Futsal - Da domani le finali scudetto

A Pesaro la Final Four, in semifinale (domani e venerdì) Came Dosson-Meta Catania e Italservice Pesaro-Feldi Eboli. domenica e lunedì la finale
Futsal - Da domani le finali scudetto
4 min

L’emergenza sanitaria non ha sconfitto il futsal, semmai ne ha evidenziato il suo resiliente spirito di adattamento, così il ritorno all’assegnazione dello scudetto è un’occasione per un gran finale a effetto. Quattro semifinaliste nello stesso impianto, sfide andata/ritorno ravvicinate senza “bella”, chi segna di più vince lo scudetto. Non in "bella" ma in bolla, in stile NBA: una Final Four inedita, in formato express, fuori da ogni pronostico e proprio per questa ancora più avvincente e spettacolare. Storica.

Le semifinali del Pala Pizza di Pesaro sono un cocktail di incognite con sorpresa. Pesaro-Eboli è la nuova versione di una finale di Coppa Italia 2021 senza storia, con il "Cobra" Borruto - campione del mondo con l'Argentina nel 2016 - assoluto mattatore ed eletto MVP della Final Eight. Ma i precedenti di regular season e lo stato di forma di Italservice e Feldi ci aprono lo scenario a un doppio confronto molto equilibrato. La Feldi, sulla cui panchina c'è lo spagnolo Riquer, sa come rendere difficile la vita al vincitore della Panchina d'Oro Colini e l’arrivo della coppia Grello-Patias nel mercato invernale ha limato parte del gap esistente fra Pesaro e Feldi. Rossiniani sì sempre favoriti, ma occhio alle insidie. Nell'altra semi, a bocce ferme anche i trevigiani della Came Dosson sembrerebbero averne di più rispetto al Meta Catania: lo dice la tradizione di un roster capace di centrare gli atti finali di tutte le competizioni, lo confermano le classifiche di regular season e i precedenti. I biancazzurri di Sylvio Rocha sono ormai una realtà nel gotha del calcio a 5 italiano, gli manca solo l’ultimo centesimo per fare l’Euro e chissà che non sia la volta buona. Japa Vieira e soci, poi, non hanno mai perso in stagione contro Musumeci e compagni: vincendo di misura a Salsomaggiore nell’Opening Day, con un Japa decisivo. A proposito: l'azzurro è stato anche capocannoniere della Serie A con 38 goal in 26 giornatem numeri monstre che non si vedevano da oltre 10 anni. Ma coach Samperi sulla panchina dei siciliani vuole lasciare definitivamente il suo marchio nella lunga esperienza alle pendici dell'Etna (non ha rinnovato) e scrivere un altro finale. A effetto, naturalmente. La semi di ritorno fra Pesaro e Eboli, così come le due gare di finale saranno trasmesse in diretta su Raisport, tutte le altre partite con la diretta social di PMG Sport Futsal. 

Si va così a chiudere con successo una stagione condizionata oltremodo dal Covid, che ha messo tutti a durissima prova, con oltre 4.500 partite giocate nelle categorie cinque nazionali, compresa la gioia di vedere tornare a giocare ragazzi e ragazze nell'Under 19. Un plauso a Piazzale Flaminio per aver tenuto la "barra" dritta e una carezza del presidente Bergamini a tutte le società che si sono fatte carico di un impegno improbo: "Sono state loro le vere attrici della stagione e a loro va il nostro grande ringraziamento. Se il calcio a 5 continua a vivere è solamente in virtù del costante e incredibile impegno da parte di tutti i nostri club, mossi dalla passione e dall'amore per la disciplina a rimbalzo controllato. Sentimenti che animano anche l'operato della Divisione, che nell'immediato futuro vuole diventare sempre più il punto di riferimento costante per tutte le società che praticano attività di calcio a 5". 

FINAL FOUR, PROGRAMMA GARE
SEMIFINALI | GIOVEDÌ 17 GIUGNO
1) Came Dosson-Meta Catania ore 17.30 diretta PMG Sport Futsal
2) Italservice Pesaro-Feldi Eboli ore 20.30 diretta PMG Sport Futsal

SEMIFINALI | VENERDÌ 18 GIUGNO
1) Meta Catania-Came Dosson ore 17.30 diretta PMG Sport Futsal
2) Feldi Eboli-Italservice Pesaro ore 20.30 diretta Raisport

FINALE | GARA-1 DOMENICA 20 GIUGNO
Vincente 1-Vincente 2 ore 21 diretta Raisport

FINALE | GARA-2 LUNEDì 21 GIUGNO
Vincente 2-Vincente 1 ore 20.30 diretta Raisport

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA