamo pianto e sapevamo che ci stavamo salutando... Sven grazie per essere sempre la persona che sei sempre stato, appassionato, premuroso, tranquillo e un vero gentiluomo. Ti sarò sempre grato per avermi fatto diventare il tuo capitano ma conserverò per sempre questi ultimi ricordi di questo giorno con te e la tua famiglia. Grazie Sven e nelle tue ultime parole a me ‘Andrà tutto bene’", è il pensiero espresso da David Beckham in un post su Instagram in cui pubblica anche un breve video che lo ritrae insieme al suo ex allenatore ai tempi dell’Inghilterra.


18:40

Mancini e il ricordo di Eriksson

"Ciao Mister, sei stato un allenatore straordinario e un uomo meraviglioso". L'ha scritto sui social Roberto Mancini. Nel post ha pubblicato un video con una foto in cui era vice di Eriksson ai tempi della Lazio.  


18:25

Salas ringrazia Eirksson

"Grazie di tutto mister". Con queste parole Marcelo Salas ha salutato Eriksson. Il cileno era uno degli attaccanti della Lazio che ha vinto lo scudetto nella stagione 1999/2000. In una seconda storia Salas ha pubblicato una foto dei festeggiamenti del titolo insieme a Eriksson, Simeone e Veron.


18:12

Aldair piange Eriksson

"E’ stato meraviglio lavorare con te. Ero appena sbarcato in Europa e ho sempre pensato di aver incontrato una persona seria e intelligente che ha dato lezioni a tutti noi. Sei stato capace di fare un ottimo lavoro e di vincere in tutti i posti.  Eravamo consapevoli della malattia ma questo non ha alleviato il nostro dolore. Un abbraccio forte a tutta la famigliaUn forte abbraccio a tutta la famiglia", ha scritto Aldair sui social ricordando gli anni passati al Benfica sotto la guida del tecnico svedese.


17:59

Uefa, addio a Eriksson

Anche la Uefa ricorda Eriksson: "A nome della comunità calcistica europea, tutti alla Uefa sono profondamente rattristati per la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Figura amata nel gioco, Sven è stato un vincitore della Coppa Uefa come allenatore dell'IFK Göteborg nel 1982 prima di portare la Lazio alla Coppa delle Coppe Uefa nel 1999. Riposa in pace, Sven".


17:45

Il messaggio del Cagliari

"Il Cagliari Calcio partecipa al cordoglio per la scomparsa di Sven Goran Eriksson, grandi valori umani e professionali, nella sua lunga e prestigiosa carriera di allenatore e manager ha contribuito alla crescita del calcio a livello internazionale”, ha scritto il club sardo.


17:34

Fifa, bandiera della Svezia a mezz’asta

La bandiera della Svezia è a mezz'asta nella sede Fifa a Zurigo. Così la Federazione internazionale del calcio commemora la figura di Sven Goran Eriksson


17:24

Infantino: "Eriksson leader entusiasta"

Così il presidente della Fifa Gianni Infantino ha ricordato lo svedese: "Ho appreso con molto dolore la notizia della scomparsa di Sven Goran Eriksson. A nome della Fifa e della nostra comunità globale, mando le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Sven Goran in questo momento difficile. Che riposi in pace. In veste di allenatore, è stato un grande innovatore ed un vero ambasciatore del nostro splendido sport, vincendo competizioni nazionali in tre diversi Stati europei nonché ottenendo due vittorie a livello continentale con l'Ifk Gotheborg e con la Lazio. La sua esperienza è stata di respiro internazionali, avendo le nazionali di quattro diversi continenti: Inghilterra, Messico, Costa d'Avorio e Filippine. Come personalità del calcio è sempre stato un leader entusiasta e con il sorriso".


17:16

Nesta: "Riposa in pace"

"Riposa in pace grande mister e persona straordinaria. Ti porterò sempre nel cuore. Grazie di tutto", così Alessandro Nesta, tecnico del Monza ed ex bandiera della Lazio, ricorda su Instagram Sven Goran Eriksson nel giorno della sua scomparsa.


