Rodri vince il Pallone d’Oro: Ancelotti miglior allenatore, rivivi la diretta

Il premio individuale più prestigioso del calcio va al centrocampista del Manchester City: il Real Madrid diserta la premiazione
27 min
Aggiorna

Rodri vince il Pallone d'Oro 2024: è il primo spagnolo dal 1960 a vincere il premio. Il Real Madrid per protesta non si presenta a Parigi con Vinicius che arriva secondo e Bellingham terzo. Carlo Ancelotti è stato nominato miglior allenatore dell'anno.


23:50

Niente Pallone d'Oro per Vinicius: il supporto di Militao e Tchouameni

Dopo Camavinga, Vinicius ha ricevuto sui social il supporto da altri due suoi compagni. Prima Eder Militao, anche connazionale brasiliano: "Sei il migliore e nessuno te lo può togliere. Il migliore!". Poi Tchouameni: "Niente ti toglierà ciò che hai ottenuto, fratello mio. Sappiamo TUTTI... Non sono pronti per quello che stai per raggiungere. Amore".


23:40

Rodri, i complimenti di Morata

Sui social sono arrivati i complimenti di Alvaro Morata, capitano di Rodri nella nazionale spagnola: "Complimenti Rodri, alla fine non c'è stato bisogno di farti i social perché sei il migliore. Pallone d'oro!!!! Goditelo perché te lo meriti! Storia del calcio spagnolo".


23:30

Pallone d'Oro a Rodri, la reazione di Vinicius

Dopo tutto quello che si è detto nel corso della giornata e l'assenza del Real Madrid a Parigi, Vinicius ha detto la sua sui social: cosa ha scritto.


23:20

Pallone d'Oro, caso Vinicius: il duro messaggio di Camavinga

Forte polemica sui social di Camavinga dopo la mancata premiazione di Vinicius al Pallone d'Oro: "POLITICA DEL CALCIO. Fratello mio, sei il miglior giocatore del mondo e nessun premio può dire il contrario. Ti amo fratello mio".


23:10

I piazzamenti degli italiani

Calciatrici e calciatori della Serie A premiati a Parigi in occasione della cerimonia di stasera: il recap.


23:00

"Infortunio? Cerco di trovare il lato positivo"

Rodri aggiunge: "Sapevo che dovevo migliorare ancora e l'ho fatto negli ultimi anni. Ora penso di interpretare il ruolo in modo più moderno: oggi bisogna rendere anche come un attaccante. Sono un ragazzo normale, gentile coi miei compagni. Puoi avere successo anche essendo normale. Questi sono valori fondamentali per me. L'infortunio? Cerco di trovare il lato positivo. Festeggerò il Pallone d'Oro con chi mi vuole bene".


22:57

Pallone d'Oro, le prime quattro posizioni

Queste le prime quattro posizioni finali del Pallone d'Oro:

  1. Rodri
  2. Vinicius
  3. Jude Bellingham
  4. Dani Carvajal

22:55

Il messaggio di Ancelotti

Non è presente a Parigi come tutta la delegazione del Real Madrid, ma Carlo Ancelotti ha scritto un messaggio sui social dopo il premio come miglior allenatore: "Voglio ringraziare la mia famiglia, il mio presidente, il mio club, i miei giocatori e soprattutto Vini e Carvajal".


22:52

Rodri: "Avevo deciso di smettere col calcio"

Rodri ha poi raccontato un aneddoto: "Un giorno avevo deciso che avrei smesso di giocare a calcio e l'avevo detto al telefono a mio padre. Credevo che quel sogno non fosse possibile. E lui mi ha ridato motivazione in quel momento di sconforto.  Mi ha detto di continuare a inseguire quel sogno".


22:50

Le parole di Rodri dopo la vittoria

Parola a Rodri dopo la vittoria del Pallone d'Oro: "Notte incredibile. Devo ringraziare moltissime persone: France Football, la Uefa, tutti quelli che mi hanno votato. Un giorno speciale non soltanto per me ma anche per la mia famiglia e il mio Paese. Un ringraziamento speciale a mia moglie Laura, non sarebbe stato lo stesso senza di lei. Non mi dimentico dei miei compagni di squadra, senza di loro non sarei qui. Per me il City è il miglior club del mondo. Ringrazio ovviamente anche la nazionale e il ct De La Fuente. Lamine lo vincerà presto, lavora dura, come hai fatto in finale. Non è soltanto una mia vittoria, ma del calcio spagnolo. Questo è per tutti i giocatori che non l'hanno vinto, come Iniesta, Xavi e Casillas. Questo premio darà visibilità al lavoro che fanno i centrocampisti".


