© Getty Images Il Milan tra Rashford e Walker
MILANO - Le continue delusioni del Milan in campionato sono frutto di una squadra non perfetta che dovrà essere migliorata durante il mercato di gennaio. Per il Diavolo comincia una settimana cruciale per due obiettivi di mercato in Premier League, entrambi provenienti da Manchester. Il primo è Marcus Rashford dello United, il secondo è Kyle Walker del City, tutti e due vogliosi di provare una nuova esperienza fuori dall’Inghilterra. Ma per le norme Figc vigenti in Italia, il club rossonero (che ha già preso in estate Pavlovic ed Emerson Royal come extracomunitari) potrà tesserare solamente uno dei due giocatori che provengono dal Regno Unito, con la dirigenza milanista che attende risposte dall’entourage di Rashford nelle prossime ore. Nel caso in cui l’attaccante esterno dovesse accettare il progetto milanista, andrebbe a decadere l’ipotesi Walker. Viceversa il Milan tenterà l’affondo sul terzino destro del Manchester City, giocatore vincente e di grande esperienza che andrebbe ad essere un valore aggiunto per il gruppo di Conceiçao. Ieri il terzino non si è allenato e presto potrebbero esserci nuovi contatti tra le parti per cercare di trovare un accordo economico. Attualmente l’esterno percepisce 6 milioni di euro netti all’anno. Il Milan potrebbe proporre un contratto di 2 anni e mezzo.
Milan, considerazioni tattiche su Rashford
Su Rashford ci sono riflessioni anche di natura tattica oltre che finanziaria, essendo un attaccante che nasce come ala sinistra, ruolo coperto da Rafa Leao al Milan. Come ha sottolineato Ibrahimovic prima della sfida col Cagliari, Rashford potrebbe giocare anche da punta o esterno destro, ma preferisce agire sul versante sinistro e andrebbe ad essere un concorrente in più per Leao. Su Walker invece l’idea del club è di migliorare la corsia destra con un giocatore che ha vinto 17 titoli con il City ma che ha confessato a Guardiola di voler cambiare aria.
Milan sondaggi a centocampo
Il Milan però è attivo anche sul fronte del mercato dei centrocampisti. Nella lista c’è sempre il francese Warren Bondo, 21enne del Monza, corteggiato da settimane dalla dirigenza rossonera. Reda Belahyane del Verona invece è stato proposto da intermediari qualche giorno fa in sede a Casa Milan ma non è un affare che scalda molto i rossoneri. Moncada tiene sempre vivi i rapporti con i rappresentati di Lucas Gourna-Douath del Salisburgo, 21enne francese da tempo nella lista del direttore tecnico milanista. Con il Salisburgo i rapporti sono ottimi dopo gli affari Okafor e Pavlovic effettuati negli ultimi mesi. Piace eccome il difensore Saba Goglichidze, centrale dell’Empoli. Operazione che il Milan vorrebbe impostare per l’estate ma se dovesse trovare il modo potrebbe anticiparla a gennaio per battere la concorrenza e mettere per primo le mani sul classe 2004 georgiano.