17:05

Diego Simeone saluta Eriksson

"Grazie di tutto mister, riposa in pace". Lo dice Diego Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid ed ex giocatore della Lazio, ricordando la figura di Sven Goran Eriksson. 


16:55

Eriksson, il cordoglio del Napoli 

"Il Presidente Aurelio De Laurentiis, a nome di tutto il Napoli, si stringe alla famiglia di Sven Goran Eriksson per la scomparsa di un grande protagonista della storia del calcio", scrive il Napoli su X. 


16:48

Udinese: "Eriksson leggendario"

"La famiglia bianconera piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson, leggendario allenatore". Così su X l'Udinese ricorda l’ex allenatore svedese,


16:40

Federcalcio inglese: "Eriksson ci mancherà"

"Questo è un giorno molto triste. Ha regalato a tutti i tifosi inglesi ricordi così speciali. Nessuno potrà mai dimenticare la vittoria per 5-1 a Monaco contro la Germania sotto la guida di Sven. Sven sarà giustamente riconosciuto e ricordato per sempre per il suo importante lavoro con la nazionale inglese e per il suo più ampio contributo al gioco. A nome dei miei colleghi della FA, passati e presenti, i nostri pensieri sono rivolti ai suoi amici e alla sua famiglia oggi. Ci mancherà molto e gli renderemo omaggio quando giocheremo contro la Finlandia a Wembley il mese prossimo”. Parola del Ceo della FA (la Federcalcio inglese) Mark Bullingham. 


16:33

Il messaggio del Milan

"Hai dato molto a questo mondo e ci mancherai. Ciao, mister Eriksson". Così su X il Milan ricorda Sven Goran Eriksson. 


16:28

Simone Inzaghi: "Eriksson per sempre con me”

Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, è stato un giocatore di Eriksson: "Per me rappresenta un grande dolore la scomparsa di Sven Goran Eriksson.  Ero giovanissimo, appena arrivato a Roma e mi ha aiutato moltissimo, è stato fondamentale nel mio percorso di crescita come calciatore e come uomo. Ammiravo la sua calma, la sua educazione, il grande rispetto che aveva nei confronti di tutti. Per me è stato fonte d’ispirazione. Io sono qui anche grazie a lui e ai suoi insegnamenti. Sven è stato un grande uomo, un esempio di vita per tutti. Questi ultimi mesi affrontati con grande forza e una voglia di vivere unica sono stati una ulteriore dimostrazione della sua grandezza: ci ha insegnato a vivere mentre stava morendo. Buon viaggio Sven e grazie di tutto, ti porterò sempre con me".


16:26

Gravina: "Grande dolore per il calcio italiano"

“La notizia della sua morte è un grande dolore per il calcio italiano. Apprezzato e rispettato per le sue qualità tecniche e umane, Sven Goran è stato un grande allenatore la cui memoria rimarrà legata per sempre all’Italia. La sua testimonianza di amore per il calcio e per la vita ha commosso tutti e unisce i tifosi, senza alcuna distinzione, in un lungo ed emozionante applauso”. L’ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina.


16:15

Inter, il pensiero per Eriksson

"FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sven Goran Eriksson e si stringe attorno alla famiglia e a tutto il mondo del calcio in questo momento di lutto". Così su X l'Inter ricorda Sven Goran Eriksson.


16:09

Gualtieri: "Tutta Roma rende omaggio a Eriksson"

"Tutta la Roma sportiva rende omaggio a Sven Goran Eriksson, un grandissimo allenatore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio mondiale e romano, in particolare portando la Lazio a vincere lo scudetto. La sua convivenza con l'implacabile tumore che lo aveva colpito è stato un esempio di dignità, amore e coraggio che ha commosso il mondo intero”, l’ha scritto sui social il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.


15:57

Eriksson, una vita dedicata al calcio

Un allenatore totale: Eriksson ha avuto una carriera lunghissima tra l'Italia e l'estero. GUARDA LA GALLERY 


15:49 

Monza: "Eriksson allenatore vincente"

Il Monza "partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Un allenatore vincente; una persona gentile. Il suo stile una lezione per tutti. Ci mancherai Sven". 