22:45

Drogba aiuta Rodri

Didier Drogba scende dal palco per andare ad aiutare Rodri con le stampelle a salire sul palco per ritirare il Pallone d'Oro.


22:44

+++ Rodri vince il Pallone d'Oro +++

Come da pronostico, Rodri vince il Pallone d'Oro. Si tratta della prima vittoria per il centrocampista e la prima vittoria per un giocatore spagnolo dalla vittoria nel 1960 di Luis Suarez.


22:35

Weah consegnerà il Pallone d'Oro

George Weah consegnerà il Pallone d'Oro: sono rimasti in corso Carvajal, Rodri, Vinicius e Bellingham. Le sue parole: "Sono grato per averlo conquistato. Devo ringraziare tutti i miei allenatori in carriera, che mi hanno reso ciò che sono diventato. Vincerlo arrivando dalla mia Liberia non era immaginabile, ha avuto un valore straordinario".


22:25

Pallone d'Oro femminile, tutto Barcellona sul podio

Oltre ad Aitana Bonmatì, sul podio del Pallone d'Oro femminile ci sono solo giocatrici del Barcellona: al secondo posto Caroline Graham Hansen, al terzo Salma Paralluelo.


22:16

Le parole di Bonmatì

Le parole di Bonmatì: "Bellisimo essere tornata qui e vince il secondo Pallone d'Oro femminile, ma come dico sempre sono fortunata a essere cond elle straordinarie compagne che sono cresciute di anno in anno. Senza loro, lo staff, il club e i tifosi non sarei mai riuscita a raggiungere questo".


22:15

+++ Aitana Bonmatì vince il Pallone d'Oro femminile +++

Il Pallone d'Oro femminile è ancora di Aitana Bonmatì: la stella del Barcellona vince per la seconda volta consecutiva il premio.


22:11

Natalie Portman consegnerà il Pallone d'Oro femminile

L'attrice di Hollywood Natalie Portman consegnerà il Pallone d'Oro femminile.


22:10

+++ Ancelotti vince il premio come miglior allenatore +++

Carlo Ancelotti ha vinto il premio come miglior allenatore della stagione dopo la quinta Champions League vinta con il Real Madrid.


22:08

+++ Emma Hayes miglior allenatrice +++

Emma Hayes ha vinto il premio come miglior allenatrice di una squadra femminile: leggenda del Chelsea Women, oggi è la ct della nazionale femminile statunitense.


22:00

Jordi Cruyff e Stoichkov premiano il miglio allenatore

Il premio come miglior allenatore sarà dedicato a Johan Cruyff e sarà consegnato dal figlio Jordi e da Stoichkov, che sul palco si è emozionato per il ricordo al compianto olandese.


21:58

Settimo Lautaro Martinez, sesto Mbappé

Svelate le posizioni dal settimo al quinto: Lautaro si classifica settimo, sesto posto per Mbappé e quinto per Haaland.


21:57

Standing ovation per Jenni Hermoso

Standing ovation a Parigi per il premio a Jenni Hermoso, calciatrice simbolo dell'uguaglianza nel mondo del calcio.


21:54

+++ Jennifer Hermoso vince il Socrates Award +++

La giocatrice Jennifer Hermoso vince il premio Socrates Award, dedicato all'impegno umanitaria nel calcio.


21:52

Martinez: "Non sono il migliore"

Le parole del Dibu Martinez dopo la vittoria: "Ringrazio il mio club e l'Albiceleste. Chi mi conosce sa quanto mi impegno per migliorare. I premi individuali sono legati a quelli di squadra. Ringrazio i miei amici e la mia famiglia. Le mie esultanze in campo? Fuori sono una persona dolce. E non mi vedo come il migliore: a me interessano il gruppo e le vittorie".


21:50

Le parole di Lautaro

Le parole di Lautaro: "È un piacere essere qui. Recentemente ho raggiunto obiettivi straordinari con l'Inter e l'Argentina. Il mio obiettivo? Fare gol. E i portieri li studiamo per conoscerne le caratteristiche".


21:45

+++ Emiliano Martinez vince il Premio Yashin +++

Emiliano Martinez vince il Premio Yashin: Lautaro premia il suo connazionale che vince il riconoscimento per la seconda volta consecutiva.