15:40

Figc, minuto di silenzio per Eriksson

In memoria di Eriksson verrà osservato un minuto di raccoglimento su tutti i campi di Serie A (maschile e femminile) e Serie B prima delle gare in programma oggi e nella prossima giornata di campionato. L’ha deciso la Figc.   


15:37

Ravanelli: "Erkisson era un gentiluomo"

Così Fabrizio Ravanelli, ex attaccante della Lazio campione d'Italia nel 2000: "Perdiamo una persona straordinaria. E’ una persona che mi ha dato tanto, che si è sempre comportata benissimo. Ricordo che quando arrivai dal Marsiglia mi accolse a braccia aperte, una persona molto franca. Una persona vera. Ho un ricordo bellissimo, con lui abbiamo vinto un campionato, una Coppa Italia e la Supercoppa europea. Lo ricorderò sempre con grande affetto, era un gentiluomo. Lui ha portato un calcio totale, bello da vedere, con una idea di gioco fin dai tempi della Roma. In Italia si è imposto alla grande". 


15:28

Fazio: "Eiksson è uscito di scena con coraggio e saggezza"

"Una persona di grande gentilezza e allegria, di grande intelligenza. La sua uscita di scena è stata di un coraggio e di una saggezza assoluti. E credo ce ne voglia tanto per andarsene via in questo modo. Una lezione per tutti, sino all'ultimo. O se si preferisce un regalo per tutti, sino all'ultimo". L’ha detto Fabio Fazio, grande tifoso sampdoriano, ricordando lo scomparso Sven Goran Eriksson.


15:18

Il principe William: "Colpito dal carisma di Eriksson"

"Triste apprendere della scomparsa di Sven Goran Eriksson. L'ho incontrato diverse volte come allenatore dell'Inghilterra e sono sempre rimasto colpito dal suo carisma e dalla passione per il gioco. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici. Un vero gentiluomo del gioco. W". Così il principe del Galles William ricorda Eriksson, allenatore svedese che ha allenato la nazionale inglese.


15:08

La Fiorentina si unisce al dolore

"La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Il tecnico svedese ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico viola dal 1987 al 1989". Così su X la Fiorentina ricorda Eriksson. Nel post il club ha pubblicato una foto dell’ex con una sciarpa viola. 


14:59

Lotito: "Vorrei abbracciare di nuovo Eriksson"

Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha definito Eriksson "l'allenatore più vincente nella storia della società sportiva Lazio, ma soprattutto un uomo integerrimo ed una persona squisita e signorile, doti che sapeva mescolare al classico aplomb nordico. Il suo coraggio nell'affrontare la malattia che lo ha colpito è stato esempio ed insegnamento per chiunque lo abbia ascoltato. Nel corso delle interviste che ha rilasciato negli ultimi mesi ha saputo infondere amore per la vita e per il calcio". Ancora: "Lo ricordo allo stadio Olimpico di Roma, emozionato come un bambino, in occasione del suo ritorno nella Capitale, parlammo a lungo: mi colpì la sua serenità, ci abbracciammo forte. Lo vidi incamminarsi verso il bordocampo, a passo lento effettuò il giro dello stadio. Tutto il nostro popolo laziale, al suo passaggio, gli urlò frasi di ringraziamento e di affetto, un'emozione quasi palpabile, le lacrime a solcare i volti, lui seppe rispondere agli incitamenti con la forza del suo sorriso. Mi verrebbe voglia di abbracciarlo ancora, per sussurrargli ad un orecchio che la Lazio non lo dimenticherà mai. Rivolgo commosso le condoglianze alla sua famiglia, il calcio ed il mondo hanno perso un grande uomo".


14:53

Arianna Mihajlovic e la foto commovente

Arianna Mihajlovic ha postato una foto con Sinisa in maglia biancoceleste con al suo fianco Eriksson e due cuori rossi. Due pezzi di una Lazio vincente che non ci sono più.  