21:41

Lautaro premierà il vincitore del Premio Yashin

L'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez premierà il vincitore del Premio Yashin, dedicato al miglior portiere della scorsa stagione.


21:40

Sul palco i due Palloni d'Oro

Sul palco sono entrati i due Palloni d'Oro presentati dentro la custodia firmata da Louis Vuitton.


21:35

Pallone d'Oro: Haaland non si presenta, preferisce vedere Botheim

Oltre al Real Madrid, anche Haaland ha saltato la cerimonia del Pallone d'Oro. L'attaccante norvegese ha poi postato sui social le foto dallo stadio del Malmoe per vedere la partita del suo grande amico e connazionale Erik Botheim: l'ex Salernitana oggi può vincere il titolo svedese.


21:30

Le parole di Kane

Le parole di Kane: "Andare al Bayern è stato un nuovo capitolo della mia vita. Lo avevo concordato con tutta la mia famiglia. Devo ringraziare tutte le parsone attorno a me per questo premio. Mi auguro di raggiungere molti altri premi come questo. Per diventare come me bisogna crederci, lavorare molto e avere quell'istinto del gol".


21:23

+++ Kane e Mbappé vincono il Gerd Muller Trophy +++

A pari merito con 52 gol complessivi in stagione, Harry Kane e Kylian Mbappé vincono il Gerd Muller Trophy.


21:22

Rumenigge premia il vincitore del Gerd Muller Trophy

Karl-Heinz Rumenigge, dopo l'omaggio a Beckenbauer, rimane sul palco per premiare il vincitore del Gerd Muller Trophy, dedicato al miglior attaccante della stagione.


21:15

Omaggio a Franz Beckenbauer

A Parigi è stato omaggiato Franz Beckenbauer, scomparso lo scorso gennaio. Sul palco sono saliti la moglie, il figlio e il grande amico Karl-Heinz Rumenigge.


21:12

+++ Real Madrid miglior squadra maschile +++

Il Real Madrid, assente a Parigi, è stato nominato miglior club maschile della stagione.


21:11

Pallone d'Oro: Kane decimo, Lamine ottavo

A Parigi sono stati svelati i tre giocatori dal decimo all'ottavo posto. Decimo posto per Harry Kane decimo, nono per Toni kroos e ottavo per Lamine Yamal.


21:10

Le parole di Laporta e Putellas

Le parole di Laporta: "Ringrazio France Football e tutte le giocatrice per questo premio. Ricevere questo premio per noi è speciale. Significa impegno nel calcio femminile, sui diritti e sulla libertà, e siamo orgogliosi di questo". La parola poi ad Alexia Putellas, arrivata decima nella classifica del pallone d'Oro: "Merito di tutte le compagne di squadra". 


21:06

+++ Barcellona miglior squadra femminile +++

Il Barcellona femminile vince il premio come miglior squadra femminile dell'anno. Le blaugrana lo scorso anno hanno vinto tutto: campionato, coppa nazionale, Supercoppa e Women's Champions League.


21:05

Trofeo Kopa, la top 5

  1. Lamine Yamal
  2. Arda Guler
  3. Kobbie Mainoo
  4. Savinho
  5. Pau Cubarsì

21:00

Le parole di Yamal

Yamal è il primo giocatore sotto i 18 anni a vincere il Trofeo Kopa. Le sue parole: "Dedico questo premio alla mia famiglia, allo staff, ai giocatori della nazionale e a Xavi. Questo è uno sforzo che dedico a tutti quelli che mi hanno dato fiducia. È un orgoglio aver fatto tutto tutti questi record, ora guardiamo al futuro".


20:58

+++ Lamine Yamal vince il Trofeo Kopa +++

Il primo trofeo della serata è stato assegnato: Lamine Yamal vince il Trofeo Kopa. Assoluto protagonista all'ulimo Europeo e leader tecnico del Barcellona.


20:55

Gullit premierà il vincitore del Trofeo Kopa

Il primo premio assegnato questa sera sarà il Trofeo Kopa. Ruud Gullit è stato chiamato sul palco per consegnarlo.


20:50

Dovbyk e Hummels insieme sul palco

Alcuni dei nominati ai vari premi sono stati chiamati sul palco in coppia: Lookman è entrato insieme a Gasperini, insieme anche i due compagni alla Roma Dovbyk e Hummels. In coppia i due nerazzurri Sommer-Lautaro.


20:46

Inizia la cerimonia

Inizia la cerimonia per l'assegnazione del Pallone d'Oro al Théâtre du Chatelet di Parigi.


20:45

I premi assegnati stasera

Stasera non verranno assegnati solo i due Palloni d'Oro, maschile e femminile. Verrà premiato il miglior portiere dell'anno con il Premio Yashin e il miglior giovane con il Premio Kopa. Spazio anche agli allenatori, dove verrà nominato il migliore della stagione maschile e femminile. Trofeo anche per le due migliori squadre, maschile e femminile. Dal 2021 viene assegnato anche il Gerd Muller Trophy, dedicato al compianto attaccante tedesco e assegnato al miglior attaccante. Infine il Socrates Award per il miglior lavorato umanitario da parte di un giocatore.


20:40

Manuela Giugliano 27esima

Stasera si assegna anche il Pallone d'Oro femminile. Per le italiane era in corsa Manuele Giugliano, arrivata 27esima.

  • 11 - Patricia Guijarro (Spagna, Barcellona)
  • 12 - Barbra Banda (Zambia, Orlando Pride)
  • 13 - Lauren James (Inghilterra, Chelsea)
  • 14 - Ada Hegerberg (Norvegia, Lione)
  • 15 - Khadija Shaw (Jamaica, Manchester City)
  • 16 - Tabitha Chawinga (Malawi, Lione)
  • 17 - Alyssa Naeher (Usa, Chicago Red Star)
  • 18 - Gabi Portilho (Brasile, Corinthians)
  • 19 - Giulia Gwinn (Germania, Bayern Monaco)
  • 20 - Lucy Bronze (Inghilterra, Barcellona)
  • 21 - Mayra Ramírez (Colombia, Levante/Chelsea)
  • 22 - Glódís Viggósdóttir (Islanda, Bayern Monaco)
  • 23 - Tarciane (Brasile, Corinthians / Houston Dash)
  • 24 - Lea Schüller (Germania, Bayern Monaco)
  • 25 - Sjoeke Nüsken (Germania, Chelsea)
  • 26 - Yui Hasegawa (Giappone, Manchester City)
  • 27 - Manuela Giugliano (Italia, AS Roma)
  • 28 - Lauren Hemp (Inghilterra, Manchester City)
  • 29 - Ewa Pajor (Polonia, Wolfsburg/Barcellona)
  • 30 - Grace Geyoro (Francia, Paris Saint-Germain)

20:35

Gasperini al Théâtre du Chatelet

Gianpiero Gasperini è arrivato a Parigi, fotografato insieme alla moglie Cristina. Dopo la splendida vittoria dell'Europa League, l'allenatore è candidato al premio come miglior allenatore dell'anno insieme a Guardiola, Scaloni, Xabi Alonso e De la Fuente.


20:30

Rodri arriva in stampelle sul red carpet

L'asosluto favorito alla vittoria finale è arrivato: Rodri si è presentato sul red carpet di Parigi in stampelle dato il brutto infortunio subito al ginocchio.


20:25

Pallone d'Oro, Lautaro in top 10

Questi sono i giocatori sicuri di un posto tra i primi dieci nella classifica del Pallone d'Oro: 

  • Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid)
  • Dani Carvajal (Spagna, Real Madrid)
  • Erling Haaland (Norvegia, Manchester City)
  • Harry Kane (Inghilterra, Bayern München)
  • Toni Kroos (Germania, Real Madrid)
  • Lautaro Martínez (Argentina, Inter)
  • Kylian Mbappé (Francia, Paris Saint-Germain/Real Madrid)
  • Rodri (Spagna, Manchester City)
  • Vinícius Júnior (Brasile, Real Madrid)
  • Lamine Yamal (Spagna, Barcelona)

20:20

Pallone d'Oro, la classifica dall'11° al 29° posto

  • 11° Phil Foden (Manchester City)
  • 12° Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
  • 13° Dani Olmo (Barcellona)
  • 14° Ademola Lookman (Atalanta)
  • 15° Nico Williams (Athletic Bilbao)
  • 16° Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
  • 17° Federico Valverde (Real Madrid)
  • 18° Emiliano Martinez (Aston Villa)
  • 19° Martin Ødegaard (Arsenal)
  • 20° Hakan Calhanoglu (Inter)
  • 21° Bukayo Saka (Arsenal)
  • 22° Antonio Rudiger (Real Madrid)
  • 23° Ruben Dias (Manchester City)
  • 24° William Saliba (Arsenal)
  • 25° Cole Palmer (Chelsea)
  • 26° Declan Rice (Arsenal)
  • 27° Vitinha (PSG)
  • 28° Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
  • 29° Artem Dovbyk (Girona/Roma)
  • 29° Mats Hummels (Borussia Dortmund/Roma)

20:15

Pallone d'Oro, i vip alla cerimonia

Spiccano i romanisti Dovbyk e Hummels tra i presenti alla serata di gala di Parigi in cui si assegna il premio.