14:45

Marchegiani: "Eriksson allenatore meraviglioso"

"Le qualità dell'uomo erano uniche, in un contesto dove si è abituati ad alzare la voce. Ha sempre mantenuto il suo modo di essere, non si è mai lasciato contaminare, anche da situazioni che gli avrebbero richiesto di cambiare un po'. Questo è quello che è rimasto a tutti. Ma lui è stato un allenatore meraviglioso. Al di là delle vittorie e alla capacità di adattarsi e campionati e mentalità diversi, a giocatori diversi, sempre con grande intelligenza, è stato un allenatore che ha portato delle innovazioni e delle soluzioni nelle sue squadre estremamente all'avanguardia, ottenendo sempre risultati. Ha sempre fatto bene, ovunque ha allenato. Grande uomo e grande allenatore”, ha detto Luca Marchegiani, ex portiere della Lazio.


14:37

Zoff: "Eriksson lascia la classe"

"Il ricordo di Eriksson è quello di un uomo piacevole sotto tutti gli aspetti, sia lavorativi che di compagnia. Mi dispiace personalmente, è una perdita come persona oltre che come tecnico. I ricordi che mi legano a lui alla Lazio sono tanti. Cosa lascia al calcio moderno? Lascia la classe che ha dimostrato sempre nei comportamenti”, ha detto Zoff, presidente della Lazio quando il club biancoceleste ingaggiò Eriksson


14:26

La Lazio ricorda Eriksson

Il club biancoceleste celebra il ricordo dell'allenatore dell'ultimo scudetto. LEGGI TUTTO


14:23

Il cordoglio della Roma

"L’AS Roma piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore", ha scritto la Roma sui social.


14:21

Eriksson, la notizia ripresa in tutto il mondo

La notizia della morte dell'ex allenatore ha fatto rapidamente il giro del mondo. LEGGI DI PIU'


14:14

Il ricordo della Sampdoria

Così sul sito ufficiale della Sampdoria: "La prima parola che ci viene in mente quando pensiamo a lui è dignità. Dignità sportiva, per la classe e il rispetto evidenziati in ogni occasione in oltre quarant’anni di carriera da allenatore. Dignità umana, per aver affrontato con coraggio e compostezza un avversario bastardo come il cancro che l’ha portato via a 76 anni. Sven-Göran Eriksson non c’è più. Si è spento in Svezia, avvolto nell’affetto della sua famiglia e di chi gli ha voluto bene. Noi sampdoriani gliene abbiamo voluto tanto e lo scorso 5 maggio, a Marassi, abbiamo saputo dimostrarglielo come noi sappiamo. Un’occasione speciale, quella, per ribadire che possono passare il tempo e le stagioni ma chi per la Sampdoria ha messo il cuore non passerà mai. Già perché Sven non ci lascia soltanto uno storico terzo posto, una Coppa Italia in bacheca o una finale di Coppa delle Coppe sfuggita sul più bello. Sven ci lascia emozioni, ricordi indelebili e – soprattutto – una grande eredità morale. Da gentiluomo prestato al calcio qual era. «Spero che mi ricorderete come un uomo positivo che cercava di fare tutto il possibile. Non dispiacetevi, sorridete». Faremo proprio così. Sorrideremo sempre pensando a te, ai cinque anni con te in panchina, alle tue idee, alla tua classe e a quel pomeriggio dello scorso maggio vissuto insieme ai tuoi ragazzi di allora. «Prima della partita è stato bellissimo, stavo piangendo. Mi porterò dentro questi momenti per tutta la vita». Ecco, qualche lacrima, soltanto oggi, almeno oggi, concedila tu a noi. Ciao e grazie Sven, mister, gentiluomo e sampdoriano".


14:10

Lazio in lutto

"Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi, mister", è il messaggio della Lazio su X. Il club è in lutto, dietro allo stemma c'è il colore nero. 


14:05

I messaggi di cordoglio per Eriksson

Il mondo del calcio si è unito al dolore della famiglia per la scomparsa dell'ex allenatore. APPROFONDISCI


13:59

Eriksson, l'ultimo saluto 

Pochi giorni fa lo svedese aveva lasciato un ultimo messaggio al grande pubblico. LEGGI TUTTO


13:49

Eriksson e l'annuncio della morte 

L'annuncio della morte dell'ex allenatore è stato dato dalla famiglia. APPROFONDISCI


Roma 


© RIPRODUZIONE RISERVATA