20:10

Drogba presenta la cerimonia

A presentare la cerimonia, come dall'edizione del 2019 in poi, ci saranno Sandy Heribert, giornalista francese, e Didier Drogba.


20:05

Weah e Desailly a Parigi

Al Théâtre du Chatelet di Parigi è arrivato anche George Weah: l'attaccante, all'epoca al Milan, aveva vinto il Pallone d'Oro nel 1995. Insieme a lui il suo ex compagno di squadra Marcel Desailly: i due giocarono insieme dal '95 al '98 con la maglia del Milan.


20:00

"L'assenza del Real non è un bene per il calcio"

Il ct della nazionale spagnola De la Fuente ha commentato a Movistar+ l'assenza del Real Madrid alla cerimonia per la consegna del Pallone d'Oro: "Non è un bene per il calcio che una realtà come il Real Madrid non sia presente ad un gala con queste caratteristiche. Ognuno prende le decisioni che deve prendere, ma mi piacerebbe vedere rappresentato tutto il calcio mondiale e quello spagnolo e noi ne siamo responsabili".


19:55

Undicesimo posto per Foden

Phil Foden del Manchester City è undicesimo.


19:40

Pallone d'Oro, primo colpo di scena: il Real non vola a Parigi

I Blancos non parteciperanno alla premiazione in programma a Parigi: il motivo. LEGGI TUTTO


19:25

Gli "italiani" in corsa per il Pallone d'Oro

Si attende di conoscere solo la posizione di Lautaro tra gli "italiani". Lookman si è piazzato al quattordicesimo posto, Calhanoglu al ventesimo, Dovbyk e Hummels al ventinovesimo.


19:10

Wirtz dodicesimo

Florian Wirtz del Bayern Dodicesimo è dodicesimo.


19:00

Lookman quattordicesimo, Dani Olmo tredicesimo

L'Atalanta applaude Ademola Lookman, che è quattordicesimo nella classifica del Pallone d'Oro 2024. Davanti a lui c'è Dani Olmo, da questa estate al Barcellona.


18:54

Nico Williams diciottesimo

Nico Williams (Athletic Club) è diciottesimo.


18:35

Xhaka diciannovesimo

Granit Xhaka del Bayer Leverkusen è diciannovesimo.


18:29

Pallone d'Oro 2024, Valverde diciassettesimo

Valverde (Real Madrid) si piazza al diciassettesimo posto.


18:25

Pallone d'Oro Femminile 2024, le posizione dalla ventesima all'undicesima

Pallone d'Oro 2024 Femminile, i piazzamenti dal ventesimo all'undicesimo: Lucy Bronze (Chelsea); Giulia Gwinn (Bayern Monaco); Gabri Portilho (Corintihans); Alyssa Naeher (Chiacago Red Star); Tabita Chawinga (Lione/Psg); Khaida Shaw (Manchester City); Ada Hegeberg (Lione); Lauren James (Chelsea); Barbara Banda (Orlando Pride); Patri Guijarro (Barcellona).


18:23

Dibu Martinez diciottesimo

Dibu Martinez, portiere dell'Argentina e dell'Aston Villa, è diciottesimo.


18:20

Pallone d'oro: orario e dove vedere la premiazione in tv e streaming

Scopri tutto sulla cerimonia di oggi: candidati, info e canali per seguirla in tempo reale o in differita. LEGGI TUTTO


18:18

Odegaard diciannovesimo

Martin Odegaard dell'Arsenal è diciannovesimo.


18:15

Calhanoglu ventesimo

Hakan Calhanoglu è ventesimo. Restano in corsa per la vittoria due "italiani": Lookman e Lautaro Martinez. Dovbyk e Hummels si sono piazzati al diciannovesimo posto.


18:12

Alcaraz: "Sia Rodrigo sia Vinicius meritano il premio"

Anche Carlos Alcaraz, direttamente da Parigi, ha parlato a Marca del Pallone d'Oro 2024: "Sia Rodri sia Vinicius si meritano questo premio. Sembrava che dovesse essere il brasiliano a vincere, ma ora pare che sarà Rodri. Sono due grandi calciatori e se lo meritano entrambi per il grande anno che hanno fatto. Chiunque dei due vinca sono felice. Io alla premiazione? Mi sarebbe piaciuto andare, ma non mi hanno invitato. Inoltre sono qui per il Master 1000 e domani ho la prima partita".


18:08

Pallone d'Oro Femminile, i piazzamenti dal trentesimo al ventunesimo posto

Manuela Giugliano della Roma si è piazzata al ventisettesimo posto della classifica del Pallone d'Oro Femminile che sta venendo svelata di pari passo a quella maschile.

La classifica: 21 - Mayra Ramírez (Colombia, Levante/Chelsea); 22 - Glódís Viggósdóttir (Islanda, Bayern Monaco); 23 - Tarciane (Brasile, Corinthians / Houston Dash); 24 - Lea Schüller (Germania, Bayern Monaco); 25 - Sjoeke Nüsken (Germania, Chelsea); 26 - Yui Hasegawa (Giappone, Manchester City); 27 - Manuela Giugliano (Italia, AS Roma); 28 - Lauren James (Inghilterra, Chelsea); 29 - Ewa Pajor (Polonia, Wolfsburg/Barcellona); 30 - Grace Geyoro (Francia, Paris Saint-Germain).


18:05

Gli "italiani" in corsa per il Pallone d'Oro

Sono i cinque i calciatori della Serie A candidati: Lookman, Lautaro Martinez, Calhanoglu, Dovbyk e Hummels (ventinovesimi).


17:55

Botta e risposta tra uno degli organizzatori e il Real Madrid

"Ad oggi, lunedì pomeriggio, nessun giocatore o club sa chi ha vinto il Pallone d'Oro". Lo ha dichiarato all'Ansa uno degli organizzatori della cerimonia, dopo la notizia che il Real Madrid aveva deciso di boicottare la cerimonia di questa sera al 'Théâtre du Châtelet' di Parigi, avendo saputo che il riconoscimento non sarebbe andato al suo giocatore Vinicius Junior. "Tutti i club e i giocatori sono sulla stessa barca", ha aggiunto la fonte, ricordando le regole di riservatezza molto rigide stabilite per questa edizione del 2024.

Dura la replica, diffusa tramite l'Afp, da parte del Real Madrid: "Se i criteri di assegnazione non designano Vinicius come vincitore, gli stessi criteri dovrebbero designare Carvajal come vincitore. Poiché non è stato così, è chiaro che il Pallone d'Oro non rispetta il Real Madrid. E il Real Madrid non va dove non è rispettato"


17:47

Rudiger e Saka al ventiduesimo e ventunesimo posto

Rugider (Real Madrid) si piazza al ventiduesimo posto. Saka (Arsenal) chiude ventunesimo. Svelate altre due posizioni della classifica del Pallone d'Oro 2024. Cresce l'attesa per conoscere il nome del vincitore.


17:45

Pallone d'oro, quanto vale e come è fatto

Pallone d'oro, quanto vale e come è fatto il trofeo individuale più importante del calcio mondiale. LEGGI TUTTO


17:38

Dias e Saliba ai piedi della top 20

Dias (Manchester City) e Saliba (Arsenal) si sono piazzati rispettivamente al ventitreesimo e ventiquattresimo posto.


17:36

Vitinha ventisettesimo, a precederlo Rice e Palmer

Vitinha del Psg è ventisettesimo, Rice dell'Arsenal venticinquesimo e Palmer del Chelsea venticinquesimo.


17:34

Grimaldo ventottesimo

Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen si è piazzato al ventottesimo posto.


17:31

Dovbyk e Hummels ventinovesimi

Dovbyk e Hummels si piazzano al ventinovesimo posto grazie alle loro annate nel Girona e Borussia Dortmund, con l'Ucraina e la Germania: due romanisti ex aequo nella top 30.


17:30

Pallone d'Oro, primo colpo di scena: il Real non vola a Parigi

I Blancos non parteciperanno alla premiazione in programma a Parigi: il motivo. LEGGI TUTTO


Parigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA